BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Rogo per le sterpaglie, scoppia mega incendio

Nei boschi sopra il paese brembano lavoro di oltre un giorno per le squadre antincendio. Altro rogo al ponte del Costone, doloso.

Più informazioni su

Un mega incendio è divampato nei boschi sopra isola di Fondra, in Valle Brembana, nel pomeriggio di venerdì 8 aprile, a causa probabilmente di un falò per bruciare alcune sterpaglie, completamente sfuggito di mano al suo fautore. Gli interventi di spegnimento nei boschi, in particolare in zona “La Piana”, sono durati fino alla tarda serata di sabato. L’allarme era scattato alle 16 di venerdì. Oltre un giorno e mezzo di impegno dei vigili del fuoco. Sul posto è intervenuto anche il Corpo forestale dello Stato, con i vigili del fuoco di Zogno e un elicottero della Protezione civile regionale. In supporto sono arrivate anche molte squadre antincendio boschivo, sia della Valle Brembana sia della Valle Seriana.I vigili del fuoco tendono ad escludere l’incendio doloso sopra Isola di Fondra. Circostanza che invece sembra dominante per il rogo divampato attorno alle 13 di sabato 9 aprile in zona Ponte del Costone (Casnigo). In azione probabilmente un piromane che voleva danneggiare i boschi: i vigili del fuoco hanno infatti trovato alcune sterpaglie a lato della strada, utilizzate come miccia per fiamme ben più gravi ai danni della vegetazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.