• Abbonati
Presentato il progetto

Treno per Orio: costa 142 milioni Le ipotesi e il tracciato

Il tracciato si dirige verso la Fiera per poi piegare verso l'aeroporto dove nell'area dei parcheggi trover?? spazio la stazione che sar?? collegata allo scalo attraverso un tapis roulant.

Presentato dalla Kpmg in Provincia di Bergamo il progetto del treno per Orio che costa 142,6 milioni di euro.
Il tracciato parte dalla linea ferroviaria Bergamo-Brescia e si dirige verso la Fiera (qui ci sarà un’apposita fermata) per poi piegare verso l’aeroporto dove nell’area dei parcheggi troverà spazio la stazione che sarà collegata allo scalo attraverso un tapis roulant lungo mezzo chilometro. 
Un’operazione ritenuta appetibile solo che mancano i finanziamenti, a cominciare dal contributo della Regione Lombardia, in  teoria un sostegno in conto capitale pari al 40 per cento, più volte accennato ma mai davvero definito. Il comitato promotore, presieduto dal parlamentare leghista Nunziante Consiglio, ha evidenziato l’interesse di tanti soggetti della realtà bergamasca, non solo istituzionali,  anche economici e finanziari. 
La Kpmg ha presentato anche il tipo di servizio che effettuerà, una volta realizzato, il treno per Orio che potrebbe essere una formula express con  corsa Milano-Orio e fermate tra Treviglio e Bergamo oe con fermata solo a Bergamo (in questo caso verrebbe accostato un collegamneto ad hoc da Treviglio all’aeroporto). Un’altra ipotesi prevede invece di inserire il treno per Orio nel servizio ferroviario regionale, in  pratica la linea Milano-Bergamo con fermate oltre che a Lambrate e Pioltello, anche a Treviglio.
Nessuna delle opzioni però soddisfa del tutto perciò si sta andando verso un’integrazione tra le due, vale a dire sia un Milano-Orio express con fermata a Bergamo che il prolungamento a Orio del  normale servizio ferroviario Milano-Bergamo.
L’interesse pare ci sia, ora però vanno cercati i soldi per realizzare l’intervento.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI