• Abbonati
Interpellanza in provincia

Al dirigente 382 mila euro nel 2010: protesta la Lista Bettoni Lui: “E’ in rapporto alle cause vinte”

Retribuzioni troppo alte per i drigenti di Via Tasso? La Lista Bettoni interpella il presidente citando il capo dell'avvocatura che risponde: quanto percepisco ?? proporzionato alle cause vinte

Retribuzioni troppo alte per i dirigenti della Provincia di Bergamo. Lo evidenziano tre consiglieri della Lista Bettoni, il capogruppo Vittorio Milesi, Mauro Marinoni e Cinzia Baronchelli che presentano un’interpellanza al Presidente della Provincia Ettore Pirovano.
I tre consiglieri evidenziano "l’esistenza di ‘dirigenti super pagati’, in particolare la retribuzione del Dirigente del Settore Avvocatura che nel 2009 era pari ad euro 208.364,05 e che nel 2010 è di ben 382.279,76 euro. Considerato che le retribuzioni medie dei Dirigenti della Provincia si aggirano sui 110mila euro circa interpellano il Presidente della Provincia e l’Assessore competente per conoscere le motivazioni della ‘super retribuzione’ al Dirigente del Settore Avvocatura che dai 208.364,05 euro del 2009 è passata ai 382.279,76 del 2010". Nell’interpellanza si chiede anche "se non si ritenga opportuno la definizione anche per i Dirigenti della Provincia di un tetto massimo di retribuzione che in un momento di particolare difficoltà economica".
A spiegare i costi è proprio il dirigente dell’Avvocatura di via Tasso. "La Provincia ha aperto circa 845 cause dal 1997 ad oggi – afferma l’avvocato Giorgio Vavassori ogni anno sono 250 circa, l’anno scorso 259. Sono una minima percentuale che oscilla dal 4 al 10 per cento sono cause avviate dall’ente, il restante sono cause che ci vedono come attori o convenuti. Proprio per gli alti costi che chiedono queste cause, enti di una certa grandezza come la Provincia, si devono adeguare ad avere un’avvocatura interna che segua direttamente le cause. Le retribuzioni che percepisco e che vengono rese note proprio per la trasparenza con i cittadini sono proporzionate alle cause vinte. Infatti, vengo liquidato come dirigente solamente per le cause vinte, non come avviene tra un soggetto privato e il suo avvocato. Se si fa un calcolo che l’anno scorso sono state vinte 106 cause per un compenso lordo di 238mila, risulta che ogni causa è costata all’ente 2.245 euro circa. Sono cifre al lordo, su questi compensi viene trattenuto alla liquidazione il 51 per cento. Sono soldi pubblici, naturalmente, ma un cittadino deve fare un paragone con i compensi degli avvocati, non so quanti legali vengono liquidati per ogni causa con cifre al lordo come queste. Aggiungo che io vengo liquidato l’anno successivo per cause chiuse l’anno precedente e che hanno un iter di alcuni anni".
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Il dirigente
In Provincia in 10 anni cause più che triplicate
Generico
Interpellanza in provincia
Al dirigente 382 mila euro nel 2010: protesta la Lista Bettoni Lui: “E’ in rapporto alle cause vinte”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI