• Abbonati
Diocesi

Giovedì convegno sui cristiani perseguitati

Il convegno è in programma giovedì alla basilica di Sant'Alessandro in Colonna e al collegio vescovile Sant'Alessandro.

“Davanti alla strategia di violenze che ha di mira i cristiani, e ha conseguenze su tutta la popolazione, prego per le vittime e i familiari, e incoraggio le comunità ecclesiali a perseverare nella fede e nella testimonianza di non violenza che ci viene dal Vangelo. Rimaniamo uniti in Cristo, nostra speranza e nostra pace!”.
Così si esprimeva Papa Benedetto XVI all’Angelus del 2 gennaio 2011 all’indomani della strage di Alessandria d’Egitto dove numerosi cristiani copti sono stati fatti oggetto di un attentato tanto violento quanto mirato. Per non dimenticare e per rispondere al suo accorato appello la Chiesa Cattolica di Bergamo invita tutti i suoi fedeli, quelli di ogni confessione cristiana presenti nel suo territorio e tutti gli uomini di buona volontà, ad un gesto di memoria che si svolgerà nella giornata di Giovedì 10 febbraio alla basilica di Sant’Alessandro in Colonna e al collegio vescovile Sant’Alessandro secondo il programma allegato.
Il gesto si inserisce nella preparazione al Congresso Eucaristico Nazionale che si terrà ad Ancona il prossimo settembre.
Lo scopo dell’iniziativa è innanzitutto far conoscere ciò che succede. In un contesto culturale in cui poco si sa e molto viene strumentalizzato, il primo nostro intento è quello di dare voce a questi cristiani attraverso la preghiera e la testimonianza. In secondo luogo vogliamo affermare con forza la necessità della libertà religiosa come fondamento di tutti gli altri diritti umani. Difendere i cristiani e tutti i perseguitati a causa della fede non significa difendere la “nostra parrocchia” ma le condizioni di libertà e di democrazia per tutti. Infatti i nostri fratelli perseguitati sono un esempio di cosa significa essere definiti dalla vocazione e non dalla condizione che si attraversa. Testimoniano che Cristo è tutto. Questo è ciò che diciamo, ogni volta che parliamo di loro: Cristo è tutto!
E’ quello che anche noi vogliamo affermare con questa iniziativa certi che “il sangue dei cristiani è seme di nuovi cristiani” (Tertulliano).

Il programma del convegno
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI