BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Profughi s??, ma si consideri quanti stranieri abbiamo gi??”

S?? ai profughi, no ai clandestini. Roberto Formigoni, presidente della Lombardia, conferma la posizione della Regione sull'emergenza immigrati.

Più informazioni su

Sì ai profughi, no ai clandestini. Roberto Formigoni, presidente della Lombardia, conferma la posizione della Regione sull’emergenza immigrati. "Da due settimane il governo ci ha chiesto un aiuto per i profughi – ha spiegato a margine un convegno organizzato dalla fondazione nazionale Cavalieri del Lavoro in Assolombarda – e su questo noi non abbiamo obiezioni".
Per gli immigrati "illegali che saranno qui riconosciuti come clandestini, penso che occorra applicare la regola che prevede il rientro nel Paese di origine".
Il presidente lombardo, che nei giorni scorsi ha telefonato al ministro dell’Interno, Roberto Maroni, ha poi rilanciato la sua proposta riguardo il criterio della proporzionalità individuato dal governo. "Noi chiediamo che venga considerato anche quanti stranieri sono già presenti nelle regioni".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da matteo

    smettiamo di vittimizzare immigrati e co, che sono ben consapevoli di quello che stanno facendo e cosa la ns legge INSPIEGABILMENTE gli permette. Noi su queste cose siamo molto piu’ ignoranti. Propongo Decreto Legge con Lampedusa zona militare: via i giornalisti per il 95% ipocriti e via al ripristino dell’ORDINE _ORDINE_ORDINE!!!! Basta permissivismo!!!!!! Bastaaaaaaa!!

  2. Scritto da julia

    la francia li ha rimandati in italia perchè non li vuole
    ”fuori dai ball” in francese come si dice
    ”for de balles????? LO HA FATTO, SUBITO
    ALTRO CHE BOSSi !!!!!
    povera italia, fai la parte della schiava dell’europa..

  3. Scritto da padania ex libera

    Scusate tanto ma x quelli che continuano a lamentarsi dei profughi che stanno arrivando.
    In questo preciso momento al governo non ci sono i buonisti, c’è Berlusconi e Bossi.
    Che hanno la maggioranza e che possono decidere .
    Se non lo fanno e se stanno gestendo l’emergenza nel modo che a voi non piace, non dovete fare altro che rivolgervi a loro a Berlusconi e a Bossi .
    Se poi non vi ascoltano….. peggio x voi che li avete votati.

  4. Scritto da Lilli

    per 11 e 12 – certamente è più facile prendersela coi più deboli piuttosto che con chi li sfrutta. Quanto egoismo e quanta ignoranza!

  5. Scritto da basta basta basta

    per Monica al @ 12: in Lombardia siamo al culmine per strade, cemento, asfalto, centri commerciali… BASTA !!!!!!!!!! CHE SE LI TENGA il Formigoni…. I morti al Nord per tumore e inquinamento sono esagerati e aumentati grazie e soprattutto a questa classe dirigente…. presidente Formigoni, non confidiamo più in Lei.
    basta basta basta !!!! non se ne può più !!!!!

  6. Scritto da monica

    In Lombardia siamo al culmine tra extracomunitari,profughi e stranieri..BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! CHE SE LI TENGANO AL SUD, che stanno piu larghi..la delinquenza qua al nord è esagerata grazie anche e soprattutto a questa gente…presidente Formigoni, confidiamo in lei..
    basta basta basta!!!!!!!! non se ne puo’ piu!!!!

  7. Scritto da bergamo

    viene voglia di chiederegli, due cose, una che chiama in causa la sua intelligenza e l’altra la sua etica.
    Prima l’intelligenza: qui arrivano stranieri, che siano profughi l’hanno scritto in fronte? O bisognerà verificare il loro status, e, se si decide che sono profughi, accoglierli, e, se clandestini, respingerli, come prevede la legge?
    Poi l’etica: ma Formigoni non è credente? Per i credenti l’accoglienza non è d’obbligo? E’ un cattolico della domenica anche lui come molti leghisti?

  8. Scritto da kelbiont

    Che ipocrisia…. Magari spieghi qual è la differenza tra un clandestino ed un rifugiato!

  9. Scritto da matteo

    @carminati..solo un appunto, ci sono anche italiani (tanti) che ora come ora non hanno ne lavoro ne casa dove dormire.. fortunato tu che l’hai! e se fai un giro la sera in certe zone vedrai che tant preferiscono evitare cantiere ecc.. meglio un salutare e meno faticoso spaccio a cielo aperto. Libero stasera dopo che cala il sole a fare un giro vicino al ponte di Gorlago, vicino all’asl di Trescore.. o al piazzaletto di Zandobbio..

  10. Scritto da disgustata

    Per CARMINATI.Scusami ma in che realtà vivi,ma non sai che fra noi italiani c è gente che fa la fame.Mio marito sta per trasferirsi all estero xchè qui non c è piu sicurezza economica,mia sorella è cassaintegrata e non riesce atrovare uno straccio di lavoro xchè è operaia e per una ditta ha un certo costo.Preferiscono gli extracomunitari xchè li pagano meno,ma guarda che anche quelli si svegliano e le leggi le sanno meglio di noi.Ci fossero leggi che ci tutelano,invece di mangiarci addosso!!!!!!

  11. Scritto da claudio carminati

    @6@7 giuste le vostre precisazioni ma, scusatemi, so perfettamente che l’Italia si sta rapidamente impoverendo. La situazione del Paese è andata peggiorando sotto molti aspetti che riguardano i diritti fondamentali, sociali, economici e culturali, Più precisamente il 13,6% della popolazione italiana si trova in condizioni di “povertà relativa”.E di questo dobbiamo ringraziare le politiche inadeguate, e in molti casi discriminatorie,del nostro governo.I commenti qui erano dedicati a altroTuttoqui

  12. Scritto da kaci

    Credo che la Lombardia non debba fare sforzi ulteriori. Considerando il numero più alto di tutte le regioni per presenza di immigrati, credo che il dato relativo al tasso immigrati/cittadini sia da tenere in conto. Sopratutto in periodi di crisi.

  13. Scritto da Oriana Fallaci docet

    Carminati dice che siamo un paese con mille problemi e tanta povertà (naturalmente per colpa di Berlusconi).
    Vuole poi aggiungere povertà a poverta giustificando l’invasione di derelitti a cui è doveroso da partre nostra provvedere.
    Carminati, a che gioco stai giocando?
    Oriana Fallacdi non ti ha insegnato nulla?
    Comunque comincia tu ad ospitare qualche tunisino: troppo comodo richiamare altri a quel che per te sono doveri.