BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Lieve scossa di terremoto nella notte sul Sebino

Alle 3.43 nella notte tra gioved?? e venerd?? una scossa di magnitudo 2,2 della scala Richter. L'epicentro a Costa Volpino.

Più informazioni su

Terremoto in bergamasca. Stanotte alle 3.43 una scossa di magnitudo 2,2 della scala Richter è stata avvertita dalle apparecchiature dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella zona del Sebino.
L’epicentro in una profondità di circa 12 chilometri a Costa Volpino.

Dalle verifiche effettuate nella notte e nella mattinata non sono stati riscontrati danni a cose o persone.

Ecco l’elenco dei comuni bergamaschi dove si è fatta sentire la scossa:
BOSSICO (BG)
CASTIONE DELLA PRESOLANA (BG)
CASTRO (BG)
COSTA VOLPINO (BG)
FONTENO (BG)
LOVERE (BG)
PIANICO (BG)
RIVA DI SOLTO (BG)
ROGNO (BG)
SOLTO COLLINA (BG)
SOVERE (BG)

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da riccio

    permettete una battuta: i sismografi hanno solo rilevato i sussulti provenienti dalla sede del PDL!!!! … sarà il segno che il la montagna ha partorito il topolino?

  2. Scritto da ale

    redazione scusate, permettetemi una pignoleria: visto che il sisma è stato fortunatamente solo strumentale, vi suggerirei di togliere la frase “ECCO I COMUNI COLPITI” e magari sostituirla con “ECCO I COMUNI INTERESSATI, O DOVE SI E’ AVVERTITA LA SCOSSA, ECC.”
    grazie per l’attenzione

  3. Scritto da la redazione

    Corretto. Grazie a lei

  4. Scritto da dove

    invece di tirar fuori la solita storiella del PdL credo che l’informazione più corretta sarebbe, da parte dei partecipanti ai commenti, di riferire se, quando, dove la scossa è stata percepita.
    Ma dove sono finite le regole appena dettate? La politica cosa c’entra col terremoto?

  5. Scritto da epicentro

    Scusate, ma che io sappia l’epicentro è un punto della superficie , che corrisponde all’ipocentro. E’ quest’ultimo che viene localizzato in profondità, là dove ha avuto origine il sisma. E’ quest’ultimo che è stato posto e individuato, nel caso specifico, 12 km sotto la crosta terreste.

  6. Scritto da riccio

    Una battuta su un evento che, per fortuna, nessuno ha sentito e che è stato registrato solo dai sismografi … cosa si doveva dire: no al nucleare perchè siamo in zona sismica?
    Richiesta di serietà o ho centrato nel segno?
    Penso che in questo casi ci stiano sia le precisazioni argute di Ale ed Epicentro, sia una mia battuta… se no quando … dove (nel senso del nome di chi ha scritto)?