BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Altro che seimila alberi Alla Trucca ce ne saranno seicento”

Il consigliere della Lista Bruni Simone Paganoni ha verificato contando uno a uno gli alberi piantati alla Trucca. "Altro che semila, saranno al massimo 600".

Più informazioni su

“Hanno rubato 5700 alberi dal parco della Trucca”. Ironico ordine del giorno presentato dal consigliere della Lista Bruni Simone Paganoni. Domenica mattina è stato inaugurato il bosco dedicato ai nati nel 2009 al parco della Trucca, una cerimonia a cui hanno preso parte molte famiglie. L’assessore all’Ambiente ha parlato di “seimila tra alberi e arbusti” piantati nel parco vicino al nuovo ospedale. Un numero che il consigliere di opposizione ha voluto verificare di persona. Così lunedì pomeriggio, prima del Consiglio comunale, ha percorso in bicicletta i due lotti dell’area verde contando uno a uno gli alberi piantati. Secondo Paganoni l’amministrazione si è dimenticata uno zero. “Inorgoglito dall’ottimo lavoro svolto da questa amministrazione e considerata la calura di queste prime giornate di sole di primavera – si legge nell’ordine del giorno – ho voluto personalmente rinfrescarmi nel nuovo bosco inaugurato non più di 24 ore prima. Purtroppo, appena entrato nel parco, sono stato sopraffatto dallo sconforto: un veloce, ma preciso giro di ricognizione in entrambi i lotti del parco, mi hanno permesso di contare non più di 550-600 alberi. Ricordandomi che di questi circa 300 erano già presenti al momento dell’inaugurazione del parco sotto l’amministrazione Bruni, grazie ad un veloce calcolo, ho potuto constatare che la banda di esperti è riuscita, in una sola notte, a sradicare e portar via ben 5700 alberi di quelli annunciati dai giornali questa mattina”. La conclusione dell’ordine del giorno è ancor pi irriverente: “Con il presente ordine del giorno sono quindi a richiedere l’immediata istituzione di una task force capitanata dall’invincibile Invernizzi e dall’esperto Bandera per riuscire nel più breve tempo possibile a ritrovare gli alberi trafugati e ad assicurare alla giustizia gli ignobili malviventi”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Lorenzo

    @19 – Marco, disturba , eh ? Che opposizione arrogante , non la si può più neppure prendere per il naso (insieme ai cittadini).

  2. Scritto da poeret

    saranno alti anche 40 cm.. ma ci sono, cresceranno.. sinceramente mi pare la sua una forzatura per creare polemica. Poi se volete continuare a rinfacciarvi numeri, parole o aggettivi, invece che guardare al bene comune dei cittadini.. capisco perchè la politica sta cadendo a pezzi (dx o sx) è stata fatta una miglioria, ben venga!! Poi come dice qualcuno, chi tiene le mani in tasca non sbaglia mai.. (ma polemizza spesso)

  3. Scritto da GI

    quindi paganoni (21) si rimangia la polemica: i 6000 alberi ci sono, solo che lui li voleva più grandi e più belli. ma se sono dedicati ai nati del 2009, cosa voleva, degli ulivi secolari? se li godranno loro:embè?la politica può avere anche progetti di lungo respiro, se paganoni si limita al presente cambi mestiere

  4. Scritto da gigi

    già uno tipo qualche anno fa moltiplicò i pani e i pesci, vuoi che i discepoli di silvio siano da meno ???

  5. Scritto da simone paganoni

    @23 e 24: NON mi rimangio nulla. E’ l’Ass. che dovrebbe rimangiarsi l’inuaugurazione di BOSCO da 6000 alberi, quando, in realtà, ha piantato stuzzicadenti che faranno ombra alle formiche per i prossimi 5 anni, ai conigli per altri 10 e (se tutto andrà bene) diventeranno bosco fra 25 anni
    Quando Bruni dedicava alberi ai bambini nati (vedi parco v.Leopardi, ed altri) erano alti 3 metri e con un tronco di 10/15 cm di diametro. E non è mai vantato di aver piantato un bosco. Questa è seriatà.

  6. Scritto da un attento lettore ed elettore

    polemiche su chi ha sollevato la questione, ma a voi fa piacere sentirsi presi in giro da un ammnistrazione che “spara” date e cifre a caso? Qualche settimana fa l’amminisitrazione si vantava di aver realizzato parchi che sono a BG da decenni (e allora perchè non scrive “sistemato”?), con i cartelli affissi di recente si vanta di progetti già fatti che in realtà non sono suoi o non sono neppure ancora partiti (vedi stazione treni, ecc), ora la bufala del bosco.

  7. Scritto da erminio castrozzi

    non rispettiamo le persone e pretendiamo di rispettare la natura? aiuto

  8. Scritto da ste

    in merito al post 27: ah menomale che prima c’era Bruni, lui si che sapeva piantare gli alberi. ma ddaaaaiii! ma non ha trovato proprio nient’altro a cui attaccarsi stavolta?

  9. Scritto da paci paciana-no-grazie

    X simone paganoni :
    2 domande veloci
    ma lei è davvero andato a contare gli alberi ?!
    Il parco Ovest tanto decantato e promesso da Bruni dove è ?!

  10. Scritto da Alberto

    Signor Paganoni, a mio parere ha perso tempo.
    Se la sinistra vuole tornare a raccogliere consensi deve guardare i veri problemi della popolazione: casa, famiglia e lavoro, non le piante in un parco.
    La gente comincia ad essere stanca della classe politica (indistintamente di destra o sinistra); se non volete che l’italia faccia la fine del nord africa è ora di smetterla e iniziare sul serio a lavorare!

  11. Scritto da barba

    @20 @21
    Sembra una scena di Peppone e Don Camillo. Voi della giunta di sinistra piantate gli alberi già di 60 metri nei parchi? (in URSS spostano i palazzi come niente diceva Peppone).
    Di solito un bosco non si crea dal nulla piantando alberi centenari ma piantando alberi che diventeranno grandi.
    Per puntualizzare gli alberi ad alto fusto non sono alberi alti. Sono una categoria di piante che diventeranno ad alto fusto. Un pioppo alto 1 metro è sempre un albero ad alto fusto. Non un bonsai!

  12. Scritto da simone

    Cavoli non riconosce la differenza fra alberi ed arbusti e non è in grado di fare 6000 meno 600

  13. Scritto da GIG

    Questi sono quelli che vogliono guidare il paese. Poveri noi!

  14. Scritto da pierangelo

    … e secondo la questura quanti sono?

  15. Scritto da simone paganoni

    @34 (ed altri) duri di comprendonio ?
    Ripeto come si fa con i bambini delle elementari. 300 alberi c’erano già. Loro dicono di averne piantati 6.000 nuovi. A questo punto dovrebbero essercene 6.300. Ci siete ? Siccome gli alberi al parco alla Trucca sono circa 600. Quanto fa 6300-600? Fa 5.700 alberi che secondo Bandera ci dovrebbero essere ed invece non ci sono. O meglio ci sono degli stuzzicadenti alti 40 cm che lui chiama bosco per farsi grande !

  16. Scritto da Ljs

    …controdisinformazione paganoniana…basta contare!

  17. Scritto da alessandra r.

    Qui qualcuno dei due diec bugie: o Bandera o Paganoni. Vi ringrazio sin d’ora, Bergamonews, perchè sono sicuro che non mancherete di farci sapere come si concluderà la vicenda, e chi sarà tra i due il politico sbugiardato (e che quindi si dovrebbe dimettere, in un paese normale). Grazie a bgnews perchè siete gli unici veramente liberi e che ci diranno come stanno le cose. Grazie ancora e resto in attesa del finale di questa storia

  18. Scritto da alberi o arbusti??!!

    Nessuno dei due dice bugie… sono stati piantati 6.000 tra arbusti ed alberi… il caro Simone Paganoni non sa la differenza tra arbusto ed albero… non credo sia un problema di chi ha creato il parco!!
    purtroppo c’è gente che vuole a tutti i costi fare polemica… ma cosa bisogna fare… per fortuna che il parco c’è e speriamo che PAGANONI non ripeta!!!!

  19. Scritto da zero

    Che sofismi ! uno zero più o uno zero meno…600 – 6000 – 60000 sempre di zero si tratta……….

  20. Scritto da paci paciana-no-grazie

    sono felice per il Sig. Paganoni che ha tempo da perdere in questi conteggi puerili.
    Sono altresi felice perchè con questo livello di opposizione Tentorio guiderà la citta per molti anni ancora.

  21. Scritto da pm

    Beh, se il conteggio si rivela corretto direi che siamo negli standard comunicativi di un certo schieramento politico (moltiplicare per 10 le proprie attività…) :-)

  22. Scritto da Alberto

    6000 – 600 = 5400
    Ecco perchè il nostro paese va male…

  23. Scritto da Fede

    me lo immagino mentre sta lì a contare gli alberi uno ad uno.. se sono questi i consiglieri di sinistra il centrodestra ha vita facile

  24. Scritto da Fuzzimib

    Beh, l’abitudine del centrodestra di spararle grosse è ormai prassi consolidata. Dal milione di posti di lavoro promessi nel lontano 1994 sono approdati al singolo posto di consigliere regionale… un po’ poco mi pare.

  25. Scritto da per la precisione

    l’importante è non aver pagato 600 per 6000.

  26. Scritto da barba

    Sapere di avere in Comune uno che va in giro in bici a contare gli alberi fa dormire sonni tranquilli ai cittadini, siamo in buone mani!
    Sapere poi che secondo questo qui 6000-600=5700 ti fa sentire in una botte di ferro

  27. Scritto da Paolo

    Osserva bene il commento n.4: 6.000 tra alberi e arbusti ha affermato l’assessore all’ambiente.
    Certo che detta così la notizia è roboante” e uno si aspetta 6.000 alberi. Ma probabilmente gli alberi “nuovi” sono 300 e gli altri tutti arbusti. D’altronde si fa anche presto a fare 5.700 arbusti.. molto più difficile sarebbe fare lo stesso numero con gli alberi.
    Mi sembra una polemica inutile di Paganoni e una comunicazione un po’ sopra le righe di Bandera. Niente di più.
    Saluti,

  28. Scritto da Un lettore

    Un dato è certo: in Giunta con la comunicazione (propaganda?) sono forti,
    con i numeri un po’ meno …

    Per cortesia a questo punto non è secondario:
    quanti alberi sono stati pagati?

    Qualcuno gentilmente può chiederlo alla Giunta.

  29. Scritto da luca, sorisole

    Trucco alla trucca!
    Come dice Elio: siamo Truccatissimi! L´Itlaia dei cachi….
    http://www.youtube.com/watch?v=dMrZh3sIVYI

  30. Scritto da sepp

    in Italia si perdonano allegramente prostituzione minorile, evasione fiscale, corruzione… cosa volete che sia una balla più una meno? siamo un paese educato a farsi comandare e acconsentire a tutto… l´italietta insomma di cui il mondo non ride o piange nemmeno più… sene frega semplicemente. Per quello che conta…
    Buona giornata a tutti.

  31. Scritto da Paolo

    @14 – Sì però sarebbe ora di finirla con l’andazzo degli ultimi 15 anni dove non si fa più politica ma promozione e marketing di bassissima lega. E’ totale mancanza di rispetto per gli elettori.

  32. Scritto da paci paciana-no-grazie

    X Fuzzimib : c’è anche l’abitudine della sinistra di sparare …. non avendo altro da dire….

  33. Scritto da Marco

    Amici dormiamo sonni tranquilli, l’opposizione è ridotta ad andare a contare gli alberi

  34. Scritto da simone paganoni

    Nel parco alla Trucca ci sono circa 600 alberi di “alto fusto” e cioè alberi che abbiano un altezza minina di 2/3 metri (anche se x essere considerti di alto fusto, ci vorrebbe forse qualcosa di più)
    Di questi, circa 300, c’erano già da prima dell’arrivo di questa ammnitrazione. Quindi, se 300 c’erano già e loro dicono di averne piantati 6000 significa che ne mancano all’appello 5700 (uno più o, uno meno). I dati tornato ancora di più quando Bandera di dice che ne hanno piantati circa 300 segue

  35. Scritto da simone paganoni

    Questo perchè i 300 di prima e i 300 nuovi fanno giusto i circa 600 che io sesso ho contato. Dove sono andati a finire gli altri? Perchè dicono di aver piantato un BOSCO da 6000 alberi?
    Presto detto, l’sssessore ha fatto piantare circa 6000 “stuzzicadenti” alti 40 cm che chiama “alberi forestali” ovvero rametti che saranno alberi (se tutto va bene) non prima di 20/25 anni..E non è questa forse una mega forzatura nella comunicazione? Il bosco se mai crescerà, se lo godranno solo i miei nipoti..

  36. Scritto da Luigi Potenza

    Pare che gli alberi siano 600, gli arbusti 5400 ,le foglie 60.000 e gli aghi 600.000. Bandera quando afferma una cosa è quella, non gira, non volta.