BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Uffici del Comune sotto inchiesta Tentorio: nessun allarme, la struttura ?? sana

In un mese avviate due inchieste, in seguito a presunte irregolarit?? segnalate dal Comune stesso. Il sindaco: "Le persone interessate ora non sono pi?? nel ruolo precedente".

Più informazioni su

Da 41 (dicasi quarantuno) anni "bazzica" il palazzo del comune di Bergamo. Adesso, da due stagioni ormai, sullo scranno più alto, quello di sindaco, in precedenza come consigliere, assessore, vicesindaco. Per questo, e non solo per il fatto che è il primo cittadino, Franco Tentorio è forse la persona che meglio può capire se le due inchieste in corso su dipendenti di Palafrizzoni rappresentano un segnale allarmante o una eccezione che non mette in discussione la macchina comunale e l’etica del personale. Stiamo parlando dei due funzionari indagati per truffa nell’ambito delle licenze per locali pubblici (leggi) e dell’inchiesta legata all’assegnazione di alloggi (leggi), il tutto nel giro dell’ultimo mese. 

Sindaco, cosa succede al Comune di Bergamo?
Succede che l’amministrazione ha rilevato in due settori delle problematiche, che non vogliono dire ancora irregolarità, e ha ritenuto di segnalarle alla magistratura perche effettuasse gli opportuni approfondimenti.

Approfondimenti avviati con perquisizioni, sequestri di documentazione…
Voglio sottolineare che la magistratura si avvale del corpo dei vigili di Bergamo, e questo ci fa piacere: è un segnale di fiducia nei dipendenti comunali.

Ok la fiducia, ma intanto qualcosa che non va sembra ci sia, in più d’un comparto
.
Due settori, sì: da una parte licenze nelle licenze, sembra che una non sia stata assegnata secondo le norme, e poi nell’assegnazione degli alloggi. Ma devo dire che non è che abbiamo trovato evidenti irregolarità, piuttosto qualcosa che non ci sembrava andare nel verso giusto e abbiamo ritenuto di andare a fondo.

Qualche cittadino si è rivolto a lei personalmente per segnalare disfunzioni?
No, la segnalazione è avvenuta dall’assessorato che ha fatto una relazione interna.

E lei ha pensato di agire subito chiamando la Procura.
Non solo, le persone interessate ora non sono più nel ruolo precedente.

Due inchieste in poche settimane le fanno temere che qualcosa non funzioni negli uffici del palazzo?
Secondo me il livello organizzativo della struttura comunale è buono. Poi può capitare che ci siano errori o irregolarità, ma sono tranquillo sulla professionalità e la correttezza dei dipendenti comunali e anche degli assessori.

Non è allarmato dunque?
No, sono molto sereno. E’ chiaro che se emergessero irregolarità l’amministrazione dovrà fare il proprio dovere.

Non teme di dover fronteggiare una degenerazione etica, una sorta di pre-’92?

Nessun timore, Bergamo anche a livello economico non ha registrato grosse implicazioni fuorilegge e ricordo che perfino dal ciclone tangentopoli è stata toccata molto marginalmente. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da COSTITUZIONALE

    Tentorio ha letto questa rilevazione pubblicata in bgnews?:
    “in evidenza un elevato, elevatissimo numero di interventi che hanno portato a scoprire che su ben 2.590 milioni di euro non sono state pagate le tasse in Bergamasca.”
    https://www.bergamonews.it/economia/articolo.php?id=37496
    E’ evidente che c’è più di qualche “fuorilegge”..

  2. Scritto da qualunquemente

    Due consigli sinceri a Tentorio: 1- faccia fare qualche verifica sulle compravendite di licenze di pubblico esercizio; 2 – di fronte a certi fenomeni non basta spostare qualche funzionarietto in fondo alla scala deglui uffici, non le viene il dubbio che certi dirigenti che stanno sopra forse non controllano a dovere?

  3. Scritto da cittadino di Bergamo

    Complimenti a FUTURO e LIBERTA’ Bergamo che lunedì sera erano davanti al comune a manifestare proprio per queste presunte irregolarità! finalmente qualcuno che si interessa veramente dei cittadini bergamaschi. FLI Bergamo davanti al comune di Bergamo, PDL Bergamo davanti al tribunale di Milano per fare il pubblico per difendere l’indifendibile.

  4. Scritto da Lidia

    Meno male che c’è qualcuno che ha il coraggio di denunciare le mele marce, anziché chiudere un occhio per evitare ritorsioni. Se ci sono state due denunce in pochi mesi significa che finalmente si vuole fare un po’ di pulizia e chiarezza! E mi sembra un bel segnale che queste denunce siano arrivate dalla politica stessa…

  5. Scritto da Guido

    Troppo facile spostare delle pedine per far finta di aver risolto i problemi!

  6. Scritto da paolo

    In una realtà come quella odierna è sempre più difficile trovare persone che hanno il coraggio di denunciare fatti come questi. Il fatto che la denuncia venga proprio dall’interno del Comune non può che fare onore.

  7. Scritto da Orbo credega

    Ci sono sempre dei mariuoli. Tutto cambia, nulla cambia. Buona notte.

  8. Scritto da Andrea FLI Bergamo

    Dopo ieri sera, giustizia e legalità sono parole vuote per Lega e PDL.
    Soldi, gnocca e interessi personali sopra ogni cosa è il vostro nuovo programma politico.

  9. Scritto da sergio ubbiali

    Intervista sdraiata e compiacente. Tutto bene, tutto a posto, tutto in ordine, tutto tranquillo. Bravo chi ci crede.

  10. Scritto da cap

    forse a qualcuno sfugge che si tartta di funzionari del comune, non di assessori o politici vari. Gente che lavora lì da decenni, prima che arrivassero Tentorio o Bruni..

  11. Scritto da ilaria

    Complimenti a Tentorio e alla Giunta che per la prima volta nella storia di Bergamo stanno andando a fondo nel controllare e verificare il lavoro degli uffici

  12. Scritto da COSTITUZIONALE

    Tentorio ha letto questa rilevazione pubblicata in bgnews?:
    “in evidenza un elevato, elevatissimo numero di interventi che hanno portato a scoprire che su ben 2.590 milioni di euro non sono state pagate le tasse in Bergamasca.”
    https://www.bergamonews.it/economia/articolo.php?id=37496
    E’ evidente che c’è più di qualche “fuorilegge”..
    Una rivelazione ineludibile anche per Pirovano..

  13. Scritto da dubbioso

    “che per la prima volta nella storia di Bergamo stanno andando a fondo” am Ilaria lei di cosa si fa?
    E evidente che nessuno conosce i fatti, non si sa nemmeno quali siano, e quindi come fa a dare giudizi così netti?
    E poi chi le dice che le giunte precedenti non controllassero?
    L’intera vicenda sa di bruciato lontano un chilometro.

  14. Scritto da piripippo

    @cap ha dimenticato di aggiungere che é sicuramente colpa dei comunisti coperti dalle toghe rosse-