• Abbonati
Il regista

Addio Monicelli, l’incredulit?? sul web

La notizia del suicidio di Mario Monicelli, luned?? sera a 95 anni, in pochi secondi ha fatto il giro del web: commenti, foto, ricordi, riflessioni...

La notizia del suicidio di Mario Monicelli, lunedì sera a 95 anni, in pochi secondi ha fatto il giro del web: commenti, foto, ricordi, riflessioni sono postati velocemente su Facebook e Twitter, mentre su YouTube e’ partito il click dei video del maestro, come quello della sua partecipazione a Rai per una notte.
”Ci lascia un grande maestro”, ”un inchino”, ”gigante”, ”era un bell’uomo”, ”era un uomo vero” sono solo alcuni dei tantissimi commenti che si leggono su Facebook in ricordo del grande regista e uomo di cultura italiano. Ma ce n’e’ anche qualcuno piu’ amaro, ”la sua rassegnazione e’ poco poco anche la nostra, maestro, chi mai la capira”’, o anche polemico come chi si lamenta ”con gli stupidi nerd che in pochi secondi hanno aggiornato il suo profilo su wikipedia”. Su Twitter colpisce la notizia rilanciata in tante lingue, a testimonianza della popolarita’ mondiale di Monicelli. E tutti si soffermano sulla genialita’, sulla sincerita’ ma anche sul coraggio del regista ”a schiena dritta”. ”Gran cineasta gracias!” si legge, oppure ”que oticia orrivel”, e poi, pioggia di tweet dall’Italia (”piango dentro”, ”non resta che levarsi il cappello”, ma anche ”Monicelli ci ha mandato a fare in c…”). Scorrono sul web, su YouTube, i tanti video del maestro: i trailer dei film ma anche le sue tante partecipazioni alle manifestazioni come il No B Day, e le trasmissioni televisive come Rai per Una notte, dello scorso 25 marzo, forse la sua ultima e un po’ il suo testamento. ”Gli italiani hanno perso l’orgoglio e la spinta personale – disse con amarezza – La speranza e’ una trappola inventata da chi comanda, ci vorrebbe la rivoluzione”.
 

ROMA È morto Mario Monicelli

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI