BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cave, Raimondi non risponde: bocciato da Report

L'assessore regionale bergamasco non interviene alla trasmissione di Rai3 sulle cave. Gabanelli: non rispondere a noi significa non rispondere a migliaia di cittadini.

Più informazioni su

L’assessore al Territorio della Lombardia Marcello Raimondi, noto esponente bergamasco del Pdl, non risponde a Report e Milena Gabanelli, la conduttrice della trasmissione d’inchiesta, lo bacchetta. E’ accaduto nella puntata di ieri, 3 aprile, dedicata interamente alle cave sul territorio lombardo e italiano.
Prendendo spunto dalle lamentele di alcuni amministratori e cittadini sul territorio bresciano, la Gabanelli ha spiegato che l’assessore Raimondi si è rifiutato di intervenire a Report, ponendogli comunque due domande: “Allora, assessore Raimondi, i quesiti sono due: perché la provincia determina quanti volumi servono e la Regione che sta fuori ne autorizza di più (esattamente come accadde a Bergamo con l’allora assessore all’Ambiente Marco Pagnoncelli, ndr)? E perché non vengono rispettate le convenzioni che prevedono che i buchi non vengano chiusi con i rifiuti ma vengano tappati con qualche albero o un prato?”.
“Non rispondere a noi – ha concluso la giornalista – vuol dire non rispondere a centinaia o migliaia di vostri cittadini (lombardi)”.
L’inchiesta di Report sulle cave, disponibile in versione integrale sul sito della trasmissione, ha spaziato in lombardia da Varese fino al Bresciano, dove molti cittadini, in particolare nella zona di Montichiari, si lamentano di cave ormai dismesse che si sono trasformate in discariche.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da l'umorista folle

    W I nostri rappresentanti. W Raimondi. W le cave, che ci portano tanti soldini a tutti e che poi vengono bonificate.
    W il Pdl, W tutti coloro che appoggiano questo sistema e questa gente.. Lunga vita a tutti voi!

  2. Scritto da Grazie a Report.

    Grazie REPORT,qualcosa si muove…!

  3. Scritto da Raimondi rispondi!

    Grazie Report, grazie alla curiosa e coraggiosa Gabanelli. Raimondi deve rispondere.

  4. Scritto da simone

    @52 : se non ti è chiaro, vuol dire che non ha autorità per poter dire che l’assessore non risponde a migliaia di persone, nessuno l’ha eletta rappresentante di migliaia di persone
    @53: che la sig.ra sia una brava persona, nessuno lo mette in dubbio, ma non tutte le brave persone sono leggittimate a rappresentare il popolo italiano o lombardo che sia solo per il fatto che siano brave persone. ci sono persone, giudici pm che hanno l’autorità per rappresentare il popolo italiano, non di certo lei

  5. Scritto da Pierangelo

    Dunque se ho ben capito, io come amministratore comunale potrei, giustamente, non rispondere per esempio alla mia opposizione perchè il loro stile non mi piace oppure perchè magari,non sia mai, possano utilizzare le risposte per criticarmi, tagliando e cucendo per dar forma a tesi preconcette. Lo farò se mai con comunicati stampa. Non male, non male, mi tolgo un peso. Ah, glielo dite voi naturalmente ai vostri colleghi di partito …

  6. Scritto da marco

    Simone non ha capito il concetto: un assessore, un sindaco, un ministro ecc devono rispondere a un giornalista non per la sua bella faccia e non perchè gli fa domande per curiosità sua, ma perchè lui rappresenta i lettori o gli spettatori che lo seguono, che siano 10 milioni, 10.000 o 10, che l’abbiano votato o meno ma che gli pagano lo stipendio.

  7. Scritto da Manuela

    Un buon amministratore non si nasconde o si nega davanti a delle domande, poste da chiunque, ma soprattutto da quelle trasmissioni (che piacciano o meno) fanno un lavoro serio e che permettono ai telespettatori di capire un pò di più come stanno le cose… Non si sta parlando di un qualunque baggiano che scappa davanti alle telecamere di Striscia la Notizia ma di un politico che dovrebbe fare il bene di tutti…

  8. Scritto da Semplice

    @46 simone- la Gabanelli è una giornalista e ha tutti i titoli per fare domande, Raimondi è un politico è ha tutti i titoli per essere tenuto a rispondere.

  9. Scritto da Andrea

    …. Per forza non risponde non ne sa nulla…….
    http://espresso.repubblica.it/dettaglio/gli-affari-di-mr-gelmini-geologo-double-face/2115821

  10. Scritto da Tiberio Cron

    Sto leggendo molte citrullaggini:Se i politici fossero onesti e relazionassero in maniera trasparente e completa sul loro operato la signora Gabanelli (che stimo e ringrazio moltissimo) sarebbe costretta a cambiare mestiere e con lei tutti gli altri giornalisti che come lei consentono di venire a conoscenza del malcostume italiano.
    Evidentemente non è così, molti politici non gradiscono che si informino gli italiani sulle cose storte e purtroppo ci sono tanti citrulli che li coprono.

  11. Scritto da simone

    @64: Sicuramente si, ma non ha il diritto di dire che RAimondi non ha risposto a milioni di cittadini

  12. Scritto da pm

    @65: ma, sorvolando sulle questioni di lana caprina che lei solleva (quanti elettori rappresenta la Gabanelli), ritiene che un assessore dovrebbe rispondere ad una domanda pubblica, riguardante il suo operato, oppure no? Ribadisco che non si tratta di una questione inerente la vita privata del soggetto, ma il suo operato pubblico…

  13. Scritto da dj3-jj5

    quindi, essendo eletti dal popolo si può fare ciò che si vuole….
    il popolo è sovrano anche sopra le leggi.
    amen

  14. Scritto da cristiano

    Ma dai era troppo intento a pregare, come poteva rispondere bisogna capirlo.

  15. Scritto da Sleghiamoci

    No comment

  16. Scritto da Silvio

    @24 e altri: personalmente non ho scritto che deve rispondere in privato: semplicemente ritengo che ha fatto bene a non rispondere a report perche’ hanno il loro stile che non mi piace; per rispondere ai cittadini pubblicamente , e secondo me lo deve fare, ci sono anche altri mezzi tipo comunicato stampa, etc

  17. Scritto da claudio carminati

    La Gabanelli è un delle pochissime ( l’unica?) giornalista, nonostante tutto e tutti, in grado di fare giornalismo d’inchiesta come si faceva molti anni fa.
    Detto ciò se lei si muove lo fa a ragion veduta, e il fatto che l’Assessore non risponda è un gran brutto segno.

  18. Scritto da simone

    ricordate alla si.ra Gabanelli che lei non ha nessun titolo per rappresentare migliaia di persone!!!!!

  19. Scritto da Jepp

    @44 – Interessante la sua posizione, così la risposta non la conosce nessuno , chi legge i comunicati stampa di Raimondi ?

  20. Scritto da BB

    E’ ormai una cosuetudine di parecchi politici trarre beneficio dai media quando conviene e poi nascondersi quando si fa brutta figura; i cittadini dovrebbero imparare a giudicare i politici anche da questo; pensano al loro bene, non a quello della comunità.

  21. Scritto da Taci, il nemico ti ascolta!

    Ma i nostri “grandi giornalisti” locali dove stanno, cosa guardano, hanno le fette di salame sugli occhi? Non ha fatto brutta figura solo il Raimondi, al quale dobbiamo chiedere di rispondere e in fretta, ma hanno fatto brutta figura i giornali locali e le loro redazioni. Trattare certi argomenti può far perdere loro le inserzioni pubblicitarie dei vari imprenditori/prenditori e allora si preferisce tacere?

  22. Scritto da Cicce Fraina

    Nel caso l’intervistato sia della maggioranza attuale si dovrà fare una legge dove le domande prevedano solo risposte positive per l’operato del capo del governo e dei suoi a livello centrale e locale. Nel caso l’intervistato sia, invece, dell’opposizione la risposta a qualunque domanda dovrà significare la natura “comunista”, la malafede e volontà di modificare i risultati elettorali in tribunale. I giornalisti che non si atterranno a ciò saranno trattati come Santoro e Biagi qualche anno fa.

  23. Scritto da Simpatico Umorista

    lo slogan della campagna elettorale di Raimondi era “Mi fido di te”…..eh eh eh non si può dire che gli manchi la simpatia.

  24. Scritto da faber

    al 46 simone …ma commento e’ .. capisco che e’ diffcile capire certe cose…

  25. Scritto da Tom

    @ 46 Simone:ho conosciuto personalmente la sig Gabanelli,Donna semplice,capace ed ONESTA. Io da ignorante quale sono,mi ritengo fortunato di aver conosciuto una GIORNALISTA cosi,e mi sento pienamente rappresentato da lei.

  26. Scritto da pm

    @44: scusi, ma se raimondi non risponde ad una domanda diretta, lei pensa che, senza sollecitazioni, emetterebbe un comunicato stampa descrivendo per filo e per segno quello che, a quanto pare, vuole nascondere?
    Non le pare un’ipotesi un po’ ingenua?

  27. Scritto da julia

    pagnoncelli ha già pagato abbastanza e se la politica bergamasca non lo considera come invece merita e proprio per le cave.
    sembra una croce da portare.
    e gli altri politici nascondono beni più grandi ma meno evidenti.

  28. Scritto da Silvio

    @54 E @47
    Ripeto che l’assessore deve rispondere è il dove a mio parere la questione: ripeto anche io a report non avrei riposto ed al mondo non ci sono solo loro! Per leggere i comunicati stampa non ci vuole molto basta che bgnews o report stessa li riportino (sono appunto comunicati per la stampa).
    p.s. gia’ che ci siamo un consigliere regionale non potrebbe fare una interrogazione ufficiale e poi riferire le risposte?

  29. Scritto da pm

    @56: non concordo con lei, per il semplice motivo che all’assessore è stata posta una domanda su questioni pubbliche, per cui non ci dovrebbe essere nulla di riservato.
    Concordo però sulla sua proposta di un’interrogazione ufficiale, anche per evitare che il tutto torni sotto silenzio.

  30. Scritto da Nik

    l’importante è avere fiducia…come ci insegnano i suoi gustosissimi appuntamenti alla fiera di Bergamo….

  31. Scritto da walter

    sulle cave il Raimondi ha rispettato l’ordine e la Gabanelli e’ rimasta di sale…preparati a ricevere il carbone alla prossima S. Lucia

  32. Scritto da Paolo

    Non penserete mica che sia sotto qualche interesse vero?
    I notri amministratori hanno solo a cuore l’interesse comune!!!

  33. Scritto da walter semperboni

    Ho visto pure io Report,non mi addentro nella questione,non conoscendola,però sicuramente qualche cosa di non troppo chiaro ci può essere,visto che il caro raimondi ha pensato bene di glissare l’incontro!!!

  34. Scritto da dj3-jj5

    chi ha visto la trasmissione avrà notato che il sindaco di montichiari è leghista,ma è stata cacciata via dalla lega quando ha chiesto spiegazioni alla regione.
    come mai è stata cacciata??????????????????
    a saperlo…………..

  35. Scritto da ezio

    insomma la Signora Gabanelli non e’ riuscita a cavare… nulla dalla bocca del Marcellino

  36. Scritto da roby

    ce ne ricorderemo alle prossime elezioni…

  37. Scritto da bruno giordano

    con l’ aggravante che il super Cattolico Raimondi, quando era a l’Eco faceva la morale a tutta la citta’, al pari dei suoi ex-colleghi, Amen

  38. Scritto da expadano

    Ho visto REPORT. Domande ben chiare e precise. Risposte vaghe, nebulose e insufficienti quando c’erano. Alla faccia del FEDERALISMO. E LA SIGNORA ( maiuscolo) sindaco, ex LEGA, le ha cantate ben chiare ai suoi ex compagni di partito … sempre alla faccia del Federalismo.
    mi piacerebbe sentire qualche leghista parlare di Federalismo su questi temi, non sui cartelli in dialetto

  39. Scritto da COSTITUZIONALE

    Marcello Raimondi dimettiti !

  40. Scritto da baz

    lo squallore di una classe dirigente e della solita Lega che in Lombardia controlla tutto, eppure gli enti locali vengono calpestati dalla Regione per interessi particolari.. e poi ce la menano con il loro federalismo

  41. Scritto da Se la mè nona...

    Scusate, ma il carisma e il savoir faire di Raimondi li scoprite solo ora e grazie alla Gabanelli? E’ ovvio lo spessore dell’uomo e del politico: nonostante questo, qualcuno l’avrà pur votato, preferendolo ad altri? Costume tipicamente orobico: si eleggono sempre i portavoce delle lobbies cittadine e poi, per miracolo, quando ciccano clamorosamente, non li ha mai votati nessuno…E’ tutto molto bergamasco: votare l’immobilità assoluta e poi lamentarsi perchè non ci si muove. Vita da blogger…

  42. Scritto da gino

    brutta figura, ma siamo abituati da questi cattolici per convenienza di “panza piena”

  43. Scritto da bergamasco doc

    Bisogna considerare che Raimondi si trova nella sua posizione esclusivamente perchè Ciellino e CL si sa che potere ha in Italia ma soprattutto in Lomabrdia

  44. Scritto da Silvio

    Se Raimondi non ha risposto a Report ha dimostrato di essere intelligente. Perche’ Report ha il suo stile (vedi intervista su altro argomento a Pirovano e video della stessa intervista di Pirovano su you tube) ed uno non è obbligato a stare al loro gioco.
    Anche perchè ci sono gli intelligenti che dicono che siccome non ha rispoto potrebbe esserci qualcosa di poco chiaro. Se uno tace, tace e basta.
    Diverso è il merito perche’ a quelle domande Raimondi puo’ rispondere anche in altra sede.

  45. Scritto da un osservatore

    ho visto lo puntata di Report, alla fine si e’ capito bene quali intrecci d’interesse ci siano tra politica e cavatori (vedi esempio del sindaco di montichiari cacciata dalla Lega…).
    Raimondi non rispondendo ha fatto veramente una figura pessima che lascia spazio ad illazioni e sospetti. ( forse c’entra la cordata Raimondi-Pagnocelli per prendere in mano il pdl bergamasco? non voglio un partito dei cavatori.)

  46. Scritto da Giovanni Barbieri

    Un vecchio detto, tutt’ora in uso, recita; “la lingua batte dove il dente duole”
    Nel caso dell’assessore regionale, nostro conterraneo Raimondi (che ho conosciuto ai tempi del suo lavoro a Bergamo TV e all’Eco di Bergamo e al quale riconosco serietà ed impegno) è stato dato un anestetico politico particolare visto che, nel caso citato, si potrebbe dire che “il cariatissimo dente duole ma la lingua non batte”

  47. Scritto da scava scava...

    Grande trasmissione Report,e grandi voi di BG News che havete riportato qui il fatto. Le Cave:grossisimo businnes di pochi intoccabili,provate a sentire cosa è successo a Giorgio Fornoni ex Sindaco di Ardesio e collaboratore di Report,quando ha iniziato a ventilare la chiusura di una strana Cava

  48. Scritto da unodibergamo

    Pessimo esempio, evidentemente non aveva argomentazioni valide e credibili da esporre…colgo il bicchiere mezzo pieno e mi informo consultando il blog di Marco Boschini ed il sito dei comuni virtuosi…come sempre un grazie a Report.

  49. Scritto da gino de nember

    e cosa poteva rispondere, poveretto anche lui? Finché dura questa storia di cl, compagnie delle opere e contorni vari, riesce a campare alla grande ancora per un po’.

  50. Scritto da Monsieur De La Palice

    C’é un po’ di gente che fra gli slogan, le bugie, i silenzi omertosi comincia a cadere dal caco e a capire che cose che non vanno come dovrebbere ce ne sono tante. Speriamo che non si facciano male e che non ci risalganon sopra, Guardarsi in giro analizzare quello che succede veramente superando lo schema destra/sinistra che ci è stato imposto.

  51. Scritto da chi non ha peccati scagli la...

    @ 20 Gino de Némbér:invece di citare CL,parlaci un po della bella Cava e Cementeria li al tuo paesello

  52. Scritto da anna

    La bella figura dei nostri politici locali : peccato che queste cose non le dicano mai!

  53. Scritto da Roba de Macc

    @16 – Cioè uno fa il politico e poi le risposte su cose pubbliche secondo lei dovrebbe darle in altra sede (non davanti alla tv e agli elettori ) . Dove dovrebbe darle ? Davanti ad uno specchio in bagno ?
    Il suo commento è … demoralizzante (oggi sono buono).

