• Abbonati
Le statistiche

Bergamasca, i reati crescono soprattutto contro le imprese

I dati per province del "Sole 24 Ore". A Milano il record, con 35 reati ogni mille abitanti. Bergamasca 22esima su 103 per il totale dei reati contro le imprese.

Circoletto rosso per Bergamo. E’ il metodo utilizzato oggi, 4 aprile, dal "Sole 24 Ore", per indicare le province italiane in cui i reati sono in crescita. La Bergamasca è infatti al 25° posto su 103 province della classifica che considera tutto l’insieme dei reati, su indicazione del ministero dell’Interno. La terra orobica fa registrare in particolare un rapporto di 21,4 reati ogni mille abitanti. 
Ma è soprattutto il focus specifico del "Sole 24 Ore" sui reati contro le imprese a spaventare. Considerando infatti le truffe e le frodi informatiche, i furti nei negozi, la ricettazione, il danneggiamento con incendio e le estorsioni, emerge una mini classifica che vede in testa Napoli ma in cui la provincia di Bergamo si piazza al 22° posto su 103, facendo peggio di Brindisi, Caserta, Roma, Caltanissetta, Catanzaro, Ragusa. Una posizione che impressiona, ma va specificato che le classifiche in questo caso vengono sempre e comunque dal numero dei reati denunciati e non corrispondono quindi alla situazione di malessere reale di un dato territorio.
(Apri e scarica le classifiche dei reati contro le imprese)
Tornando invece alla classifica generale in Lombardia solo Pavia (23,8 reati ogni mille abitanti), Brescia (25,9) e Milano (35) fanno peggio di Bergamo. Il capoluogo regionale, in particolare, è in testa alla classifica con 35 reati ogni mille abitanti, seguito da Torino, Bologna, Genova, Firenze. Una statistica dalla quale emerge che a peggiorare sono soprattutto le grandi città del Nord Italia, anche se Napoli continua a mantenere il primato per i delitti che hanno una forte incidenza sull’economia.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI