BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

E’ laziale il miglior extravergine italiano

Il miglior olio dell'anno che è andato all'Azienda Agricola Biologica Americo Quattrociocchi, di Alatri, provincia di Frosinone".

Più informazioni su

"E’ stata come sempre una cerimonia ricca di emozione. Nelle bellissime sale di Palazzo Rospigliosi in Roma, si è svolta la presentazione dell’edizione 2011 di Flos Olei, l’unica guida che racconta in modo dettagliato i migliori extravergine di tutto il mondo". Lo si legge in una nota di Flos Olei. "Un vero e proprio Oscar dell’Olio – prosegue – che vive il suo momento top con l’assegnazione dei premi alle 20 migliori aziende dell’anno nelle rispettive categorie. E con ben 11 trofei, l’Italia conferma la sua leadership nel settore, aggiudicandosi anche l’award più ambito, quello per il miglior extravergine dell’anno che è andato all’Azienda Agricola Biologica Americo Quattrociocchi, di Alatri, provincia di Frosinone".
"’Ma fa piacere notare come in Italia la qualità sia molto diffusa – puntualizza Marco Oreggia, creatore della guida – non solo la sempre classica Toscana ma, oltre al Lazio, anche la Calabria, con ben 2 premi, e poi Lombardia, Umbria, Veneto, Marche e Sicilia. E’ un segnale importante, confortato dal fatto che durante i nostri panel abbiamo avuto la possibilità di degustare davvero un gran numero di extravergine di straordinario livello’".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.