  54. Scritto da omertà PDL

    RAIMONDI = FIDUCIA

  55. Scritto da risorse

    Le cave sono una risorsa per il territorio; è strano che a rai3 non lo sappiano ancora !

  56. Scritto da Riccardo

    Perchè prestarsi a chi desidera la tua immagine e la tua voce per confezionare risposte necessarie ad un copione prestabilito? Personalmente risponderei a chi da me vuol sapere il mio punto di vista e mi eleva a soggetto, non a oggetto. Certa televisione, certa informazione, taglia e cuce per dar forma a tesi preconcette. Ben ha fatto Raimondi a non rispondere, ammesso che sia veramente stato interpellato.

  57. Scritto da Benaltrismo

    @22- “chi non ha peccati …ecc” . Non entro nel merito ma che osservazione è ? Già che ci siamo mettiamola nella riforma della giustizia , secondo me gliela pigliano.

  58. Scritto da bastacasta

    Un amministratore che non risponde a domande di interesse pubblico generale è un amministratore che non adempie ai compiti per i quali è delegato. E’ un dipendente dei “cittadini” solo che questi ultimi se lo scordano troppo spesso dimenticandosi persino che a questi politici pagano lauti stipendi per governare al meglio. Invece inciuci a destra e manca e poi paura di rispondere…. il perche’ e’ abbastanza intuibile. Ci trattano come fossimo dei bambini e pure un po’ deficienti…. grazie!

  59. Scritto da bucci fr

    Buon articolo.
    E…una stranezza:
    Raimondi per l’Eco c’è sempre.
    Comè che in un contesto così importante come la Rai nazionale si nega?

  60. Scritto da Un lettore

    Perchè non risponde assessore Raimondi?

  61. Scritto da Marialuce

    La sede più opportuna per rispondere a queste domande è il consiglio regionale, le trasmissioni televisive si prestano a strumentalizzazioni. Raimondi è un politico serio ed è ovvio che non risponda ad una domanda del genere per telefono.

  62. Scritto da Gabana

    Che la Gabanelli ha paura che le cali l’audience? Poveretta, dovrà trovarsi qualche altro argomento su cui speculare!

  63. Scritto da maccabeo

    leggete bene il post n.29:riassume tutta la questione.Per quelli che difendono l’assessore silente,leggetelo 2 volte

  64. Scritto da ottone erminio

    Raimondi è serio come lo era Pagnoncelli….
    Risorse: le cave riempiono le tasce dei cavatori e delle grandi imprese, per il resto le ricadute territoriali sono “0”, anche le millantate compensazioni sovente rimangono sulla carta.
    Saponaro batti un colpo!

  65. Scritto da Giorg.

    @ 33:poverino,telo scordi un calo di Telespettatori per Report. Non esiste proprio! Forse nei tuoi sogni…

  66. Scritto da licenziamento

    non risponde ?! è un nostro dipendente, LICENZIAMOLO !!!!

  67. Scritto da giuan de ghisa

    x22
    non ho visto la cava e la cementeria di Nember ma sto vedendo la cementificazione selvaggia della bassa bergamasca ad opera leghista.
    E’ ora di finirla,ascoltate la gente e siate meno arroganti!!!

  68. Scritto da Basta col magna magna!

    Raimondi, che appartiene al partito delle infinite leggi vergogna, non può che avere un motivo per non rispondere: si sp…
    Vendono il materiale cavato alla Svizzera! Che non vuole scavare in casa propria. E questo non lo possono ammettere davanti a tutti, neppure davanti agli sprovveduti che li votano.
    Che poi, mi sa, quelli sono tanto svegli che li voterebbero lo stesso…

  69. Scritto da vercingetoinge

    purtroppo a volte ritornano… chi vivra verdra!!!!
    sta di fatto che non rispondere significa ammettere…

  70. Scritto da .

    @ 38 Giúan prima de Némbér e dopo de Ghisa:allora fra una @ e l’altra vacci ha fare un giretto e dacci un occhiata. Poi ne riscriviamo se ti va. Ciao Giúan. E ricorda io non sono leghista.