BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

A Calcinate la Lega scommette su Laura Lorenzi

Laura Lorenzi, classe 1979, ?? la candidata alla poltrona di sindaco scelta dalla Lega Nord. Sociale, sicurezza e seriet?? sono le ???3 S???, punti chiave del programma elettorale.

Più informazioni su

A Calcinate la Lega Nord scende in campo sfoderando il nome di Laura Lorenzi. E’ lei la candidata sindaco scelta dal Carroccio: consigliere comunale a Calcinate dal 1999, prima (per ben due mandati) tra le fila della maggioranza dove ha ricoperto il ruolo di assessore ai Servizi sociali, e poi dal 2006 tra i banchi dell’opposizione. “Il gruppo Lega Nord di Calcinate si candida per la prima volta alle elezioni amministrative – commenta Lorenzi, che dal 2009 ricopre anche il ruolo di assessore ai Servizi sociali nel Comune di Albano Sant’Alessandro -. Ma non stiamo parlando di un gruppo giovane e senza esperienza, bensì di un gruppo compatto che si è fatto le ossa sui banchi dell’opposizione negli ultimi 5 anni, impegnandosi ad informare la popolazione e combattendo le battaglie in difesa del territorio e della qualità della vita dei calcinatesi”.
Obiettivi che la candidata ha intenzione di continuare a perseguire e di concretizzare nei prossimi anni: Sociale, Sicurezza e Serietà sono le “3 S” su cui si basa il programma elettorale: “La linea guida del pensiero amministrativo della Lega di Calcinate è basata sul miglioramento della qualità della vita – dichiara Lorenzi -. L’idea di fondo è quella di creare un “sistema paese” a misura di bambino e famiglia, rendendolo non solo più sicuro ma anche più vivibile, con maggiori possibilità e servizi. Compito dell’amministratore locale è quello di recepire le esigenze della comunità che rappresenta e tradurle in azioni concrete. Siamo consapevoli che serietà, idee chiare e una buona pianificazione sono indispensabili per gestire al meglio le attività, nel rispetto delle regole di bilancio”.
Tra i punti chiave del programma, la realizzazione di un Pgt a sostenibilità ambientale con un forte contenimento del consumo del suolo, il mantenimento delle aree agricole, la realizzazione di una viabilità “a misura di bambino” con piste ciclabili che colleghino il centro e l’esterno del paese, “zone 30” e limitazione del traffico, soprattutto in prossimità dei parchi e delle scuole e, infine, l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche ancora presenti sul territorio.
Per quanto riguarda le opere pubbliche, prioritarie sono la realizzazione del Palazzetto dello sport e l’adeguamento delle strutture sportive esistenti alle reali esigenze degli atleti. “Verificheremo anche la possibilità di un ampliamento dell’attuale piscina” – specifica Lorenzi, che anticipa anche la volontà di riqualificare l’area feste, rendendola polifunzionale e utilizzabile in tutte le stagioni.
Un paese vivibile, inoltre, passa anche attraverso un senso di sicurezza e protezione: “Maggiore sicurezza – dichiara la candidata del Carroccio – significa maggiori controlli sul territorio per arginare il fenomeno della prostituzione (ormai a livelli eccessivi sulle nostre strade) e lo spaccio di sostanze illegali; ferrea applicazione delle disposizioni di legge in materia di immigrazione clandestina (rispetto delle condizioni igienico-sanitarie degli alloggi, maggiori controlli sulle concessioni di residenze); implementazione del sistema di videosorveglianza e della rete di illuminazione pubblica; ferrea applicazione del Regolamento di Polizia urbana del divieto di accampamento per i nomadi; costante presidio del territorio da parte della polizia locale soprattutto nelle zone frequentate dai nostri bambini.
Il principio di massima, in sostanza, sarà seguire il monito di un saggio detto popolare “prevenire è meglio che curare”.
Sul fronte delle nuove tecnologie l’impegno della squadra guidata da Laura Lorenzi, sarà quello di verificare la fattibilità dell’introduzione della carta d’identità digitale, oltre che favorire una maggior sensibilità alla diffusione e utilizzo di fonti di energia alternative e un ampliamento e miglioramento della copertura della rete internet su tutto il territorio comunale.
Nel campo della cultura e del sociale, la lista capitanata dalla Lorenzi concentrerà gran parte degli sforzi: “Consapevoli del ruolo fondamentale della famiglia nella società civile, il nostro impegno sarà quello di porla al centro delle politiche di welfare locale, perché se la famiglia sta bene sta bene anche la società. Valorizzare il capitale sociale “famiglia” è l’obiettivo che intendiamo perseguire, riducendo la burocratizzazione, rendendo sempre più specifiche e mirate le iniziative e sostenendo le organizzazioni “non profit” che, nella prospettiva della sussidiarietà orizzontale, operano nella comunità a sostegno della famiglia”.
Saranno, inoltre, potenziati i servizi fino ad oggi offerti, con la realizzazione della ludoteca/spazio giochi destinata ai bambini da 0 a 11 anni e genitori; l’attivazione di un servizio di pre e post scuola materna, attualmente mancante; la realizzazione di una Rsa (casa di riposo) in centro paese per permettere agli anziani di rimanere nel Comune, seppur inseriti in un ambiente che meglio risponde alle loro esigenze. “L’idea – prosegue Laura Lorenzi – è quella di aiutare le famiglie in questo delicato momento economico, introducendo il quoziente familiare a tutte le tariffe comunali, per permettere di applicare un ulteriore sconto sulle tariffe dei servizi comunali (oggi calcolate solo in base all’ISEE) a seconda della composizione del nucleo familiare”.
Grande attenzione, infine, verrà posta sui servizi attivi nell’area della disabilità implementando quelli esistenti, ampliando i servizi scolastici e sviluppando attività extra-scolastiche rivolte ai bambini e ragazzi, con laboratori ed attività alternative: “Compito di un’amministrazione virtuosa – conclude Lorenzi – è migliorare la qualità della vita delle persone disabili lavorando, in collaborazione con le famiglie, affinché le potenzialità dell’individuo siano sviluppate. Questo, oltre a migliorare la qualità della vita della persona, rappresenta anche un minor costo sociale”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da punto a capo

    Sì complimenti a chi ha avuto “il coraggio di ricandidarsi” e vincere! Cosa che il Buon vecchio Tisi non ha avuto…
    ora però tutti al lavoro!

