• Abbonati
Contributi

Enti locali “tecnologici”: due bandi regionali

Regione Lombardia mette a disposizione degli enti locali due bandi per un totale di 2,5 milioni di euro da destinare all'acquisto di tecnologie e strumenti informatici.

Regione Lombardia mette a disposizione degli enti locali due bandi per un totale di 2,5 milioni di euro da destinare all’acquisto di tecnologie e strumenti informatici. Lo scopo dell’iniziativa è quello di premiare gli sforzi degli enti territoriali per modernizzare e rendere più efficiente e trasparente la Pubblica Amministrazione, grazie anche a moderni strumenti di informatizzazione e al miglioramento degli uffici e dei servizi destinati ai cittadini e alle imprese.
Voucher digitale per i piccoli Comuni con contributi per lo Sportello unico (Suap)
Il primo bando da 1,5 milioni è dedicato ai piccoli Comuni
, aggregati in diversa forma, dalle Unioni alle Comunità montane e ad altre aggregazioni di enti che non superino comunque i 50.000 abitanti. L’obiettivo è infatti quello di favorire le piccole realtà che attraverso l’unione tra Comuni possono mettere in compartecipazione molti servizi che da sole non riuscirebbero più a mantenere o a garantire con standard elevati. In questo caso, i Comuni potranno ottenere un ‘voucher digitale’ con il quale viene finanziato il 50% del progetto presentato, con un contributo massimo di 75.000 euro a progetto per le aggregazioni più numerose.
In particolare, sono ammissibili al finanziamento interventi per l’acquisto di hardware e software, o per la progettazione e realizzazione di sistemi per una migliore gestione dei documenti, per le banche dati dell’anagrafe civile, territoriale e fiscale e, soprattutto, per le attività legate all’attivazione dello Sportello unico per le attività produttive (Suap).
Un bando per migliorare i servizi
Il secondo bando mette a disposizione 1 milione di euro e finanzia progetti presentati da Province, Comuni (capoluogo o con popolazione superiore a 50.000 abitanti) e aggregazioni tra Comuni (con popolazione superiore a 50.000 abitanti che abbiano per capofila un Comune o una Comunità Montana). Il contributo è finalizzato a realizzare azioni di semplificazione dei procedimenti amministrativi attraverso la digitalizzazione e la standardizzazione dei processi e delle procedure, il tutto tramite la sottoscrizione di una collaborazione con Regione Lombardia. Per ogni accordo sottoscritto, Regione Lombardia potrà riconoscere un contributo massimo pari al 50% delle spese e comunque non superiore a 150.000 euro.
Per entrambi i bandi, la domanda di partecipazione deve essere presentata dall’ente capofila, obbligatoriamente in forma telematica, utilizzando la modulistica online disponibile sul sito https://gefo.servizirl.it  a partire dalle 8 del 10 maggio fino al 9 giugno. I bandi e ulteriori informazioni sono consultabili sul sito www.semplificazione.regione.lombardia.it .

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI