BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Giornata del verde pulito al “bosco urbano”

Sabato 2 aprile sarà dedicato al “bosco urbano” di viale Mariano. L’appuntamento è per le 8

Più informazioni su

Sabato 2 aprile sarà dedicato al “bosco urbano” di viale Mariano. L’Amministrazione Comunale di Dalmine ha infatti deciso di aderire alla “Giornata del Verde pulito”, l’iniziativa promossa dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Bergamo per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della tutela ambientale.  
Grazie alla collaborazione del Plis del Basso Brembo, della Protezione civile e della scuola media Camozzi, la giornata del verde diventerà un’occasione per partecipare attivamente ad un progetto che vede, come unico scopo, la tutela e la salvaguardia del verde, un bene che è patrimonio di tutti.  
«L’invito è ovviamente esteso a tutta la popolazione che potrà così contribuire alla pulizia del sottobosco – sottolinea l’Assessore all’Ecologia, Guglielmo Pellegrini – Ma spero sinceramente di poter vedere molti giovani e i tanti bambini che nel 2009 hanno adottato una piantina del bosco. Sono infatti convinto che l’educazione ambientale debba essere coltivata fin da piccoli e, inoltre, questa potrebbe essere un’occasione per imparare e conoscere meglio la nostra Città che non è fatta solo di costruzioni ma può contare anche su spazi verdi tutti da scoprire».  
La giornata prevede anche aule didattiche all’aperto su tematiche ambientali organizzate dalle Guardie Ecologiche del Plis che daranno utilissime informazioni sul bosco urbano, sui tipi di essenze piantumate e su come mantenere le piante.
Ovviamente, ci sarà spazio per la raccolta dei rifiuti abbandonati, per la pulizia dell’area e per un break a base di prodotti tipici locali offerto dall’Amministrazione comunale.  
L’appuntamento è per sabato 2 aprile 2011 dalle ore 8.00.
Per informazioni: Matteo Celona, 035.6224892 – ecologia@comune.dalmine.bg.it

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da lotty

    guardie ecologiche e proteziione civile della lega?