  2. Scritto da Laura

    io la vedo così,
    Tradizione Innovazione vittoria schiacciante, Lega sconfitta dignitosa, Alternativa ha perso non solo le elezioni ma anche la dignità, vi prego, che vergogna l’ultimo volantino, una bassezza, sia nel contenuto che nei tempi di distribuzione!

  3. Scritto da avanti spinelli-lorenzi

    @ xvalli sangaletti Hai ragione! Sarebbero stati i primi a salire sul carro dei vincitori. La realtà è che la sezione non li voleva in lista….un motivo ci sarà… E per fortuna…altro che 25% con loro!

  4. Scritto da xvalli e sangaletti

    pe rleghisti delusi: troppo comodo sparare a zero … perchè siete gli stessi che sareste salisti sul carretto vincente se fosse andata diversamente. Se neppure la sezione vi ha voluto.. fatevi una domanda e datevi una risposta…….. la lega è umberto bossi non voi…..

  5. Scritto da Complimeti a chi ha avuto il coraggio

    @ delusione totale. Tutti bravi a parlare dopo! Visto che sei così bravo, potevi metterci anche tu la faccia come gli altri.
    @1614 hai proprio ragione, hanno vinto gli squali! Altro che grazie Calcinate….vedremo tra 5 anni…in bocca al lupo

  6. Scritto da Mm

    @calcinatese corretto:si vede che sei lo spinelli perchè altrimenti uno qualsiasi avrebbe detto il contrario.fuori dai cacciatori,fuori dall’avis dopo che ti eri candidato a presidente e non ti hanno voluto….a quando l’uscita dalla lega?arriverebbero tante persone.adesso tenti con la croce rossa o possiam metterci il cuore in pace?

  7. Scritto da Mm

    Ma se era uscito un volantino con le percentuali!!!l’anno scorso eravate al 48%,avete dimezzato i voti!!non vi hanno votato neanche i leghisti….e parla a nome tuo, non della lega nord calcinate visto che sono le stesse dichiarazioni che ha fatto la lorenzi ieri sull’eco

  8. Scritto da fratus gianluigi

    per meloc da gigi f
    manifestati apertamente con il tuo nome e cognome come faccio io cosi’ ti spiego a voce qualche cosa gnaro!!!
    gigi f

  9. Scritto da lega nord calcinate

    dopo aver letto i vostri mi permetto di lasciare il mio commento personale: avendo come avversari da un lato 25 anni di ex sindaco (scaburri) e governo uscente, e 20 anni di sindaco (gafforelli), i voti della lega sono più che soddisfacenti considerato che sono tutta gente nuova. Aver scalzato 1/2 storia politica di calcinate è già un successo che promette bene per il futuro. la campagna condotta è stata corretta ed elegante fino alla fine. noi non abbiamo nulla di che lamentarci.

  10. Scritto da spinelli no

    Io lo ricordo decantarsi come presidente dei cacciatori, effettivamente non lo è mai stato, e non partecipa da anni alla festa ed ai direttivi (chiedere ai cacciatori per conferma). All’Avis alle ultime elezioni ricordo che disse di essere l’erede del Cortinovis, sappiamo tutti quali sono stati i risultati finali, in lega è lui il presidente e domenica si son visti i risultati. Però se non è un “cavallo” perdente che se lo tengano, fin che cè lui per gli altri candidati è meglio.

  11. Scritto da spinelli no

    Spinelli vicesindaco? Dopo questi risultati e visto che non cè 2 senza 3 …..fuori dai cacciatori, fuori dall’avis e……fuori dalla lega. E’ un “cavallo” perdente.

  12. Scritto da delusione totale

    25%:questo è il risultato per aver scelto la coppia lorenzi-spinelli…..bravi leghisti,così non ci andrete mai in comune!

  13. Scritto da 1614 volte

    e come volevasi dimostrare chi infanga perde sempre!

    altro che squali …TROTE!

    Grazie Calcinate

  14. Scritto da tutti a casa con TISI

    @Morot diciamo che tra le sue qualità (quali?) non vi è l’intuito.

  15. Scritto da calcinatese corretto

    @spinelli no, a me risulta che da entrambe le parti( AVIS- CACCIATORI) è uscito lui per ragioni personali DOPO essere stato RIELETTO IN ENTRAMBI I DIRETTIVI, quindi non lo cosidero un “cavallo perdente “a parere mio i perdenti sono quelli che criticano senza sapere le cose ma dato che faccio parte di uno di questi direttivi mi sembrava doveroso correggerti perchè conoscendolo non è la persona che tu descrivi ciao

  16. Scritto da meloc

    per gigi f. sicuramente ora che hai finito la tua carriera politica potresti cominciare ad intraprendere quella di porta-borse, per il Cesare dopotutto è lui che ti ha salvato la tua area residenziale nel PGT. o sbaglio smentici se puoi. gnaro che ne minga .

  17. Scritto da giovitalia

    I giovani del gruppo giovane italia di Calcinate, condannano i toni e i contenuti degli ultimi due volantini elettorali uno quello di lega democratica e l’altro quello di alternativa per Calcinate, precisando che non sono questi tipi di contenuti e di messaggi che fanno bene alla politica. E’ un vero peccato non riuscire a confrontarsi sui programmi e sulle idee. Non è con l’odio, con le menzogne, con i pettegolezzi che si costruisce un modo migliore. Somari

  18. Scritto da GP

    Ma Pirovano c’è o no c’è questa sera? nel volantino si dice una cosa su facebook un’altra!
    grazie

  19. Scritto da fli

    purtroppo gira voce che il vice della lorenzi è lo spinelli,è lui il capolista

  20. Scritto da Divertita

    Morotti vice sindaco???? Giovane, bello, abbronzato…..ma soprattutto ben vestito!!!!!!! Nei consigli comunali in tuta da ginnastica!!!!!!!!!

