BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le donne? Malate di farmaci

Secondo un'indagine il gentil sesso consumerebbe il 30percento in più di medicine ed il 40 di integratori rispetto agli uomini

Più informazioni su

Le donne sono le maggiori utilizzatrici di farmaci, con consumi superiori del 30percento rispetto agli uomini. Non solo: sono anche le prime consumatrici di integratori alimentari e rimedi botanici, con circa il 40percento in più dei compagni. Ma nonostante questo grande utilizzo, i medicinali sono poco studiati dal gentil sesso: sia gli studi clinici che preclinici sono eseguiti prevalentemente su soggetti maschi e giovani. 
Questo atteggiamento ha determinato forti carenze nelle conoscenze relative alla risposta ai farmaci. Solamente testando un medicinale nelle diverse categorie di pazienti e con un campione sufficientemente rappresentativo è infatti possibile raccogliere informazioni che possano anticipare le reali caratteristiche di efficacia e di sicurezza in condizione d’uso sull’intera popolazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.