BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La Lega lancia gli eserciti regionali Pezzotta furioso: ???Sparano c???. Pensino ai problemi del Nord???

La Lega propone gli eserci regionali. Furioso il parlamentare bergamasco Savino Pezzotta, che tradisce il suo tipico aplomb con dichiarazioni al fulmicotone.

Più informazioni su

Costituire degli eserciti regionali, sul modello della Guardia nazionale americana, che siano pronti a intervenire in caso di calamità naturali, di gravi attentati, di incidenti alle infrastrutture o ai siti produttivi e per mantenere l’ordine pubblico qualora il Consiglio dei ministri o i Governatori regionali lo deliberino. È questo l’obiettivo che si propone di raggiungere la Lega con la proposta di legge presentata il 15 marzo ed annunciata ieri alla Camera. Il provvedimento, che porta la firma di quasi tutti i componenti del gruppo del Carroccio (ad eccezione del capogruppo Marco Reguzzoni) prevede che le “milizie” siano composte, tra l’altro, da cittadini italiani volontari cessati dal servizio senza demerito con età inferiore ai 40 anni. “Abbiamo proposto di prevedere mille uomini per regione, in supporto all’esercito in caso di calamità naturale. Al vaglio della commissione Difesa ci sono già altre due proposte di legge con lo stesso taglio, la proposta Paglia, che seguirà un proprio iter, e la proposta Cirielli, alla quale auspichiamo venga abbinato il nostro provvedimento – spiega il capogruppo della Lega in commissione Difesa alla Camera, Franco Gidoni – L’argomento – aggiunge – è rimasto scoperto dopo l’abolizione della leva militare obbligatoria. È un problema che va affrontato, senza doverne fare a tutti i costi una questione politica. Mi piacerebbe sapere come le opposizioni intendono sostenere la nazione in caso di calamità, dal momento che le unità più operative del nostro esercito in questo momento sono all’estero, impegnate nelle missioni”.
Furioso il parlamentare bergamasco Savino Pezzotta, che tradisce il suo tipico aplomb con dichiarazioni al fulmicotone. “Basta, pensino alla crisi economica e alla disoccupazione giovanile che investe il nord, invece di sparare una cazzata al giorno. La misura è colma – ha attaccato Pezzotta – ogni volta che si avvicina la campagna elettorale la Lega non può inondare di stupidaggini le agenzie di stampa e i mass media: adesso basta, qualcuno li fermi”.

E voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con l’istituzione degli eserciti regionali? Vota il sondaggio

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Guarda Omar quant'èbbello

    La lega sta spingendoci verso un radioso futuro, la sua proposta di eserciti locali è come una riproposizione dei BRAVI di Don Rodrigo, torneremo ad avere il signorotto locale col suo esercito da impiegare anche per l’ordine pubblico. La Grida le abbiamo già, panzane raccontate e ripetute che mai (a volte per fortuna) diventano reali. Poi se il potente di turno a casa sua può fare ciò che vuole arriverà anche il momento in cui se le ragazze “invitate” non sono d’accordo non è importante.

  2. Scritto da mpo perú.

    @ 33,rivuole le milizie. Io rivoglio gli Arditi del Popolo. Un po per uno,non fa male ha nessuno.

  3. Scritto da che Mont...

    @ 30 Amico Silvio,e che dire dei senatori pdl che han presentato disegno di Legge per abolire apologia fascismo dalla Costituzione…?!

  4. Scritto da autonomo

    fare una frontiera con militari lumbard x chi entra in lombardia è un ottima idea
    fora di ball i clandestini

  5. Scritto da l'orso orobico

    ma con tutti i soldi che sono andati alla protezione civile per queste eventuali calamita etc.. a cosa serve? se faccio una sintesi dei corpi di polizia e militari in italia siamo il paese più militarizzato d’europa.. carabinieri, guardia di finanza, polizia, esercito, polizia municipale, polizia provinciale, polizia consorziale, mattiamoci la protezione civile perchè è organizzata militarmente e ora la milizia regionale, e chi paga?

  6. Scritto da !

    Pienamente d’accordo con Savino Pezzotta!

