• Abbonati
Le novità

Redditi, al lavoro il Caf Uil di Bergamo

Entrerà nel vivo la prossima settimana l’attività di raccolta della documentazione necessaria alla compilazione dei Modelli 730 al Caf della Uil.

Entrerà nel vivo la prossima settimana l’attività di raccolta della documentazione necessaria alla compilazione dei Modelli 730 presso la sede del Caf Uil di Via San Bernardino, 72e Bergamo, le sedi zonali e tutti gli sportelli provinciali dell’organizzazione sindacale. Tra le novità di particolare rilievo nella dichiarazione di quest’anno va segnalata la possibilità, da parte di tutti i lavoratori dipendenti del comparto privato, di poter applicare la tassazione agevolata del 10% delle somme erogate a titolo di incremento di produttività negli anni di reddito 2008 e/o 2009.
Il datore di lavoro deve per questo certificare al proprio lavoratore dipendente di avergli corrisposto negli anni precedenti 2008 e/o 2009 talune somme (lavoro notturno, sia per la retribuzione ordinaria che per la relativa maggiorazione, e somme relative a lavoro straordinario) che, avendo determinato un incremento produttivo aziendale, permettono allo stesso dipendente di godere di una tassazione più favorevole (10%) di quella precedentemente applicata. Il dipendente dovrà allora riverificare di avere i requisiti di legge e solo in tale ipotesi potrà far valere il credito nel Modello 730.
I requisiti per poter beneficiare dell’imposta agevolata del 10% sono i seguenti:
– per l’anno 2008 il rimborso può essere richiesto solo se il reddito di lavoro dipendente percepito nell’anno 2007 non è superiore a 30.000 euro e l’importo massimo agevolabile ammonta ad € 3.000
– per l’anno 2009 il rimborso può essere richiesto solo se il reddito di lavoro dipendente percepito nell’anno 2008 non è superiore a 35.000 euro e l’importo massimo agevolabile ammonta ad € 6.000. A certificazione di tali redditi e verifica dei limiti sarà necessario che il contribuente produca al Caf Uil una copia delle dichiarazioni dei redditi e dei Cud degli anni 2008 e 2009.
Si ricorda, inoltre, per i soggetti pensionati Inps che l’istituto per l’anno in corso non farà più né la raccolta né l’elaborazione dei Modelli 730 precompilati dei propri sostituiti, pertanto questi soggetti dovranno obbligatoriamente rivolgersi ad un Centro di assistenza fiscale. Il Caf Uil informa che per questi soggetti se presentano la dichiarazione correttamente compilata corredata dagli opportuni allegati (dati terreni e fabbricati, cud, oneri detraibili e deducibili) della dichiarazione verrà effettuato il servizio di elaborazione gratuitamente”.
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI