BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Candidata al Nobel? Borghi: “Mi basta l’affetto dei trevigliesi”

Il sindaco dopo la proposta dell???Organizzazione Everyone per il Nobel: ???Guardo la proposta con estremo realismo e simpatia. Se mi considerano una rarit?? ?? perch?? non piego i valori alle convenienze del momento???.

Più informazioni su

E’ alle ultime battute amministrative prima che inizi davvero la campagna elettorale. Il sindaco Borghi è in tribunale a Bergamo, in visita al presidente Siniscalchi, quando riceve la notizia riguardante il gruppo internazionale Everyone, che la vuole candidare al Nobel per la Pace. Proiettata verso la campagna elettorale, Ariella Borghi non può però restare indifferente alla proposta. Risponde a tante telefonate e subito dopo commenta: Non ho la più pallida idea del perché sia uscita ora questa notizia – dice il sindaco in un primo momento -. Sono abbastanza modesta da poter guardare con simpatia ma con estremo realismo la proposta del gruppo Everyone”.
Poi aggiunge: “I miei comportamenti in tema di diritti civili sono quelli a cui la costituzione obbliga qualsiasi amministratore pubblico. Non mi sento una rarità. Se mi si considera rara, è perché non piego i principi e i valori di rispetto e tolleranza del mio agire politico alle convenienze del momento”.
Quindi un richiamo alla realtà locale e alle prossime elezioni: “A Treviglio è in atto una competizione elettorale. Questa indiscrezione può disequilibrare il clima politico in città. Le assicuro che mi basta la stima e l’affetto dei miei cittadini, soprattutto di quelli più deboli che sono sempre in cima ai miei pensieri e alle mie azioni”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da franco

    la notizia c’è ed è reale , pensatela come volete, io faccio tutti i miei complimenti al sindaco di Treviglio!

  2. Scritto da Dio Anubi

    Fiero di essere andato via da questo sobborgo di Rabat…Ariella Dorella nobel???

  3. Scritto da Detto chiaro

    Detto chiaro.
    I debiti del comune sono quelli riportati nell’elegante opuscolo spedito nelle case dei trevigliesi.

  4. Scritto da trevigliese stufo

    meglio una bufala come questa che quella dell’invasione dei tunisini

  5. Scritto da Detto Chiaro

    @41- meglio essere meleducati che esibire affermazioni diffamatorie o incompetenti ( a lei la scelta )

  6. Scritto da renato

    Maria anche tu hai perso l’occasione di tacere.
    Smettila di starnazzare.

  7. Scritto da maurizio, Bergamo

    Il sindaco Borghi non ha informato la popolazione con chiarezza, con costanza e con diligenza in merito ai llivelli di CROMO ESAVALENTE presenti nell’acqua potabile ed ai rischi per la salute umana. La denuncia tardiva alla procura, credo archiviata, serve a NULLA. Occorrevano solo due cose: dire la verità e spendere i soldi PRIMA per l’acqua e SOLO DOPO per quegli oggettini fantastici come le graziose rotonde o le tecnologiche sedi dei valorosi dipendenti comunali.

  8. Scritto da COSTITUZIONALE

    I controlli sul rilevamento dell’acqua in Lombardia sono effettuati esclusivamente dall’ARPA, dati rilevati da altri organismi, anche legalmente notificati in sede C.E. non hanno valore legale perchè le leggi regionali del 14 agosto 1999 n.16 e del 6 marzo 2002 n.4 stabiliscono il monopolio dell’ARPA nelle analisi per la protezione ambientale. E’ stato stabilito il principio del neoliberismo in tutto tranne che nei controlli.

  9. Scritto da maurizio, Bergamo

    Scusi Mr Costituzionale, le leggi regionali n. 16 del 1999 e n. 4 del 2002 stabiliscono anche che se la società pubblica ARPA (gestita dai politici di turno peggio che una Spa padronale) non informa, non fa rilevamenti costanti, non indica la necessità di indagini epidemiologiche. non denuncia … , i cittadini debbano bere per anni acqua potabile contaminati da metalli cancerogeni? Attendo una sua risposta impeccabilmente costituzionale.

