BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Carbonara” il risorgimento raccontato ai bambini

Domenica 10 Aprile all'Auditorium Piazza Libertà, spettacolo di teatro e fumetti per i bambini dai 4 anni "Carbonara. Risorgimento a fumetti".

Più informazioni su

Domenica 10 Aprile alle ore 17 all’Auditorium Piazza Libertà, Bergamo va in scena per i bambini dai 4 anni "Carbonara. Risorgimento a fumetti" con la Compagnia Luna e Gnac, con Michele Eynard, Federica Molteni, Virginia Peressin.
Lo spettacolo vede protagonisti alcuni tra i più importanti episodi del Risorgimento, verranno evocate le vicende di Giuseppe Garibaldi, Camillo Benso Conte di Cavour, Giuseppe Mazzini…
Fonte ideale d’ispirazione la Storia d’Italia di Alfredo Chiappori….
Tre cantastorie girano le piazze d’Italia per raccontare storie del nostro recente passato con l’aiuto di un organetto a rullo, di un carretto siciliano, di una tenda che diventa schermo e di una lavagna luminosa travestita da grammofono. Inevitabilmente le battaglie, i capovolgimenti di fronte e di sorte che inizialmente i nostri girovaghi ci presentano in un cinegiornale ante litteram, li coinvolgono e prendono il sopravvento: il carretto si trasforma in un palcoscenico; il disegno proiettato sulla tenda comincia a interagire con gli attori; i colori, le canzoni e i suoni conquistano la scena. Per esprimersi i personaggi usano grammelot dalle varie regioni d’Italia, dando forma ad equivoci e gag. Gli attori utilizzano la tecnica Lecoquiana e interagiscono con il disegno dal vivo già sperimentato in Manolibera.
In collaborazione con Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo che ha realizzato una bibliografia di libri per ragazzi riguardanti il Risorgimento, gratuitamente a disposizione del pubblico presente in Auditorium domenica 10 aprile. La bibliografia sarà inoltre consultabile e scaricabile gratuitamente dal sito del Sistema Bibliotecario Urbano : www.comune.bergamo.it/biblioteche 
Posto unico (adulti e bimbi da 3 anni) 6 euro. Promozione Dammi il Cinque! Il quinto spettatore omaggio. Inizio spettacolo ore 17 Auditorium Piazza Libertà Bergamo. 
Info Tel. 035211211 info@auditoriumarts.it www.auditoriumarts.it .

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.