• Abbonati
Alla camera

Via libera al processo breve con 314 voti

La Camera ha detto s?? al testo sul processo breve con 314 voti a favore, 296 contrari su 610 presenti. La parola passa ora al Senato

La Camera ha detto sì al testo sul processo breve con 314 voti a favore, 296 contrari su 610 presenti. La parola passa ora al Senato. Le nude cifre nascondono una complessa giornata. Nonostante la soddisfazione espressa dal leader del Pd Pier Luigi Bersani, la battaglia dell’opposizione si rivela un mezzo boomerang. La minoranza vuole aprire crepe nel centrodestra e, invece, alla prova del voto segreto, emergono molti limiti. Un manipolo di franchi tiratori alla rovescia si materializza su un emendamento presentato dall’Idv, rafforza la maggioranza e semina veleni e sospetti (specie tra le file di Futuro e Libertà).
Il risultato finale, al di là dei numeri, è che la maggioranza ottiene un successo importante e può guardare con più ottimismo al proprio futuro. Il testo approvato alla Camera è cambiato rispetto alla versione del 20 gennaio al Senato. Cuore del provvedimento è diventato l’articolo 3, quello che ormai è stato ribattezzato come ‘prescrizione breve’. Si tratta di una norma che di fatto riduce i tempi della prescrizione per gli incensurati non ancora condannati con sentenza di primo grado. Nel caso Mills, ad esempio, si potrebbe avere la «morte» del processo già a maggio prossimo, invece che nel 2012.
Sono chiaramente soddoisfatti i rappresentanti della maggioranza. Berlusconi molto felice («la maggioranza è salda, compatta e cresce. Altri no») e Denis Verdini: «In questi due giorni durissimi è stata dimostrata la coesione del Pdl e di tutta la maggioranza». Anche il leader della Lega Umberto Bossi è sereno: «Il voto ci dice che i numeri ci sono» e quindi «il governo può andare avanti».
Attacca il Pd. Bersani: «Credo che questo governo abbia fatto, nella coscienza degli italiani, un passo verso l’abisso. Noi abbiamo condotto una battaglia con un risultato indiscutibile: una legge che doveva passare in silenzio, nel giorno della visita di Berlusconi a Lampedusa, è stata messa sotto gli occhi degli italiani».

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI