• Abbonati
Dalmine

Per conoscere Risorgimento e Italia Unita

Martedì 12 e 19 aprile nella Sala del Centro Culturale, si svolgeranno due conferenze dedicate a “Le pagine memorabili del Risorgimento”

Prosegue a Dalmine la programmazione degli eventi organizzati dai comuni aderenti al Sistema Bibliotecario Intercomunale – Area di Dalmine in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e intitolata “Fatta l’Italia. Itinerario per conoscere il Risorgimento e l’Italia Unita”. Ventuno i comuni uniti in un unico progetto nato proprio nell’ottica di superare i confini dei singoli comuni per dar vita ad un “sistema culturale integrato”. 
Martedì 12 e 19 aprile nella Sala del Centro Culturale di viale Betelli n. 21, si svolgeranno quindi due conferenze dedicate a “Le pagine memorabili del Risorgimento”, un viaggio nelle memorie, nei pensieri e nei discorsi dei grandi protagonisti:
12 aprile ore 20.45 L’impresa dei Mille nelle memorie di Giuseppe Cesare Abba: Da Quarto al Volturno; Giuseppe Mazzini, I doveri dell’uomo, ovvero la formazione della coscienza civica.
19 aprile ore 20.45 Carlo Cattaneo, Dell’insurrezione di Milano nel 1848 e della successiva guerra; Camillo Benso di Cavour, Discorsi al parlamento per Roma capitale e per la libertà della Chiesa. 
L’iscrizione è gratuita. Per informazioni Biblioteca Civica di Dalmine: tel. 035.6224840, e-mail: biblioteca@comune.dalmine.bg.it . Sito web: www.dalminecultura.bg.it  – www.sbi.areadalmine.bg.it.
Il calendario completo degli eventi è in distribuzione presso tutte le biblioteche del Sistema, nonché online a www.dalminecultura.bg.it  su una pagina raggiungibile anche via smartphone con un QR code.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI