BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Simulatore guida per moto in dono alla polstrada

Mercoledì il Rotary Club Dalmine Centenario consegnerà il simulatore alla polstarda Bergamo che lo utilizzerà per gli incontri di prevenzione con i giovani.

Più informazioni su

Nuova iniziativa del Rotary Club Dalmine Centenario nell’ambito del service “Sicurezza stradale”.
Mercoledì 6 aprile alle 12, nella sede del Comando della Polizia Stradale di Bergamo, ¬ in via Galgario 25, ¬ verrà consegnato dal presidente del Rotary Club Dalmine Centenario, Carmine Pagano, un simulatore di guida Honda Riding Trainer per moto.
Il simulatore viene messo a disposizione degli agenti della Polstrada che lo utilizzeranno negli incontri con i giovani delle scuole nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale. Incontri che il comando di Bergamo sta portando avanti ormai da diversi anni.
Il service “Sicurezza stradale” è stato varato nel 2007 (il Club era nato solo due anni prima) su iniziativa di tre soci del Dalmine Centenario: ¬ Mino Carrara, giornalista, Rocco Disogra, poliziotto, e Roberto Lodovici assicuratore e formatore, ¬ che per la propria professione quotidianamente sono a contatto con le tragedie della strada.
La commissione, formata dai tre soci promotori, si è concentrata sulle cause degli incidenti stradali e sull’impatto sociale della tragedia. E’ stato così deciso di concentrare l’attenzione su tre aspetti: alcol, moto e giovani. L’alcol è infatti responsabile di almeno un quarto degli incidenti stradali, un terzo delle vittime della strada ha fra i 18 e 30 anni, infine il 30% delle vittime viaggiava in moto.
Il “service” si è articolato soprattutto in incontri con le scolaresche (si calcola che siano stati avvicinati non meno di tremila giovani) sia con convegni mirati e incontri a Bergamo e nella Bergamasca, a Pavia, a Vicenza e nel Milanese. Quest’anno, per dare ulteriore impulso alla campagna di prevenzione e sensibilizzazione, il Rotary Club Dalmine Centenario ha deciso il passo dell’acquisto del simulatore.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.