BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le celebrazioni del 25 aprile a Bergamo

Lunedì 25 aprile si celebra il 66° anniversario della Liberazione. Programma delle iniziative del Comune di Bergamo e dell'Istituto bergamasco per la storia della Resistenza.

Più informazioni su

Lunedì 25 aprile si celebra il 66° anniversario della Liberazione. Questo il programma delle iniziative organizzate dal Comune di Bergamo.
Ore 8.45, Cimitero Civico: Campo dei Caduti per la Libertà: celebrazione della S. Messa e deposizione delle corone d’alloro.
Ore 09.45, Rocca: Deposizione di corone d’alloro alle lapidi che ricordano i Caduti per la Libertà, ai
Caduti nei Campi di Concentramento ed al monumento ai Caduti della Divisione Legnano e dell’Esercito di Liberazione Italiano 1943-1945.
Ore 10, piazzale Marconi (antistante la stazione ferroviaria): Concentramento dei partecipanti al Corteo.
Ore 10.15, partenza del Corteo: Percorso lungo viale Papa Giovanni XXIII, con arrivo in Piazza Vittorio Veneto.
Ore 10.45, piazza Vittorio Veneto, Omaggio delle Autorità e delle rappresentanze alla Torre dei Caduti e al Monumento al Partigiano, con deposizione di corone d’alloro. Intervento della dottoressa Marcella Messina: “La liberazione oggi: uno sguardo di genere”.
Discorso celebrativo dell’Anniversario della Liberazione da parte dell’avvocato Carlo Salvioni, Presidente del Comitato Bergamasco Antifascista.
L’Istituto Bergamasco per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, organizza inoltre le seguenti inziative: ore 16, a partire dalla sede ISREC Bergamo di Via Tasso 4: Percorso in Città sui luoghi della Resistenza e della memoria del Risorgimento, ore 18, nella sede ISREC Bergamo
Interventi dei collaboratori dell’ISREC accompagnati da canzoni, a cura di Araucaìma Teater, e alle ore 21, all’Auditorium in piazza della Libertà Proiezione del film “Achtung! Banditi!” di Carlo Lizzani, in collaborazione con Lab 80.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Uffa!

    E basta! Son passati 66 anni. Fra 100 anni saremo qui ancora con ste menate?

  2. Scritto da 8 settembre

    Esercito di liberazione italiano????