BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Alla garibaldina… mille camicie e una storia”

Sabato 9 Aprile presentazione dello spettacolo e dell’audiolibro del "Ensemble Cantarchevai" nell'auditorium della Casa di Riposo.

Sabato 9 Aprile alle ore 21 all’ Auditorium della Casa di Riposo di Scanzorosciate (BG)  spettacolo del "Ensemble Cantarchevai": "Alla garibaldina … mille camicie e una storia".
Le emozioni, le storie, i ricordi legati all’impresa dei Mille. Raccontate e riviste attraverso musiche, canti d’epoca e nuove composizioni.  Il tutto guidato dalla voce narrante di Ferruccio Filipazzi, che accomuna e fa da collante tra le esperienze dei garibaldini ed il vivere culturale, sociale e politico di oggi. 
Lo spettacolo è inserito nelle celebrazioni di  "1861 – 2011. 150° anniversario Unità d’Italia "
a cura del comitato "Bergamo per i 150 anni".
l progetto nasce più di un anno fa da una proposta del compianto Direttore del Museo Storico di Bergamo Mauro Gelfi. L’“Ensemble Cantarchevai” celebra il 150° anniversario dell’Unità d’Italia con mezzi artistici che gli sono propri, mettendo in luce il carattere popolare dell’epopea garibaldina, rilanciando gli ideali di solidarietà sottesi all’impresa.
È in distribuzione anche il nuovo CD "Alla garibaldina … mille camicie e una storia" con le musiche ed i testi dello spettacolo. 
L’audiolibro, edito da MobyDick, lo trovate nelle librerie oppure direttamente alla Ensemble  Cantarchevai.  http://www.cantarchevai.it/

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.