  7. Scritto da bergamo

    Fo di bale, dicono, ma sono loro che hanno regolarizzato centinaia di migliaia di immigrati.
    Federalismo, dicono, ma alla fine della fiera il federalismo municipale è un fallimento — pagheremo più tasse — e quello regionale si vedrà — e comunque l’hanno approvato grazie al PD, il quale sarà magari noioso, ma almeno non spara cretinate ogni secondo

  8. Scritto da Ezio

    caro Pezzotta non e’ ora d’ andare i pensione
    vuoi piu’ sicurezza per cittadini qualunque ,e’ vero chi non vive da cittadino qualunque con mille euro al mese vive fuori dalla realta’..rispondi su questo ai bergamaschi

  9. Scritto da baz

    perfettamente d’accordo con Pezzotta…
    piantiamola di distrarre dalla loro incapacità

  10. Scritto da italianoalondra

    Ragazzi mi son fatto una risata quando ho saputo l’ennesima boiata leghista.Da italiano all’ estero posso solo dire che ci state mortificando in tutto il mondo.

  11. Scritto da rino

    che cosa avra’ voluto dire il mansueto Pezzotta : cannoni ? cetrioli ?

  12. Scritto da bruno

    l’ articolo di fondo sul Corriere di ieri 4 aprile a firma Ernesto Galli della Loggia spiega bene cosa e’ la lega oggi

  13. Scritto da franz

    bravo Savino, a volte per far capire a loro che stanno sbagliando bisogna utilizzare anche un vocabolario un po’ scurrile ed elementare in modo che possano comprenderlo…
    vi prego ‘a ridadece la democrazia cristiana.. peggio di questi è impossibile..

  14. Scritto da blok

    Gli eserciti regionali servono alla Lega per fare la secessione.
    1) L’Italia è una e indivisibile
    2) La Padania non esiste
    3) La Lega vada in esilio a vita

  15. Scritto da CITTADINO ONESTO

    classica sparata per distogliere i giornali e l opinione pubblica dal processo Ruby

  16. Scritto da Italia

    … e suppongo che i veri problemi del nord siano Porca malpensa e vexatio extrema ai pendolari dei treni.
    Dico bene?

  17. Scritto da Mauro LS

    L’idea non è per niente stupida, con la milizia territoriale si eviterebbe di mandare, per esempio, l’esercito regolare a raccogliere il pattume in quel di napoli o a fare la guardia ai siti sensibili come l’aeroporto di Orio.

  18. Scritto da caccasenno

    intanto Davide Boni manda il quart-terz-penultimatum a questo governo:
    ‘Basta migranti o cade il governo’

    siamo già qua tutti a tremare !

  19. Scritto da Emanuele

    @10- Mi pare assolutamente evidente. Per altro devvono sempre inventarne una più pazzesca della precedente per nascondere la più totale incapacità a governare. Non sanno risolvere un problema che è uno e con il loro amico berlusconi ci hanno messo in ginocchio sia economico che di immagine istituzionale e internazionale.

  20. Scritto da expaul

    ma perchè non pensano ad unificare le forze di polizia, unite solo da fantastici ideali ottocenteschi? la lettera di qualche settimana fa ad opera di due soggetti incaricati nell’indagine di yara ha messo a nudo le asimmetrie investigative delle ns forze di indagine; la separazione delle forze di polizia giova a qualcuno ma non al popolo; basta vedere cosa succede dopo le 20 di sera nei ns paesi…tutto spento!

  21. Scritto da Meo Bikiko

    @3 Ezio Io prima di mandare in pensione Pezzotta ci manderei Bossi che è sicuramente più controproducente. Poi se tu prendi 1000 euro al mese già col federalismo citrullo della lega ne prendi di meno se poi li lasci fare con le loro giovani marmotte che sarebbero sicuramente tutte amici, figli di mici amici di amici ecc…. te ne ritroveresti in tasca ancora di meno.

  22. Scritto da frog

    Dio mio aiutaci tu , l’idea è irresponsabile , priva di ogni logica , fomenta il militarismo, anticostituzionale , folle , ideologica, pericolosa per la democrazia.
    W L’ITALIA.

  23. Scritto da mic

    ci stanno provando in tutti i modi ad armarsi per la secessione.invece di pensare alle cose serie.

  24. Scritto da legazerbinodiarcore

    Dovevano in qualche modo far digerire alla loro base (sempre piu’ irrequieta e giustamente) l’ennesima chinata di capo della lega al padre padrone di arcore sui permessi temporanei agli immigrati e cosa c’e’ di meglio di una sparata del genere? Ormai sono furbi e scaltri a giocare sull’ignoranza dell’elettorato in cui pescano. Cosi’ tutti parlano degli eserciti nazionali e pochi dell’ennesimo tradimento leghista ai suoi principi. Ormai sanno tutti chi decide cosa devon fare e votare i leghisti

  25. Scritto da GeNePì

    fantastica la vostra foto: Guardia Nazionale Padana. Sigla G.N.P. Letta con lo spelling : “genepì”

    adesso incomincio a capire !!

  26. Scritto da ornella br.

    Belle le regole sui commenti, poi si legge quello postato al n. 15 e cascano le braccia… Le grida manzoniane erano più serie.

  27. Scritto da frog

    @ ornella br

    non mi pare di aver offeso qualcuno…
    Le danno fastidio i commenti oggettivi?

  28. Scritto da vacario

    In caso di calamità naturale lo Stato ha già mezzi ed uomini per intervenire: innanzitutto la protezione civile e i reparti mobili della polizia di Stato (nei compiti di istituto assegnati dalla legge c’è anche il soccorso pubblico) e poi l’esercito. Che bisogno c’è di istituire altri “corpi”? E con quali soldi?
    La campagna elettorale è come il sonno della ragione :genera mostri

  29. Scritto da Stefano

    Gentili politici “responsabili della sicurezza”,
    vi dispiacerebbe mandare qualche poliziotto e carabiniere in più…
    invece che a continuare a prendere per i fondelli la gente.
    (il direttore di BGnews ha ragione, mi scuso subito,
    ma per essere sintetici a volte si deve essere anche un po’ diretti..
    se pensa sia utile le andrebbe di proporre un sondaggio:
    per garantire più sicurezza vi sembrerebbero utili un maggior numero di:
    1. Poliziotti, carabinieri e GDF
    2. militari
    3. vigili urbani

  30. Scritto da CHJWDS

    UN PRECEDENTE ….
    http://it.wikipedia.org/wiki/Milizia_Volontaria_per_la_Sicurezza_Nazionale

  31. Scritto da Gabriele D'Annunzio

    fantastico ! E poi cosa facciamo. Invadiamo il Veneto e liberiamo Trento e Trieste?

  32. Scritto da Sono favorevole

    .. Diamo soldi a masse di immigrati e non possiamo avere un Corpo Speciale?.. Meglio la seconda opzione..

  33. Scritto da Giovanni

    Il solito leghismo con mentalità da sceriffi,ma i leghisti hanno il passaporto per vivere in italia visto che si considerano padani e quindi strannieri!!??

  34. Scritto da il polemico

    puntualizzazzione:se è per distogliere l’opinione pubblica dal processo ruby,a me personalmente non mi importa nulla di sto processo,classico processo che finirà in una bolla di sapone non avendo gente lesa,nessuna denuncia o similari,solo intercettazioni e null’altro.perchè non mi va di contestare o giudicare un uomo che nel suo tempo libero frequenta o fa regali a donne,ma non ci vantiamo di avere un paese libero?però se per molte persone,fare questo è un delitto.bohhh

  35. Scritto da il che

    ma insomma italiani ci svegliamo e mandiamo questi tipi nelle loro caverne. ad ogni modo con il fuoco non si scherza

  36. Scritto da julius

    protezione civile & c, per ora, NON bastano in caso di gravi urgenze, quindi non sarebbe scandaloso, come i tanti scrittori saccenti di questo blog sostengono, prevedere nuove “milizie”.
    Certo è una novità che spaventa, soprattutto coloro i quali NON fanno mai nulla per gli altri, fuorchè muovere con scioltezza solo la lingua.
    Chiaramente auspico e prevedo che non si tratti di pazzi scellerati che vanno in giro a sparare alle persone, bensì di un ulteriore sostegno a enti già bene operanti

  37. Scritto da Meo Bikiko

    @polemico
    Invece a me avere un capo del governo che dà il buon esempio ai cittadini interessa, altrimenti se vedo un vigile che dà la multa a uno che parla con una prostituta me la prendo con lui perché la legge deve essere uguale per tutti. Capito?

  38. Scritto da Ades basta!

    @33 julius- la protezione civile, la marina, l’aviazione, l’esercito, i lagunari, i parà , i carabinieri, la polizia, la forestale, la guardia di finanza, i vigili urbani non bastano , ci vuole la l’esercito regionale ma direi anche quello provinciale oltre a quello comunale, su quello di quartiere e di frazione possiamo parlarne , sono un pò indeciso.
    Caro julius , questa proposta della lega ha un fine unico e chiarissimo. Allucinante. Non se ne può più.

  39. Scritto da stobla87

    Anche adesso gli eserciti sono su base regionale calabria sicilia campania basilicata molise puglia……………