BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Visita a fontane e cannoniere con le Nottole

Apertura al pubblico della fontana del Lantro e delle cannoniere di San Michele e di San Giovanni dal venerd?? alla domenica e festivi da aprile a settembre.

Più informazioni su

Da venerdì 1° Aprile apertura al pubblico della fontana del Lantro e delle cannoniere di San Michele e di San Giovanni dal venerdì alla domenica e festivi da aprile a settembre. Questi siti saranno aperti per visite libere e gratuite tutti i venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 14,30 alle 18,30 fino al 30 settembre.
Un piacevole e suggestivo itinerario, che si snoda lungo un agevole percorso, consente di conoscere alcuni dei gioielli della Bergamo sotterranea, quali le Cannoniere di San Michele e di San Giovanni, poste lungo il tracciato delle mura venete e utilizzate in passato come alloggiamento per l’artiglieria e le munizioni utili alla difesa della città e la Fontana del Lantro, utilizzata per usi domestici e civili prima del nuovo acquedotto.
La Fontana del Lantro si trova in Via Boccola (Città alta) accanto alla chiesa di San Lorenzo. Da lì, si può facilmente raggiungere la Cannoniera di San Michele, situata sulla destra all’inizio di Viale delle Mura, dopo Porta Sant’Agostino. Percorrendo tutto il viale si può infine raggiungere la Cannoniera di San Giovanni, posta sotto l’omonimo baluardo prima dell’ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto.
Le visite, della durata massima di 30 minuti, avverranno in gruppi limitati di persone e saranno soggette
all’osservanza di precise prescrizioni. 15 numero massimo di persone per visita – durata 30 minuti.
E’ obbligatorio indossare calzature con suola in gomma anti-sdrucciolo e abbigliamento idoneo. E’ consentito l’ingresso ai bambini purché accompagnati da adulti che ne saranno responsabili. Non è consentito l’ingresso con animali. Prima della visita verranno distribuite schede informative storicodescrittive dei luoghi. Per ulteriori informazioni contattare: IAT Città Alta – Via Gombito, 13 Tel. +39 035 242.226 – turismo@comune.bg.it IAT Città Bassa c/o Urban Center – Viale Papa Giovanni XXIII, 57 Tel. +39 035 210.204 – turismo1@comune.bg.it 
http://www.comune.bergamo.it/upload/bergamo_ecm8/notizie/Microsoft%20Word%20-%20CS%20apertura%20cannoniere%20e%20fontana%20del%20Lantro%20da%20aprile%20a%20settembre%202011_12927_8526.pdf

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.