  21. Scritto da il gruppo dirigente di Lega Democratica

    Dedicato a MF-GIORGIO e BRUNONE: è scorretto dire “ANDARE CONTRO QUALCUNO” diverso è appoggiare candidati con il quali in passato hai già tracciato un percorso comune E NE CONDIVIDI IL PROGRAMMA . se poi impedisci a”QUELLO” di far altri disastri ,meglio: Vi ricordo che aver fatto saltare l’amministrazione la scuola per es. è costata un milione di euro di più…ed altri disagi che molti ben conoscono: cmq domani Lega Democratica(chi cacchio è?) spiegherà ogni cosa! non per chiedere posticini

  22. Scritto da luigi

    un quiz per Giorgio( con simpatia)
    nel 2006 1200 elettori diedero consenso a quale lista?
    nel 2005 chi dopo un golpe commissariò il paese?
    quanti furuno (niente nomi ,non sta bene) coloro che finirono citati in tribunale per ingiuria e diffamazione e se la cavarono con una lettera di scuse? è la storia del ns paese,qui troverai le tue risposte
    forza lega,forza laura

  23. Scritto da luigi

    Simpatico Brunone,nessun accordo di vertice,la Lega non ne ha alcun bisogno è forte di suo ,credimi ma non possiamo fermare il nuovo che avanza,del resto alcuni di loro erano candidati nel 2006 proprio con lega democratica ed insieme raccolsero 1200 voti,perciò non schifarti lega democratica non chiede nulla in cambio tranne la libertà di votare dove meglio crede è solo un buon contorno in una pietanza già prelibata e vincente…io voterò e farò votare Cesare Gritti sarà un ottimo vice di Lura

  24. Scritto da tim

    Sembra che lo scaburri telefoni alle famiglie per farsi votare, anche l’altra volta ha fatto così speriamo faccia la stessa fine. forza lega

  25. Scritto da male male

    belli i commenti self service…
    siamo ridotti davvero male…

  26. Scritto da gaio

    ahh il morot ci serve assolutamente come vice sindaco, direi che è pure simpatico, dato che è da quando è iniziata la campagna elettorale che mi saluta con un bel sorriso anche se non avevo idea di chi fosse!! uno di quelli che vivono a contatto con la gente

  27. Scritto da Z

    @MF
    concordo con te al 100%!!

  28. Scritto da temistocle

    per brunone

    Ma voi di lista democratica in quattro gatti non andate nemmeno d’accordo fra di voi .
    Scrivete in tre su questo sito e date tre versioni di quello che farete.

    Forza Lega Nord , dimenticavo non ci servono i vostri voti.

  29. Scritto da pascol

    X Egeria e X Claudia

    Distribuite un po di pillole di saggezza ;
    Vi sono piaciute le scuole ? Avete partecipato all’innauguraz. parlano di una affluenza di 400 persone ! Bravi

  30. Scritto da Piev

    Il vice sindaco della lista della Pievani si vocifera che sarà il Morot detto Pier. R. è vero? Se fosse vero ne sarei contenta. E’ un giovane , bello , abbronzato , che si è distinto in questa amministrazione uscente. Bravo.

  31. Scritto da Giulio

    @gg da gian gabb
    Se vedi la lista della Pievani non puoi assolutamente dire che sia una lista del PD, anzi si potrebbe addirittura pensare il contrario.
    Quindi più che di conversione pre-elettorale del PD parlerei solo di conversione del candidato sindaco.

  32. Scritto da Giorgio

    Scusate l’ignoranza, ma cosa significa che la lega democratica ha raggiunto l’accordo con i vertici della lega??
    che in caso di vittoria c’è un posticino per qualcuno di loro in comune?
    che avranno un occhio di riguardo nei loro confronti?
    se no cosa?
    ma poi..chi cacchio è la lega democratica???

  33. Scritto da brunone

    commento a lega democratica:
    “Noi di lega democratica appoggiamo la lega nord raggiunto l’accordo con i vertici , per vincere hanno bisogno dei nostri voti.”
    RABBRIVIDISCO !!!!!! vertici????..accordi???? bisogno dei nostri voti???? NEANCHE NEL BASSO IMPERO SI DICEVANO QUESTE COSE!!!!!

  34. Scritto da lega democratica

    va bene essere in campagna elettorale ma scrivere cose non vere non è corretto. Noi di lega democratica non abbiamo stretto accordi con nessuno, certo gireremo i nostri voti a chi non ci ha voltato le spalle all’ultimo minuto (lista scaburri) e a chi non ci ha commissariato (lista gafforelli).

  35. Scritto da MF

    @lega democratica

    Lega democratica esiste ancora? cosà potrà offrire ai propri elettori, se non ha un solo candidato in lista?
    personalmente, mi sa tanto che questa è la solita politica del mettersi con qualcuno non per condividerne le idee, ma per andare contro qualcuno.
    Il fatto che l’accordo è giunto solo ora ed è successivo alla stesura del programma leghista la dice lunga…

  36. Scritto da Claudia

    Di che colore sono i banchi della nuova scuola?

  37. Scritto da fratus gianluigi

    Precisazione:
    Lega democratica non ha fatto nessun accordo con i vertici della Lega Nord.
    L’appoggio alla LEGA NORD è lasciato ai singoli simpatizzanti e militanti
    Fratus Gianluigi

  38. Scritto da morot

    noi della lista pievani, con l’inaugurazione delle nuove bellissime scuole abbiamo dimostrato che siamo capaci, voi (lega e company) questo non potete dirlo.
    Venite gente al mega rinfrensco vi aspettiamo .

  39. Scritto da tradinn

    Per non far perdere i giorni di scuola ai bambini delle elementari non si puo’ andare a votare nelle scuole nuove ? Così tutta la gente di Calcinate puo’ vederle (Chi andra’ a votare) !!!
    proposta dal gruppo giovani tradizione e innovazione

  40. Scritto da pascol

    Si vocifera che il taglio del nastro lo faccia la Pievani, bene è un ottimo segnale, Ma l’attuale Sindaco che fine ha fatto ?
    La scuola nuova non è agibile nemmeno per l’inaugurazione, se qualcuno si facesse male puo’ chiedere i danni all’attuale amministrazione.

  41. Scritto da lega democratica

    Noi di lega democratica appoggiamo la lega nord raggiunto l’accordo

    con i vertici , per vincere hanno bisogno dei nostri voti.

    Un grazie a tutti i nostri elettori.

  42. Scritto da EGERIA

    No non sono sparita…ma bisogna lavorare e fare i fatti, come quelli che dovevano essere già stati compiuti negli ultimi anni…tante belle promesse ora non sarebbero nemmeno servite! Avrebbero parlato proprio i fatti!

  43. Scritto da SP

    dei tanti soldi spesi per le nuove scuole (nostri soldi! e vostra solo la propaganda…), non sono bastati per ricavare una palestra integrata all’edificio?

  44. Scritto da pasti

    La Pievani l’hanno vista parlare con la madre dell’asilo ! Brava sei un a Volpina.

  45. Scritto da brunone

    Ma questa scuola media, che viene inaugurata, è finita? oppure si “inaugura” anche se è ancora aperto il cantiere- cosa ne pèensa il Direttore dei Lavori?- e non si sà quando finiranno i lavori? Tanto per far vedere – ESSERE ED APPARIRE – . C’era tutto il tempo ! sono passati cinque anni e la Pievani e C. non sono riusciti a finire neanche quella- TRISTEZZA

  46. Scritto da Z

    @morot
    Se perderete (perchè io a differenza tua, non prevedo il futuro) sarà per l’incolmabile distanza che questa amministrazioe ha rispetto alla realtà del paese.

    Voi stessi criticavate che all’assemblea del Comitato Santo Stefano c’erano sì e no 70 persone, in un nevoso lunedì di dicembre e senza drink offerti… voi pur offrendo l’aperitivo in una bella domenica di maggio avete fatto un flop…

    Questo perchè (a mio avviso) voi vedete la politica come uno scontro, anzichè un incontro..

  47. Scritto da marco

    @Morot
    stai calmo ho appena visto un volantino in via passa fresco di stampa ma caldo caldo che svela alcuni retroscena della vostra lista, aspetta….a cantar vittoria

  48. Scritto da gg da gian gabb

    per egeria, sei sparitita?????

    Forza Pievani sei la migliore ti abbiamo visto parlare anche con le suore , fa niente se non vai nemmeno in chiesa. ?? il PD diventa cristiano cattolico, l’ennesima conversione sulle vie delle elezioni. Una volta si aspettava il Natale e la Pasqua, adesso anche le elezioni avvicinano il pdcristiano alla Chiesa.

  49. Scritto da ps

    come si fa a dire che sono volti nuovi con un candidato sindaco che è da + di 10 anni in comune e con lo spinelli che continua a provarci ma non riesce mai ad entrare in comune?forse questa è la volta buona!

  50. Scritto da bb

    La telefonata del Gritti di certo non vale come le manine della pievani e di alcuni della sua lista alzate in consiglio comunale per approvare il pgt

  51. Scritto da al

    pasti: aggiungo anche che quest’estate 2 leghiste erano in comune per fotocopiare tutti i documenti per il palazzetto per non si sa bene quale motivo.dobbiamo preoccuparci?

  52. Scritto da morot

    Non c’e’ ne per nessuno vinciamo noi siete tutti invitati il 7 c.m. al rinfresco e inaugurazione presso le scuole nuove, questi sono fatti , non parole e nemmeno frasi fatte. Meditate gente meditate.

  53. Scritto da Silvia

    Giusto Augusto! Condivido in pieno il tuo commento. Finalmente volti nuovi!

  54. Scritto da Franco

    Visto i commenti, son sempre più convinto di una cosa: voterò Lega Nord! A parte insulti e giudizi negativi su persone che molti di voi nemmeno conoscono, critiche sensate non ne vedo. Laura sindaco!

  55. Scritto da al

    nel programma della lega si legge “realizzeremo il palazzetto dello sport”.per caso l’appalto sarà dato alla ditta bassani e lorenzi?vedremo

  56. Scritto da augusto

    voterò Lega, non perchè è il meno peggio, ma sono gli unici ad avere smesso di riciclare le solite facce note che in questi ultimi 20 anni non hanno fatto altro che fare i loro comodi in paese. Se poi non meriteranno la conferma ci penserò tra 5 anni.

  57. Scritto da pasti

    X AL sicuramente è stata piu’ sensata la telefonata del Cesare al Sindaco per salvare il pgt e far passare la strada nella casa di qualche cittadino di Calcinate ? Probabilmente non è la tua – – – A te a te apri gli occhi , puro.

  58. Scritto da pasti

    Retifico bravo al ! il commento era per FRANCO

  59. Scritto da ingval

    x Egeria si è capito bene che tu sei della parte della lista due , ma questo è lo spazio dei leghisti facciamoli parlare o meglio scrivere tanto non ne sono capaci. Ma il telefonista (PGT) del commento 47 è andato al mare ? Questi leghisti stanno usando sistemi da prima repubblica la candidata sindaco ha avuto un ottimo maestro. (che puri e duri).!

  60. Scritto da pasti

    La foto sul manifesto vi rende proprio giustizia! Ma dove volete arrivare se vincete voi Calcinate riuscirà a fare la fine di Ghisalba, la seconda filiale di Palosco ! Va bene dire avanti ai giovani ma con un po di esperienza di vita, voi siete degli sconosciuti. Che coraggio o forse è sfrontatezza la vs oppure coscienza dei propri mezzi e pertanto una sola scampagnata. meno 15 gg, poi la voce del popolo si sentirà.

  61. Scritto da plutone

    Aperitivo con pievani alle brede un flop. 40 persone di cui 14 candidati lista 14 compagni e compagne dei candidati, 9 parenti , dei residenti solo 3 . Quelli delle brede hanno visto bene di non dare fiducia alla signora pievani . Il 15 maggio vedremo il resto del paese.

  62. Scritto da morot

    Fra la lista alternativa.. e quella della lega non c’e’ confronto, noi abbiamo il meglio dei commercialisti della piazza di Calcinate , voi il nulla.
    Ritiratevi. farete una magra figura riuscirete a far perdere anche la lega con le vostre facce. Ps cambiate fotografo.

  63. Scritto da gigio

    non serve internet, ma serve lavoro .

  64. Scritto da EGERIA

    Credi IC che non è solo carta. Avete trovato qualcosa di innovativo, alternativo e veramente utile alla comunità negli altri programmi?

  65. Scritto da mino

    forza Laura..ti vogliamo sindaco…

  66. Scritto da IC

    Bella l’idea di quelli del Gaffo, di creare una rete internet senza fili… Almeno qualche Volta ci sono idee realmente innovative… Almeno Sulla carta…

  67. Scritto da tvb

    che delusione, mi toccherà andare a votare per il meno peggio….

  68. Scritto da pascol

    Ho letto volatino lista alternativa efficenze e onesta’ ma alternativa a chi e onesta rispetto a chi? alle altre due liste? Ma se è vero che questi si candidano solo per fare un dispetto al Gafforelli , non mi sembra una motivazione intelligente e che la gente di Calcinate si merita. A casa subito. Dai lega e Gaffo la partita è vostra.

  69. Scritto da DV

    Laura:
    bella la citazione di Eleanor Roosevelt “grandi menti parlano di idee…”.
    Ma, non eravate quelle cresciuti mangiando i prodotti del territorio?
    Roosevelt si trovava di fronte ad un popolo di milioni di persone noi di un paese di 5000 anime, e quindi le persone contano!
    Inoltre il pensiero leghista, poco si richiama alla politica americana dell’epoca ed al new deal, dove appunto l’immigrazione veniva fortemenete incentivata…

  70. Scritto da marco

    Concordo con @77 che a Calcinate le cose devono cambiare. Sicuramente un’amminsitrzione uscente che dopo 5 anni non ricandida il Sindaco non puo diirsi che rappresenta l’Alternativa. Per le altre liste le cose sono diverse: Gafforelli + i giovani scelta sicura nel senso che piaccia o no si sa’ come sara’, Lorenzi + Lega cambio radicale senza esperienza. I Calcinatesi sono saggi e faranno la scelta giusta.

  71. Scritto da giustiniano

    Ma avete visto chi c’e’ nella terza lista , lo scaburri , ogni cinque anni si vede o dentro o fuori lui c’e’ sempre , non c’e’ tornata elettorale che lui non ci sia, come faremo quando non ci sarà piu’? Prima lui, poi il genero e il consuocero adesso ancora lui! Che Costanza!. Noi leghisti non abbiamo i commercialisti , solo persone normali.

  72. Scritto da brunone

    non voterò la lega perchè è assolutamente dalla parte opposta alle convinzioni sociali che ho. Tuttavia rispetto il suo impegno. Sono invece inorridito da chi si propone come alternativa a se stesso, dopo 5 anni di inedia ci parla di onestà ed efficienza. e se gli accordi con Piziali e company fossero andati in porto la lista sarebbe stata alternativa-tutti insieme appassionatamente?.

  73. Scritto da don

    La mia preoccupazione di una lista lega così giovane, con nessuna esperienza associativa, con esperienze familiari ancora agli arbori, avrà una capacità d’ascolto a 360 gradi, oppure per chi non la pensa come loro sarà la fine? Queste elezioni per Calcinate saranno una vera e propria maturità ? Ribadisco per i Calcinatesi.
    Tanti auguri a tutte le persone che hanno dato la loro disponibilità per Amministrare.

  74. Scritto da EGERIA

    Le cose a Calcinate DEVONO cambiare ma non lo si può fare credendo alle favole…. e alla lotta dura! La vita di tutti i giorni è un’altra cosa! Solo coi piedi per terra di persone esperte e con la volontà e l’entusiasmo dei giovani andremo nella direzione giusta!

  75. Scritto da piev

    x gigi f

    Se non erro anche con questa amministrazione uscente tu hai raccolto nel pgt, percio’ tempi fa anche tu la manina l’hai alzata bene .

  76. Scritto da giovanna m.

    se esperienza = acoordo rogitato per spartirsi le cadreghe…. allora meglio chi l’esperienza non ce l’ha. ma come ci decanti i tuoi come gruppone compatto e poi ci dici che state insieme solo grazie agli accordipre matrimoniali??? brutta storia….

  77. Scritto da pascol

    Ma quelli nella lista della lega sono tutti leghisti tesserati ? C’è’ anche qualche indipendente? Serviva proprio inserire il cognato del candidato sindaco ? Con tutti i leghisti rimasti fuori ?
    forza lega.

  78. Scritto da pasti

    Per Claudia
    I tuoi ragionamenti mi sembrano misurati e ponderati, con un vero e proprio filo logico, mi sembrerebbe di capire che tu simpatizzi per il Gafforelli , anche se mi sembri di animo leghista, sei rimasto deluso della lista , forse si poteva fare di meglio? Sarà la gente a valutare, certo speriamo di non fare la fine del comune confinante altrimenti siamo sistemati per le feste.

  79. Scritto da a.visino

    Il Sangaletti quello che fa il commercialista è rimasto fuori dalla Lista della Lega Nord, io avevo conosciuto il suo papa’ era una brava persona.
    L’avrei sicuramente votato .

  80. Scritto da brebemi

    Ma dei cittadini che partecipano nelle associazioni non c’e’ nessuno nella lista della Lega nord? Forse questi non meritavano? O non erano puri?
    l’unico è l’Andrea che è nell’avis-nei cacciatori-nella cri. Probabilmente basta lui per tutti.

  81. Scritto da piev NO NO NO

    Speriamo che il 17 maggio 2011 le campane possano continuara a suonare!

    Pievani:

    Avete scritto un programma, probabilmente con il copia incolla, cito:
    “far sbocciare nel paese una socialità giovanile quasi del tutto perduta”; come se non foste stati voi a governare in questi 5 e tristi anni!!!!

    L’unica cosa che è di certo scaduta è il vostro mandato…

  82. Scritto da Alternativa a voi stessi?

    Pievani:
    Siete stati sordi alla voce di 750 concittadini.
    Signori, avete sbagliato. Forse sarete bravi nel vostro lavoro, magari i migliori! ma siete stati dei cattivi amministratori pubblici, e l’aver ignorato la voce di 750 ne è la prova

  83. Scritto da martina calzi

    cara claudia,si è capito che tu sei in lista con gafforelli , vorrei sapere chi conosci tu della lista della lega visto che li decanti inesperti come se li conoscessi da sempre

  84. Scritto da Claudia

    Laura in facebook
    “Carissimi, chiedo solo di continuare a mantenere il rispetto della competizione elettorale, senza attacchi personali a nessuno e senza commentare le altre liste. Come sappiamo noi abbiamo chiaro chi siamo da dove veniamo e dove andiamo.. come diceva Eleanor Roosevelt “grandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole parlano di persone”.
    Ora: si dice anche” le idee camminano con le gambe degli uomini”, per cui le persone in lista sono importanti!

  85. Scritto da Claudia

    @martina calzi: li conosco tutti
    Inizio con i numeri 1 e 2 della lista Lega : li conosco bene entrambi, conosco le loro esperienze nelle associazioni, lavorative e la loro fomazione.

  86. Scritto da Claudia

    @martina calzi
    la redazione mi ha troncato meta’ intervento che non era per niente offensivo. Peccato.
    Comunque a Calcinate ci si conosce.

  87. Scritto da gigi f.

    se per esperienza intendi solo il sindaco che fa tutto e gli altri alzano la mano…bentornato gafforelli!!!

  88. Scritto da Claudia

    @gigi f.
    Questo e’ il tuo concetto di esperienza perche’ magari hai sempre fatto cosi’.
    un detto dice: patti chiari amicizia lunga e se i patti sono scritti e rogitati l’amicizia e’ ancor piu lunga, questo e’ il mio concetto di esperienza.

  89. Scritto da renato

    Brava Martina! Claudia a quanto pare conosce solo due persone della lista! E come dice Gigi l esperienza che intendono in molti è quella del Gafforelli: lui decide gli altri acconsentono

  90. Scritto da Claudia

    @ Luigi
    non è vero. Infatti si tratta di scegliere tra una lista totalmente inesperta fatta di giovani e con persone mature che non son certo dei cavalli di razza (e comunque inesperti) e liste dove c’e’ sicuramente un mix diverso e qualche giovane, stando in maggioranza, puo’ crescere nei prossimi 5 anni. Se pero’ tu vorrai andare in comune e non avere risposte, prego accomodati.

  91. Scritto da Claudia

    I candidati della lega saranno anche bravi ragazzi ma non sono pronti ad amministrare.
    A mio parere se calcinate si affidera’ a loro paghera’ questo fatto. Se poi si aggiunge che si viene da 5 anni di immobilismo e mutismo tisi….

  92. Scritto da Luigi

    claudia, con questi ragionamenti continuerete ad avere sempre le solite persone. Se la gente la pensa così auguri!

  93. Scritto da EG

    Da quello che emerge in questi commenti è che ci sono state delle importanti rotture dentro la sede Calcinatese della Lega!
    sembra ora difficile affermare il contrario!

  94. Scritto da militante storico

    ti ricordo che esistono altre due liste…. se non vuoi votare lega vota la pievani, vota gafforelli, vota scheda bianca… oppure non votare affatto…………

  95. Scritto da GP

    Speriamo che Calcinate cambi, e che possa mettere da parte questa brutta pagina durata 5 anni.
    Nulla contro la Lega, ma a pelle Gafforelli ed il suo gruppo sembrano davvero più adeguati, inoltre, più della metà sono giovani e laureati.
    Non che i titoli accademici siano indispensabili, ma fanno presagire l’attitudine a raggiuengere l’obbiettivo, qualità indispensabile per il ruolo che dovrebbe avere un amministratore!

  96. Scritto da matilde36

    se così fosse allora avremmo dovuto avere la migliore delle amministrazioni con il sindaco Tisi, tutti laureati

  97. Scritto da GP

    Anfatti! non è necessario che tutti lo siano.. Diciamo si deve trovare un equilibrio… Per rappresentare adeguatamente tutta la popolazione.

  98. Scritto da stefano

    Beh se bastasse solo una laurea per saper amministrare bene! Abbiamo visto il sindaco Tisi cosa ha fatto in 5 anni. Rispetto l opinione di GP ma credo che per cambiare aria serva anche evitare di inserire in lista sempre i figli di, gli amici di eccc… solo perchè dottori. E poi vorrei proprio sapere se conosce tutte le persone in lista prima di giudicarle.

  99. Scritto da MS

    per essere “credibile” la lega non ha dato spazio a militanti storici, ma lo ha dato a persone dichiaratamente non leghiste, vedi Marco Carsana, che tra le altre cose, è cognato della nostra candidata, guarda un po’ che coincidenza…

    Iniziamo bene…

    NON è QUESTA LA LEGA CHE VOGLIO!

  100. Scritto da Dutur!

    Ma la “nostra” candidata Sindaco classe 1979, quindi 32 anni, è riuscita a conseguire la Laurea?
    Sarebbe importante saperlo.

  101. Scritto da MS

    Cara Lega Nord Calcinate,

    Alla luce della trasparenza dichiarata del foglio verde distribuito, e certi che leggiate questi commenti, con rispetto vi chiederei di rispondere sul perchè alcuni dei volti storici della lega calcinatese sono stati esclusi dopo anni di militanza?
    Grazie.
    Un Legista Vero e Confuso.
    MS

  102. Scritto da Daniela

    Ma la Laura Lorenzi non è di CL?
    cosa ci fa nella Lega Nord?

  103. Scritto da AA

    Il nuovo è necessariamente meglio del vecchio??
    Preferisco la minestra riscaldata

  104. Scritto da gritti cesare

    La Lorenzi ad Albano stà facendo un lavoro egregio tanto è vero che il Sindaco Odelli alla festa della lega sperava in cuor suo che non si candidasse Sindaco a Calcinate. Fortunatamente per noi ha deciso di metterci la faccia. Se alcuni storcono il naso sulle esclusioni “storiche” premetto che i posti in lista sono 12, ci sara posto per gli “illustri” esclusi se lo vorranno, sia nelle commissioni che nel direttivo di sezione. Chi vuol lavorare bene trova sempre un posticino.

  105. Scritto da MS

    Cesare, grazie per la risposta, anche se non mi convince ed è in contrasto con le dichiarzioni degli esclusi, la rispetto in quanto non posso sapere come davvero sono andate le cose.

    Ma, se anni di militanza vengono spazzati via per far posto a persone più voto profittevoli (almeno secondo alcuni…)
    beh, questa non è la Lega in cui credo.

    Grazie

  106. Scritto da Ridiculus

    Venerdì ne vedremo delle belle al consiglio…

    5 anni di tempo ed ora vogliono approvare il PGT nel periodo di tutela pre-elettorale, in barba od ogni normativa!

  107. Scritto da Indignata

    Forse bisognerebbe specificare che la Lorenzi non è stata richiesta come assessore in un altro paese perchè era brava…ma è stata messa lì dalla Lega di Bergamo come una pedina del domino perchè non c’erano alternative valide!

  108. Scritto da MM

    Ci vuole un bel coraggio a dire che la Lega ha fatto grandi cose nei paesi vicini….ma forse era una barzelletta e io non l’ho capita!!!!

  109. Scritto da eleuterio

    Ho visto e sentito i nomi certi – lega e lista gafforelli vuoi vedere che ancora una volta i “gaffo”, sganciato dalle logiche di partito presenta esperienza e novità insieme?? Staremo a vedere

  110. Scritto da Franco

    Che male fanno le prostitute ed i loro clienti sulle strade se non compiono intralcio al traffico e/o atti osceni sotto la vista pubblica?
    Voglio sottolineare che i clienti delle prostitute in Italia sono ben undici milioni dei quali nove milioni affezionati alle stradali che sono le più economiche di tutte. Quindi, cari politici, in considerazione del fatto che nove milioni di votanti non sono pochi e che a fare la differenza sono proprio gli elettori indecisi, OCCHIO AI VOTI!

  111. Scritto da brunone

    certo una cosa è vera, amministrare meglio di quanto abbia fatto l’ Amministrazione in scadenza ci vuole poco ! cinque anni persi che tristezza. Speriamo che abbiano il buon gusto di stare a casa..

  112. Scritto da PievNO

    Sembra che l’armata brancaleone abbia trovato un terzo candidato sindaco, all’ultimo minuto…
    strano che ci abbiano impiegato tanto tempo se ce l’avevano sotto il naso!
    forse, DOPO TANTI NO… hanno preso quello che passava il convento…
    e a noi ci propinano quello che passa il convento???

  113. Scritto da maurizio

    e per fortuna che certi leghisti storici non sono stati messi in lista altrimenti la lega non avrebbe avuto nessuna credibilità…….

  114. Scritto da PS

    Allora la lega ho escluso davvero qualcuno dei suoi militanti storici?

    Se non ha avuto scrupoli con i suoi, come si comporterà com gli altri, cioè tutti Noi?!?!?!?
    Che paura!

  115. Scritto da EG

    Perchè l’esclusione di alcuni persone, per giunta “storiche”, può dare credibilità? personalmente, fa più presagire forti dissidi interni…

  116. Scritto da EG

    si narra di “illustri” rotture all’interno della sezione, se fosse vero, iniziamo bene!

  117. Scritto da Luigi

    Illustri rotture? Solo invenzioni e fantasie di chi non sà a dove appigliarsi! Speriamo sia la volta buona perchè Calcinate possa ripartire

  118. Scritto da EG

    Beh una cosa è certa, un nome “storico” della lega calcinatese manca sul volantino…
    sara stata una sua scelta?
    questo non lo sappiamo… non ancora almeno, ma è lecito domandarselo, no?
    oppure è vietato porsi delle ragionevoli domande?

  119. Scritto da simone

    vi prego no!!! il gaffo no!! altri anni di costruzioni impossibili e sperpero di soldi no!!! ma non può starsene a fare il sapientino fra i dipendenti dell’ospedale??

  120. Scritto da AF

    Nessuna delle liste si può definire nuova!

    Ma il rimpastone Piziali, Volpi e Scaburri… Dov’è la coerenza???
    Ricordiamoci cosa si son detti sino ad ieri!!
    Credono che la gente abbia la memoria così corta???
    Per il resto che vinca il migliore e che governi meglio degli attuali!
    …Peggio sarebbe difficile!!

  121. Scritto da marisa

    se la linea delpdl è sostenere gafffforellli perchè non gli danno il simbolo? mmmmmmmmm forse perchè alle ultime elezioni gafffforellli aveva la tessera udc contro lega e pdl???tra tutte le tessere che ha, quella del pellicano per gli sconti l’avrà secondo voi?

  122. Scritto da Z

    Vediamo prima i programmi, le idee e le persone, senza troppo preconcetti.
    Come sappiamo tutti, nelle elezioni Comunali, contano le persone più che il partito.
    Speriamo inoltre sia un confronto sereno, perché siamo stanchi di questa politica fatta di insulti e senza idee.
    Quindi cerchiamo nel nostro piccolo di dare il buon esempio!

  123. Scritto da un cittadi di calcinate

    tutti sapientoni dietro a un pc o al bar ,perchè criticate chi ci mette la faccia x il paese?ma ben venga gente nuova ,non è esperta? impareranno nessuno è nato maestro troppo facile mettere sempre quelli (circolano da 20/30 anni ) basta diamogli un occasione non faranno bene fra 5 anni a casa e avanti un altro ma non fuciliamoli subito,nei paesi vicino a noi hanno cambiato(lega)non mi pare che si lamentino anzi ed erano giovani e Nuovi.meditate ciao

  124. Scritto da MF

    Forse, Sarebbe stato saggio non citare le esperienze leghiste limitrofe! Dopo gli ultimi fatti di Ghisalba.
    Inoltre, quello che fanno gli altri non ci deve influenzare.
    Ricordiamoci invece della telefonatina salva PGT da parte della Lega Calcinatese!!
    Quello che voglio dire, è che nessuno è senza peccato!!!
    La differenza la faranno i programmi! Ed ancora non li Conosciamo…

  125. Scritto da santavaleria

    @10
    Hai ragione che nessuno nasce maestro, il problema e’ che calcinate con il sindaco uscente ha gia’ dato in fatto di inesperienza, tanto e’ vero che non si ricandida pur potendolo fare. Ci manca solo di prolungare l’agonia. Facciamo invece crescere una nuovo gruppo di amministratori.

  126. Scritto da CD

    Con la Lega che amministra tanto vale trasferire gli uffici comunali di Calcinate a Bergamo, dato che tutte le scelte verrano prese dai vari segretari e sottosegratari…

  127. Scritto da DM

    @7
    tipico atteggiamento da leghista, quelli che non la pensano come voi vorreste metterli al confino!
    …non è certo quello che si dice, partire con il piede giusto!

  128. Scritto da sergio

    cara Laura, ma hai detto a tuo padre che fuoi fare un paese a misura di bambino, senza speculazioni?? e poi, ma tu non eri di CL?

  129. Scritto da Forza Lega

    La lega è pronta ha far saltare il banco a Calcinate. Basti guardare le due liste che le si contrappongono ci sono 30 anni di finte guerra, sante alleanze, amicizie inossidabili, divorzi incredibili ed il commissariamento.

  130. Scritto da avolteritornano

    triste, anzi scanadaloso vedere i ripescaggi che le liste alternative stanno facendo, amministratori che hanno mandato in malora la storia del nostro comune, che ci hanno fatto deridere sulle prime pagine dei giornali ora si ripropongono, DOVREBBERO AVERE LA DIGNITA’ DI RIMANERE NELLA NAFTALINA…..come diceva il mitico Totò: “Ma mi faccia il piacere”.
    Ben venga il nuovo.

  131. Scritto da riflettete gente

    MA, la telefonata la sindaco Tisi da parte della lega con lo scopo di salvare il PGT?
    riflettete gente…

  132. Scritto da Ulisse

    Certo che se il PDL di Bergamo (visto che a Calcinate non c’è) appoggia la Lega a Calcinate non ce ne’ per nessuno!

  133. Scritto da Mara

    E’ vero!
    Quella telefonata, che la stessa lega ha dichiarato di aver fatto!
    qualche leghista può darci una spiegazione plausibile, site consapoveli che senza quell’aiutino il PGT sarebbe saltato?
    che strana opposizione che fece la lega…
    Comunque aspettiamo una risposta sul tema…
    grazie.

  134. Scritto da che pura!

    @16
    Che la lega voglia far saltare il banco è evidente, ma del bilancio comunale! la dichiarazione di voto sull’ultima seduta circa il bilancio avrebbe fatto rabbrividire chiunque abbia un minimo di rudimenti di contabilità.
    Io la definirie “Pornocontabilità” quella espressa dalla Lega, mi auguro solo che non erano consapovoli di quello che hanno letto… altrimenti prepariamoci alla bancarotta!

  135. Scritto da Franco

    Hai perfettamente ragione avolteritornano! Vedremo le liste degli altri due candidati, che tristezza! Ma forse se i calcinatesi la pensano come quelle persone che criticano la lega senza conoscere nemmeno la lista, se li meritano. X tina59:forse si dovrebbe informare meglio prima…

  136. Scritto da Too Young

    @Ulisse

    Il PDL a Calcinate c’è, da pochi mesi, ma esiste ed è un gruppo ufficiale!
    La linea del PDL è di sostenere la Lista Gafforelli.

  137. Scritto da wt

    si può dire tutto della Lorenzi ma non che sia di sinistra… diverso è candidarsi in una lista civica che contiene di tutto un pò… e non si può certo dire che abbia meno esperienza di chi ha “comandato” e non amministrato negli ultimi anni, visto che siede nei consigli comunali da 12 anni ed è stata richiesta come assessore ai servizi sociali (per chi non lo sapesse o fa finta di non saperlo, il più complicato da gestire) su un altro comune più grande!! Ben venga la Lega!!!!!

  138. Scritto da tina59

    Finalmente una foto del candidato sindaco, il paese non la conosce ma sembra abbia già messo alla porta chi per anni ha portato la bandiera della lega, sono propio curiosa di vedere i nomi presenti in lista. Penso improbabile una vittoria leghista contro il Gafforelli.

  139. Scritto da marilena

    alle persone con disabilità sono stati tagliati servizi, a scuola, nelle famiglie, nello sport, nel tempo libero e questa promette di ripristinarle con i soldi di chi? Del federalismo? Non ci crede più nessuno!

  140. Scritto da gigi

    bisogna avere le capacità di trovare i fondi altrimenti si finisce solo per piangere che i soldi sono finiti e non si può fare più nulla. Chissà come mai in questi anni calcinate, a parte le scuole, non è stata capace di costruire nientementre altri paesi sono stati più brillanti.
    Chi sa solo lamentarsi si rinchiuda in casa, ben vengano persone nuove con idee più fresche e con la voglia di fare.

    buona notte.

  141. Scritto da Giorgio

    Ad informare la popolazione? con quei volantini stile comunicati di Bin Laden che mettevate nelle cassette della posta

  142. Scritto da uno a caso

    prima era in una giunta di centro-sinistra e ora è candidata con la lega, osannata e portata in palmo di mano.
    se avesse fatto il percorso inverso sarebbe stata espulsa e pubblicamente denigrata dai vertici leghisti

  143. Scritto da Luca C.

    x fortuna che non abito più a Calcinate..voi pad(P)ani sapete solo trasformare i nostri comuni in quartieri dormitorio e zone industriali…

  144. Scritto da gigi

    felici di perdere certa gente……….

  145. Scritto da Claudia

    A Calcinate come nei paesi di quelle dimensioni ci si conosce: Una cosa che non ha il gruppo è sicuramente l’esperienza, come inesperta e’ il candidato sindaco.

  146. Scritto da santavaleria

    @ 5
    Hai ragione il problema e’ che non avevano e non hanno nessuno altro presentabile come sindaco. Ottima osservazione.

  147. Scritto da Irt

    Finalmente! E’ ora di cambiare! O forse preferite le solite persone, vedesi candidato sindaco Gafforelli. Inesperti? Nessuno nasce maestro