BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il “Metodo alla salute” di Loiacono al cineteatro

Mercoledì 6 e giovedì 7 il convegno “Metodo alla salute”, organizzato dal Centro famiglia e dal Gat; i temi sono il disagio e la violenza in famiglia

Più informazioni su

Ritorna al cineteatro Junior di Sarnico il convegno intitolato “Metodo alla salute” che, dopo aver trattato l’anno scorso del tema dei disturbi d’ansia, quest’anno si articolerà in ben due incontri: mercoledì 6 e giovedì 7 aprile (ore 20:30) saranno dedicati, rispettivamente, al potenziale creativo del disagio ed alle violenze in famiglia. Questo evento è stato organizzato dal Centro famiglia di Sarnico e dal Gat (Gruppo accoglienza tossicodipendenti) ed avrà nuovamente come relatore Mariano Loiacono, psichiatra e direttore del Centro di medicina sociale dell’azienda ospedaliera universitaria di Foggia.
Il dottor Loiacono è l’ideatore del “metodo alla salute” che dà il nome al convegno e che è definibile come una forma di “psicoterapia atipica”. I principi cardine di questo metodo sono il rifiuto di utilizzare psicofarmaci, il ricorso a gruppi misti che includono tipi di disagio differenti, il trasferimento di competenze anche a figure non necessariamente mediche e la formazione di una rete sociale territoriale composta da operatori, collaboratori, familiari e persone in trattamento.
Ingresso libero e gratuito.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.