• Abbonati
Bergamo

Maroni dal Prefetto Protesta e scontri in via Tasso fotogallery

Il ministro dell'Interno ha incontrato le autorit?? locali e i volontari della protezione civile nel palazzo della Provincia. In via Tasso attimi di tensione tra polizia e manifestanti anti-Maroni.

Non sono mancati attimi di tensione in via Tasso, nella mattinata di sabato 9 aprile, in occasione della visita del ministro dell’Interno Roberto Maroni in prefettura. Manifestanti antagonisti, alcuni facenti capo al centro sociale Pacì Paciana, avevano affisso uno striscione, "Respingiamo Maroni", già prima dell’inizio della visita. Quando i manifestanti hanno cercato di avvicinarsi al palazzo della Provincia è scattato lo scontro con alcuni poliziotti. (Guarda i video: primo filmato e secondo filmato).
Il ministro dell’Interno ha varcato l’ingresso di Via Tasso attorno alle 9,30, dove ha incontrato per mezz’ora il presidente della provincia Ettore Pirovano e il prefetto Camillo Andreana, poi dalle 10 si è presentato sul palco quasi improvvisato nel cortile (“era dai primi tempi della Lega che non parlavo sopra un camion”, ha scherzato il ministro) e dopo i saluti e le lodi per il lavoro dei volontari della protezione civile ha punzecchiato l’Europa sul tema caldo di questi giorni, quello dell’immigrazione clandestina.
“Gli italiani hanno dimostrato di avere avuto sempre la solidarietà; quando ci hanno chiesto di aiutare gli altri abbiamo sempre risposto presente. Pochi giorni fa era l’anniversario del terremoto dell’Aquila che è avvenuto alle 3.32 di notte; sono stato avvisato alle 3.45 e nella telefonata mi si era detto che alcuni volontari della protezione civile erano partiti verso il capoluogo abruzzese. Questo per far capire cosa significa la solidarietà in Italia. Una solidarietà che all’Europa manca”.
Centinaia i volontari della protezione civile presenti nel cortile del palazzo della provincia come erano presenti tutte le autorità locali, oltre al presidente della provincia (che ha salutato il ministro lodando “la solidarietà che i bergamaschi hanno nei propri cromosomi e garantendo alla protezione civile in futuro nuove risorse"), il sindaco Franco Tentorio, l’assessore regionale alla protezione civile Romano La Russa e quello bergamasco Fausto Carrara.
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI