BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Rialzo tassi, stangata per le piccole imprese

Il rialzo dei tassi da parte della Banca centrale europea, atteso per marted??, peser?? e non poco sulle piccole imprese bergamnasche.

Più informazioni su

Stangata per le imprese lombarde che può arrivare fino ad un massimo di 1800 euro per ogni azienda. E’ la conseguenza del rialzo dei tassi di interesse che molto probabilmente sarà deciso giovedì dalla Banca Centrale Europea.
Due gli scenari, nel caso il rialzo sia dello 0,25 percento o dello 0,5. Nel primo il costo del credito per ogni impresa lombarda, mediamente, sarebbe di 697; nel secondo di 1394.
A Bergamo si sorride ancora di meno; i dati elaborati da Confartigianato piazzano le aziende della nostra provincia al terzo posto tra le più tartassate dall’aumento: con lo 0,25 percento l’aumento annuale sarebbe di 684, con lo 0,5 di 1369 che la posiziona in scia alla provincia di Milano e Brescia.
La ricerca ha monitorato quindi i finanziamenti bancari alle imprese che tra giugno e settembre 2010 sono cresciuti dell’1,8 percento; un trend in aumento che però non ha raggiunto il livello pre-crisi e quindi soprattutto per le piccole imprese l’accesso al credito rimane ancora un problema.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Matteo

    Mai capito questo vittimismo cosmico! mia nonna mi diceva che i devi si devono fare solo se si ha la consapevolezza di poterli onorare. A me non ha mai regalato nulla nessuno…

  2. Scritto da andrea

    State scherzando?
    Si tratta di un rialzo dello 0,25% partendo da un tasso BCE sceso da tempo all’1%
    Il vero problema per lr PMI è il rialzo dell’inflazione, mentre un ritorno dei tassi a livelli normali è inevitabile dopo tassi così bassi come non si erano mai visti negli ultimi 100 anni.