• Abbonati
Giappone

Esplosione in centrale nucleare

In mattinata si è verificato uno scoppio alla centrale di Fukushima: quattro operai sono rimasti feriti. Sotto osservazione i reattori. Appello delle autorità giapponesi agli abitanti: "Chiudetevi in casa e proteggetevi dalle radiazioni"

radioattivitàL’Ente giapponese per l’energia elettrica (Tepco) ha reso noto che nella centrale nucleare numero 1 di Fukushima è stato fatto fuoriuscire vapore radioattivo per far diminuire la pressione troppo elevata in uno dei reattori dopo il violento sisma che ieri ha colpito l’area. «Continuiamo a seguire la situazione e al momento non vi sono problemi», ha detto un portavoce della Tepco.
In mattinata, ora italiana, si è tuttavia verificata un’esplosione con fumo bianco uscito dall’impianto di Fukushima. Secondo Tokyo electric Power co., gestore della centrale, l’esplosione ha provocato il ferimento di quattro persone, riferisce l’agenzia stampa Kyodo. Le cause dell’esplosione non sono ancora state chiarite. I tecnici erano al lavoro per il rilascio di vapore radioattivo per eviatre una fusione del reattore, dopo che nell’area erano state rilevate tracce di cesio.
La tv ha anche consigliato gli abitanti della zona vicino alla centrale nucleare di proteggersi contro le radiazioni. Secondo gli esperti, è necessario coprirsi naso e bocca con asciugami bagnati e lavarsi le mani non appena rientrati in casa. La gente deve inoltre evitare verdure, altri cibi freschi e acqua del rubinetto, prima del via libera delle autorità.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI