BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Inizia l’avventura in serie B

Dopo l'ottima scorsa stagione il debutto in B. Domenica si parte in trasferta contro Pino Torinese.

Più informazioni su

Dopo lo splendido poker ottenuto ai Provinciali indoor, il Tc Brusaporto e la Future Talent si tuffano in un’altra bella avventura. Per la prima volta nella sua storia, il circolo orobico giocherà il campionato nazionale di serie B. Un traguardo ottenuto lo scorso anno grazie a un’ottima stagione, culminata con la vittoria per 4-2 nei playoff sulla Pro Vercelli. Domenica dunque si parte, con tanto entusiasmo e con l’obiettivo di mantenere la categoria, dopo due promozioni consecutive che hanno lanciato Brusaporto dalla serie D1 ai vertici nazionali.
Il gruppo capitanato da Roberto Manenti è stato inserito nel girone 1, in compagnia di Pino Torinese, Forum Tennis, Ct Zavaglia Ravenna, Tc Udinese, Vittorino da Feltre e Ambrosiano Milano. L’esordio, in trasferta a Pino Torinese domenica mattina, ci dirà qualcosa in più sulle potenzialità di un organico rodato, che quest’anno può contare sul supporto della new entry Marco Sattanino, 25enne torinese numero 1153 Atp e classificato 2.3 in Italia. Insieme a lui, ci saranno anche il lituano Laurynas Grigelis (numero 1 del team), Luca Bruno, Roberto Manenti e Massimo Fabozzi, con Grigelis (407 al mondo) che sarà disponibile quando non sarà impegnato nei tornei del circuito internazionale.
“E’ un torneo importante e siamo motivati – spiega il direttore tecnico di Future Talent Roberto Manenti – ma non sarà una stagione semplice. Abbiamo in squadra anche Andrea Falgheri, che però non potrà essere presente a causa della recente operazione, e con la sua assenza le cose per noi si complicano un po’. Detto questo, cercheremo di dare il massimo come facciamo sempre, nella speranza di riuscire a mantenere la categoria per puntare a migliorarci in futuro, coinvolgendo piano piano anche i giovani che stanno crescendo nel circolo. Con il team al completo – prosegue Manenti – potevamo anche sperare nei playoff, mentre ora l’obiettivo è quello di arrivare nella migliore posizione possibile ai playout”.

Questo il calendario della fase a gironi:
Girone 1. 1^ giornata (10/4): Pino Torinese-Brusaporto. 2^ giornata (17/4): Brusaporto-Forum Tennis. 3^ giornata (1/5): Brusaporto riposa. 4^ giornata (8/5): Brusaporto-Ct Dario Zavaglia. 5^ giornata (15/5): Tc Udinese-Brusaporto. 6^ giornata (22/5): Brusaporto-Vittorino da Feltre. 7^ giornata (29/5): Ambrosiano-Brusaporto.

Le prime tre classificate di ogni girone passano al tabellone a eliminazione diretta (a 24): le migliori 8 vengono promosse in A2. Quarta e quinta si affrontano per la permanenza in B, la perdente affronta la sesta nei playout. Retrocessione diretta in C per la settima.

Nella foto, Laurynas Grigelis in azione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.