BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Carovana antimafie, ma dov’era il centrosinistra?

"Spiace constatare che ad un???iniziativa cos?? importante fossero presenti solo tre consiglieri del centrosinistra. Eppure erano stati loro a proporre l???iniziativa".

Più informazioni su

"Alle parole dovrebbero seguire i fatti. Peccato che anche ieri non sia andata così. All’arrivo della Carovana Internazionale Antimafie a Palazzofrizzoni i grandi assenti sono stati i consiglieri del centrosinistra, quelli che circa un mese fa hanno richiesto la tappa orobica della Carovana". A lanciare la denuncia è il capogruppo della Lega Nord Alberto Ribolla: “Spiace constatare che ad un’iniziativa così importante fossero presenti solo tre consiglieri del centrosinistra – dichiara Ribolla – Eppure erano stati proprio loro a proporre l’iniziativa, che aveva accolto il consenso unanime di tutto il Consiglio comunale”.
Ad accogliere la Carovana, oltre al sindaco Franco Tentorio, c’erano i rappresentanti della Lega Nord, a dimostrazione del fatto – sottolinea Ribolla riferendosi alle polemiche recentemente sollevate dalle minoranze – “che la nostra partecipazione non è subordinata al gettone di presenza”. “La lotta alla mafia, d’altra parte, è da tempo tra gli obiettivi perseguiti con forza dalla Lega Nord – conclude il capogruppo del Carroccio -. Grazie all’ottimo lavoro del ministro Maroni oggi stiamo vedendo i primi risultati e continueremo a lavorare per contribuire ad arginare questa piaga sociale”.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da simone paganoni

    @francesca: dimostri di non conoscere e di attaccare solo per principio.
    1) interrrogazioni e interpellanze sono la stessa cosa
    2) oltre 130 (su 327 e non su 250) sono emendamenti che incidono direttamente sulle delibere
    3) oltre 140 erano odg che, se attuati, incidono sulla vita quotidiana di tutti noi (certo se poi la giunta non li attua è un problema della giunta non delle opposizioni)
    4) visto le tue affermazioni, mi spieghi quali sono quelli puramente “polemici” dal tuo punto di vista?

  2. Scritto da simone paganoni

    @8 solo fra i miei ricordo quelli per la sistemazione strade in Città Alta, messa in sicurezza di v. Gleno e v. Goethe, sui tetti in etternit case popolari di v. Uccelli, lo IAT all’Urban Center, pilomat in v. Tasso, parcheggi per disabili in p.za Matteotti, presenza dei vigili in Porta Nuova all’uscita delle scuole, parchi di v. Goldoni e Ceresoli, commis. prevenzioni rifiuti e quelli più noti per bloccare la cementificazione degli orti in v.S.Tommaso, ecc. Quali sono quelli inutili e polemici?

  3. Scritto da Cittadino

    Paganoni fai ridere come persona ma vederti in consiglio mi da preoccupare! Basi il lavoro dei consiglieri sulla quantità e non la qualità degli odg e interp presentate. Lunedì su iniziativa del pd si è discusso della Libia come se il comune di bg potesse farci qualcosa e come se si cittadini bgschi interessi!

  4. Scritto da simone paganoni

    @16: legga il mio commento n°15 e si renderà conto da solo delle bambossate che scrive. C’è qualcosa che giudica “non di qualità” fra i documenti presentati? La salute dei cittadini non è importante (messa in sicurezza strade e case popolari)? La vivibilità dei parchi non è di qualità? Tutelare i disabili non lo è? La sicurezza degli studenti non lo è? Tutelare le zone verdi non lo è?
    P.S. Lunedi si è discusso se accogliere eventuali profughi, certo che riguarda il Comune…Si informi prima..

  5. Scritto da Marco Brembilla

    Sono uno dei tre consiglieri di centrosinistra presente alla Carovana antimafia. Dopo aver sentito le parole del Presidente Redondi e del Capogruppo leghista francamente mi sono chiesto se quel giorno non avevo proprio nulla di meglio da fare. La risposta è: ciò che conta è aver ascoltato i rappresentanti della Carovana, i problemi reali di infiltrazioni mafiose anche da noi, la necessità di non abbassare la guardia. Tutto il resto, come cantava qualcuno, è noia.

  6. Scritto da bgdoc

    E’ facile scrivere in Internet; tutti i commentatori partecipino ai consigli comunali, sempre deserti, dimostrando cosi’ vero interesse e sacrificando un po’ del loro tempo.

  7. Scritto da cittadino

    non è una novità: il centrosinistra, come sempre, parla ma non fa…

  8. Scritto da gigi

    ma sti qui della lega sono proprio allucinati, fa bene la sx a non unirsi alle proposte e iniziative dell’opposizione. poi sono solo manifestazioni di facciata e fatte ad arte per creare polemiche e strumantalizzarle

  9. Scritto da simone paganoni

    @3 ad aprire bocca sono buoni tutti, ma i fatti poi smentiscono chi parla senza sapere. Da inizio mandato in consiglio comunale sono stati discussi 417 fra odg, interpellanze, emendamenti, ecc. Di questi quasi l’80% (ovvero 327 sono stati presentati dal centrosinistra che a 15 consiglieri) e solo 84 dalla maggiornaza che conta ben 25 eletti. Adesso mi dica: chi lavora? Per la precisione aggiungo che il sottoscritto ne ha presentati 37, mentre Ribolla (che è anche capogruppo) solo 5 in due anni.

  10. Scritto da Ex

    A ureidacan

    Già, come no! Si considerino però, il numero dei mafiosi sconfitti dalla Lega e da questo governo… e non come certi ex-presidenti, no, loro non erano coinvolti! Come al solito tutta invidia perchè la sx non riesce mai a concludere nulla di buono… se non criticare!!! Basta polemiche e strumentalizzazioni inutili!

  11. Scritto da simone paganoni

    Ed ecco chi lavora (e chi no) in Consiglio Comunale. Lavori presentati e discussi da inizio mandato (circa 2 anni):

    PD 151 con una media di 19 lavori a consigliere
    Lista Bruni 135 con una media di 27 a consigliere
    PDL 42 con una media di 3 ad eletto
    Verdi 39 – unico eletto
    Lega 34 con una media di 5 a consigliere
    Lista Tentorio 8: media di 1,6 ad eletto (questi si che lavorano!)
    IDV 3 – unico eletto
    UDC 5 – unico eletto

    Ha ancora qualcosa da scrivere signor “cittadino”?

  12. Scritto da francesca

    Ma quali lavori! Sono solo interrogazionie interpellanze sul nulla, di concreto quei 250 odg non avevavo nulla! L’opposizione sa fare solo delle polemiche e dei brutti manifesti purtroppo…sveglia!

  13. Scritto da lucignolo

    XCittadino
    Voi invece parlate e fate: DANNO!

  14. Scritto da Bergamo

    cadono le braccia! La sinistra non fa e la destra invece fa?
    Santo cielo, non c’è bisogno di Paganoni per sostenere il contrario: basta vedere cos’ha fatto questo governo nazionale:
    Ricostruzione dell’Aquila? NO
    Rifiuti Napoli? NO
    Nient altro. Questo governo si occupa solo degli interessi legali di B. Gli onorevoli PDL e Lega sono i suoi impiegati — pagati da noi però.
    A Bergamo stessa cosa: ZTL abolite, parcheggi ampliati, carovane antimafia (come se questo fosse fare…).

  15. Scritto da @ Bergamo

    @ Bergamo

    Napoli era stata ben ripulita dal governo, ma se i napoletani non tengono in ordine e non vogliono termovalorizzatori, non si dia la colpa al governo!!!
    Per L’Aquila, basti vedere quante nuove abitazioni sono state assegnate ai terremotati, dotate anche di confort! Certo che se ci si aspetta che il governo ricostriusca la città come prima…

  16. Scritto da Lilli

    per 10 Bergamo – come ti permetti di offendere gli “impiegati” paragonandoli ai lacché variamente prezzolati di mister B? io conosco gente “impiegata” che il suo dovere lo fa tutto! quindi non generalizzare, ti prego.

  17. Scritto da bergamo

    Nei quasi 15 anni di governo, B. ha fatto poco o niente per gli italiani. @Bergamo, voglio sperare che il suo reddito sia aumentato. Quello dell’italiano medio no.
    Voglio sperare che lei non sia disoccupato o precario come un numero crescente di italiani.
    Le auguro che le sue tasse non siano aumentate. Per l’italiano medio sì.
    Nel frattempo B. si è arricchito a dismisura — non (solo) per suo merito — e ha evitato il carcere, che, per i delitti che ha commesso, si merita ampiamente.

  18. Scritto da ureidacan

    Magari i consiglieri del centro sinistra erano andati a Limbiate (Lombardia) o a Carceri (Veneto) per verificare la collusione della Lega con la ndragheta.

  19. Scritto da simone paganoni

    Va bene 3 su 15 del centrosinistra…(E fra i 12 assenti c’ero anch’io a casa con l’influenza mia e quella di un figlio mentre mia moglie era al lavoro). Ma del centrodestra quanti consiglieri erano presenti sui 25 eletti in consiglio?
    Dalle foto mi sembra di vederne solo 2 (Redondi e lo stesso Ribolla). Quindi del centrosinistra erano presenti il 20% degli eletti, del centrodestra solo l’8%… E viene anche a farci la morale ? Al peggio non c’è mai fine…