  10. Scritto da elenb

    per i guru della comunicazione elettorale della futura ex sindaca, i tempi sono sospetti: se comincia così arriveremo alla proposta di beatificazione in vita.
    Datevi un contegno! Siete troppo attaccati alle poltrone.

  11. Scritto da Maurizio Rilassati

    @32 -Caro il mio Maurizio con il suo metodo di confrontare l’ammontare totale dei mutui con le entrate correnti dell’anno dubito molto che lei potrà mai vincere il Nobel per l’economia . Lasci perdere e continui a fare il suo mestiere , che immagino non abbia nulla a che fare con l’economia. Prima di fare affermazioni tipo “il comune è praticamente fallito” veda di rimuovere dal livello ZERO le sue competenze.

  12. Scritto da luky

    Non avevo dubbi, da un sindaco come lei questa candidatura è il minimo che si potesse fare.
    Ariella forever

  13. Scritto da mariulì

    I commenti dei sostenitori del PDL e LEGA che sputano adosso alla vostra stessa città dovrebbero invece avere un minimo si sale in zucca , tacere, e godersi un bravo sindaco segnalato per nobili virtù cosa che loro non hanno avuto mai. L’invidia è una brutta bestia.

  14. Scritto da Maurizio Rilassati

    @38 La sua volgarità e la sua maleducazione non elimiminano i 44 milioni di euro di debiti scritti nel bilancio del suo virtuoso comune.

  15. Scritto da Maria

    La Borghi in questa occasione ha perso l’occasione di stare zitta!!!!!
    Non sa perchè abbiano fatto uscire la notizia proprio ora! Che si vergogni.

  16. Scritto da COSTITUZIONALE

    Ariella Borghi, primo cittadino di Treviglio, è stata premiata anche nel 2010 dall’associazione dei Comuni virtuosi.

    http://www.comunivirtuosi.org/edizione-2010/treviglio-bg.html

  17. Scritto da Indigesta

    Addirittura ci si vanta di avere lottato contro i poteri forti (quali?) e essersi battuta per avere acque limpide dai rubinetti quando, per anni, ha negato il problema.
    Ma questa associazione proponente da chi ha avuto le informazioni? Chiedete ai Trevigliesi come si vive bene con gli immigrati clandestini vicini di casa e che buttano l’immondizia nei fossi recentemente ristrutturati nel centro città.

  18. Scritto da dilli

    Credevo che il nobel fosse una cosa seria, è cambiata anche la designatura dei candidati al nobel in questo mondo?
    Dilli

  19. Scritto da @miscredenti

    l’affetto che i trevigliesi hanno nei confronti di ariella e della sinistra che la sostiene vi seppellira con una valanga di voti che usciranno dalle urne e spazzeranno via tutte le bufale e le dicerie. Merisi ed i suoi 4 Gatti dovranno tornare a chiedere scusa.
    Basta pugnalatori alle spalle
    Basta cemento
    Basta autostrade
    Più verde per tutti
    W Borghi e l’unica VeraSinistra senza se e senza ma

  20. Scritto da Vabbè le elezioni ma ...

    @9 .la Giunta Borghi ha fatto anche buone cose che andrebbero valorizzate ( ad esempio nel fotovoltaico ) ma spacciare come Lei fa una scheda di partecipazione sul sito dei Comuni Virtuosi come un premio appare una operazione di falsificazione che anche in periodo elettorale forse con un poco di buon gusto potrebbero esser evitate

  21. Scritto da beninformato

    ARIELLA BORGHI, non la conosco, ho un caro amico di sinistra che pero’ la conosce bene, è una persona che non vincerà piu’, troppo protagonista, troppo sicura di aver sempre ragione, ha spaccato la giunta e giustamente non ha alcuna possibilità di vincere. Cosi’ si consegna treviglio al centrodestra…..

  22. Scritto da Treviglio o Arcore?

    Ma chi le cura la campagna elettorale? L’equipe di Berlusconi?

