• Abbonati
Bergamo

Tagli alla scuola, i sindacati chiamano i politici

Cgil, Cisl e Uil preoccupati hanno chiesto un incontro urgente, fissato a luned?? 11 aprile, a deputati, senatori e consiglieri regionali eletti nel bergamasco.

Tagli nella scuola primaria, tagli nella secondaria di primo e di secondo grado, cioè come mettere in ginocchio il sistema scolastico. “E per la provincia di Bergamo la previsione è ancora più pesante” dicono i sindacati provinciali di categoria, Flc Cgil, Cisl e Uil Scuola, che si definiscono “preoccupati” e per questo hanno chiesto un incontro urgente, fissato a lunedì prossimo, 11 aprile, a deputati, senatori e consiglieri regionali eletti nel territorio bergamasco. L’appuntamento è alle ore 14.30 presso la sede Cgil (sala Lama) di Bergamo via Garibaldi 3. 
Nell’incontro si procederà ad illustrare la situazione reale della scuola a livello provinciale, in modo da consentire a parlamentari e consiglieri regionali di “intraprendere a livello istituzionale tutte quelle azioni utili a risolvere i problemi”.
“Secondo quanto previsto dall’art. 64 della l. 133/08, il 2011 è l’ultimo anno del triennio di razionalizzazione della spesa pubblica nella scuola” spiegano i tre segretari generali provinciali Tobia Sertori della Flc Cgil, Vincenzo D’Acunzo della Cisl Scuola e Cesare Maggiore della Uil Scuola parlamentari e consiglieri regionali, nell’invito che è stato loro rinvolto. “Sono previsti, quindi, altri tagli agli organici del personale della scuola. Il piano di risparmio prevede, per l’esercizio 2011 di economizzare 2.538 milioni di euro e, proprio per questo, dal prossimo settembre prevede conseguenti riduzioni di posti nell’organico dei docenti e del personale ata (amministrativo, tecnico e ausiliario). I docenti verranno ridotti di 19.676 raggiungendo complessivamente una riduzione di 67.341 posti. Per il personale ata la riduzione e’ pari a 14.167 posti raggiungendo una riduzione complessiva nel triennio di 42.500 posti. Dopo l’incontro con i responsabili del settore organici dell’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo il quadro che è stato delineato assume tinte fosche e drammatiche per la scuola primaria (primo dato definitivo consegnato). Siamo allarmati dai dati del taglio. Gli stessi Dirigenti Scolastici lanciano l’allarme per la gestione del prossimo anno scolastico”.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI