BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Tra Atalanta e Siena ?? sfida anche dei numeri

I numeri della coppia di testa confermano le qualit?? e la solidit?? delle due formazioni che stanno guidando il campionato cadetto.

Più informazioni su

Per la vetta della classifica di Serie B è ormai una corsa a due tra l’Atalanta prima della classe con 67 punti ed il Siena secondo staccato di un solo punto. I numeri della coppia di testa confermano le qualità e la solidità delle due formazioni che stanno guidando il campionato cadetto.
Nell’ultimo turno, con la quaterna rifilata alla Triestina, la squadra guidata da Colantuono ha totalizzato una percentuale di pericolosità creata alla retroguardia avversaria pari all’80.6% che risulta essere il dato più alto dell’intera 34° giornata. Gli orobici dimostrano anche affidabilità e solidità in fase difensiva: con sole 22 reti al passivo sono la difesa meno perforata del girone.
Il Siena, 52 marcature finora siglate ed una media di 1.5 reti a partita, detiene il primato dell’attacco più prolifero della Serie B. In evidenza l’intero reparto offensivo bianconero con in testa il bomber Calaiò (11 reti in 2151 minuti giocati) seguito da Mastronunzio (9 sigilli in 2139 minuti disputati), il duo Brienza-Larrondo con 6 reti a testa e Reginaldo 5 reti in 1491 minuti giocati. Numeri questi che consentono al Siena di totalizzare una media-pericolosità alla 34° giornata pari al 53.5%, la più alta dell’intera serie cadetta.
Lo rileva il Report n. 32/2011 dell’Osservatorio Calcio Italiano, website monitoring delle manifestazioni calcistiche in Italia.
Alla 34° giornata Atalanta assoluta protagonista della classifica per ruolo realizzata sulla basa dell’Indice di Valutazione Giocatore: Andrea Consigli con 20.7 (IVG) risulta essere il quinto miglior portiere della Serie B, tra i difensori bene Thomas Manfredini con 20.6 (IVG), a centrocampo terzo gradino del podio per Osvaldo Barreto con 21.4 (IVG), tra gli attaccanti la presenza atalantina è doppia con la coppia Tiribocchi-Ruopolo ciascuno con 19.9 (IVG).
Nel Siena Ferdinando Coppola, con un Indice di Valutazione Giocatore pari a 21.4 si attesta in terza posizione tra i portieri migliori della Serie B. A centrocampo Simone Vergassola con 21.3 (IVG) è nelle prime cinque posizione per i migliori nel suo ruolo. Emanuele Calaiò, con 19.7 (IVG), è l’attaccante con l’Indice di Valutazione Giocatore più alto tra i componenti dell’attacco senese.
Infine il Siena ha una media di giocate utili per partita superiore rispetto all’Atalanta: 107.4 contro 102.9 degli orobici che prevalgono rispetto agli avversari nella media della supremazia territoriale (10’:24’’ per i nerazzurri contro 09’:33 dei senesi).
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.