  23. Scritto da COSTITUZIONALE

    @12.
    Quindi se scrive: ” la Giunta Borghi ha fatto anche buone cose che andrebbero valorizzate” dovrebbe, coerentemente, valorizzarle.
    Anche attraverso la constatazione del fatto che l’associazione che ha premiato il primo cittadino di Treviglio, Ariella Borghi, lo ha fatto in virtù di uno Statuto che non è espressione della sola cittadina di Treviglio ma di più enti locali la cui obbiettività è certificatà dal valore collegiale delle pubblicazioni.
    http://www.comunivirtuosi.org/istruzioni-per-l-uso/lo-statuto.html

  24. Scritto da Dio Anubi

    Ariella Borghi è riuscita a trasformare Treviglio in un ghetto. La sinistra ha perso l’ennesima occasione per stare zitta. Alle elezioni prenderà la scoppola che si merita

  25. Scritto da COSTITUZIONALE

    Cambiare in continuazione la firma dei propri commenti non è proprio il miglior modo per garantire il proprio equilibrio.
    Alcuni biasimi danno effetto opposto alle relative intenzioni se esposte da soggetti che si squalificano da sole.

  26. Scritto da BG

    Sig.ra Borghi, “non ha la più pallida idea del perché sia uscita ora questa notizia”?
    Sia più realista e “scenda dal pero”, perfino un bimbo lo capirebbe!!!

  27. Scritto da @costituzionale

    voio, fotovoltaico, led… Tutte realizzazioni ottime.
    Diamo merito, però, a chi lo ha davvero:
    Rigon e Tura
    Due assessori LICENZIATI dalla pensionataBorghi
    Gradito coraggio in risposta

  28. Scritto da COSTITUZIONALE

    @19 a maggior ragione valgono ancor di più gli attestati pubblicati ai commenti 16 e precedenti, fuori da ogni sospetto concorrono alla nuova candidatura della prima cittadina, Ariella Borghi, anche qualitativamente encomiabile sotto il profilo della salvaguardia dei diriti umani.
    Una donna a tutto tondo che ha sparigliato la concorrenza.

  29. Scritto da Vabbè le elezioni ma ...

    @costituzionale . Se vuole esser ancora più completo citi anche il Rapporto Ambiente del Comune che è decisamente completo .
    Non credo che si possa attribuire a singoli della Giunta ma alla Giunta nel suo complesso quanto di buono è stato fatto. Così come quello che – a mio avviso – non è stato fatto di buono.
    In quanto al nick , vorrei capire a chi si riferisce . Se sta sul pezzo piuttosto che inventar polemiche riesce a a passare informazioni utili per gli elettori , mi creda .

  30. Scritto da COSTITUZIONALE

    @20
    Gli assessori di qualsiasi Comune sono espressione diretta delle decisioni, tramite la nomina, dei primi cittadini.
    Il rapporto fiduciario che sottende a tali nomine è vincolato alla permanenza delle condizioni di piena fiducia, pertanto suscettibili di ogni rimodulazione. Ergo: non esiste alcun contratto tra primi cittadini e assessori delle relative giunte.
    Se vuole entrare nello specifico, e quindi nel personale, buona norma porta a qualificarsi.

  31. Scritto da sara

    Ma che triste i commenti duri e di scherno nei confronti di una bergamasca che si segnale per una virtù Nobile .Bisogna lodarla non deriderla per una volta lasciate perdere le bandiere è un fatto che carica di orgoglio tutta Bergamo..
    Complimenti al Sindaco.

  32. Scritto da Enrico

    @ Dio Anubi: forse è qualcun altro che dovrebbe stare zitto…scrivi che Treviglio è un ghetto:ma sai di cosa stai parlando?se per caso poi ti riferisci ai problemi del centro storico,poco frequentato dai trevigliesi ma molto dagli extracomunitari,prova ad andare a chiedere a chi ha un’attività in centro a Treviglio:i primi a lamentarsi per i negozi o i bar aperti oltre una certa ora sono proprio gli abitanti!E si sa che per rendere un centro vivo bisogna promuovere le attività…

  33. Scritto da me della bassa

    @ 24 virtù nobile…… con i soldi dei cittadini … son capaci tutti ….

  34. Scritto da Dino Airoldi

    Complimenti !
    Certo che leghisti con il mitra e berlusconiani con i conflitti di interesse e processi brevi ( o nulli) non vengono di certo segnalati per i NOBEL.

  35. Scritto da Maria

    Ma non fatemi riderre!!!! Penso siano ben altre le persone che debbano essere candidate al Nobel per la Pace, non una persona che dell’integrazione degli stranieri ha fatto solo una bandiera da sventolare quando serve, ma da mettere via appena possibile.
    Per i nomadi, il Nobel io lo darei ai volontari dell’Opera Nomadi che da anni lavorano per il mantenimento e la gestione del campo nomadi, non alla Borghi!!!! Non basta andare in giro vestita da 68ina per essere veramente aperta e disponibile!

  36. Scritto da COSTITUZIONALE

    Si puo’ continuare a cambiare la firma dei propri commenti ma continua a non essere il miglior modo per garantire il proprio equilibrio e con questo la propria obbiettività.
    Alcuni biasimi danno effetto opposto alle relative intenzioni se esposte da soggetti che si squalificano da soli.

  37. Scritto da lukino

    i soliti gelosi: dovreste essere orgogliosi che Ariella Borghi Sindaco sia candidata al Nobel, lustro ed importanza ad una persona integerrima e generosa come pure ad una città bigotta e bacchettona che solo Ariella BorghiSindaco ha saputo trasformare in una città di sinistra, ospitale, tollerante ed accogliente.
    L’invidia di voi vecchia parrucconi è direttamente proporzionale alla capacità amministrativa di AriellaBorghiSindaco GIOVANE dentro.
    WAriella e la Vera sinistra

  38. Scritto da maurizio, Bergamo

    Treviglio ha circa 44 milioni di euro scritti alla voce debito (che qualcuno comicamente afferma non essere un debito in quanto trattasi di mutui bancari) e circa 23 milioni scritti alla voce entrare correnti. Bilancio del 2008 pubblicato sul grazioso opuscolo inviato a tutti i cittadini (aumentando il debito). Il Comune è praticamente FALLITO. Siccome il Sindaco ha ridotto il debito di qualche mlioncino, pochi credo, propongo la sua candidatura anche per in Nobel all’Economia.

  39. Scritto da maurizio, Bergamo

    L’acqua POTABILE di Treviglio contiene CROMO ESAVANLENTE in quantità ben superiore a quella prevista dalla legge. Le famiglie di Treviglio non hanno riceuto in questi anni dal Sindaco, e non ricevono tuttora, :
    1. informazioni chiare, veritiere, settimanalmente aggiornate sul livello di inquinamento
    2. un parere scientifico affidabile su i rishci per la salute.
    TUTTO TACE, tranne le sporadiche grida allo scandalo e le opache denuncie alla Procura. Sindaco : facci bere l’acqua in PACE

  40. Scritto da COSTITUZIONALE

    1800 miliardi di euro è l’ammontare del debito pubblico italiano, grazie a primi cittadini come Ariella Borghi gli 8500 Comuni del sistema italia possono godere ancora di rassicurazioni sulle società di rating, a iniziare da quelle meno compiacenti orientate dalla concorrenza.

  41. Scritto da No Bel - Solo Brut

    Fra Lampedusa e la Borghi sarà una battaglia all’ultimo voto per il Nobel………

  42. Scritto da padano D.o.C.

    Mi tolgo volentieri dai trevigliesi che non danno affetto alla Borghi!

  43. Scritto da Che coraggio

    Dopo questa direi che la sinistra trevigliese pur di recuperare visibilità dopo anni di amministrazione disastrosi ha davvero toccato il fondo.

  44. Scritto da PRAGMATICO

    Un solo commento: RIDICOLO

  45. Scritto da trevigliese

    Credo che dobbiamo essere orgogliosi della nostra Treviglio. Sono una mamma che sà cosa vuol dire integrare i bambini rom e quanto impegno viene chiesto alla scuola e ai genitori perchè non ci siano discriminazioni. W Treviglio. NO alle discriminazioni

  46. Scritto da Micael

    ve ne fossero di donne come questa!.

  47. Scritto da il polemico

    beh,il nobel per come è stata gestita la via cavallotti……….se lo merita propio,insiema al tapiro d’oro ovviamente