BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Rifiuti campani, Berlusconi: convincerò la Lega. No di Calderoli

Il Nord deve aiutare Napoli: il premier si è mostrato convinto di aver fatto cambiare idea a Umberto Bossi. Ma il ministro bergamasco: "Berlusconi ha rivolto un appello ma l'esito è un'altra cosa"

Più informazioni su

Berlusconi non si arrende ai rifiuti, anzi rilancia. "In meno di due settimane Napoli sarà ripulita. Se serve useremo pure l’esercito e in Campania non è prevista l’apertura di nuove discariche", scandisce al termine di un incontro con gli amministratori locali campani, nella prefettura di Napoli.
Come si pulirà dunque la campania? Berlusconi si è mostrato convinto di aver fatto cambiare idea a Umberto Bossi: "Il Nord deve aiutare Napoli" e poi "Ho parlato con i presidenti di Piemonte e Veneto e il loro atteggiamento è diventato positivo…".
Ma il ministro per la Semplificazione, il bergamasco Roberto Calderoli, non è sembrato della stessa idea: "Berlusconi ha rivolto un appello ma l’esito è un’altra cosa. Spetta al territorio prendere questa decisione e non al centro. Personalmente ritengo che i rifiuti debbano essere smaltiti nel territorio dove vengono prodotti". Il ministro si accoda così a quanto già dichiarato da un altro leghista bergamasco, l’assessore regionale lombardo Daniele Belotti: "Niente rifiuti campani in  Lombardia"

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da aureliobelingheri

    SIG. BELOTTI e SIG.CALDEROLI sono un abitante di DALMINE e sono contrario a ricevere i rifiuti da NAPOLI, ma VI chiedo perché non siete così decisi nel non accettare i rifiuti da VARESE e SONDRIO che da tanti anni arrivano alla REA di Dalmine.L ‘accordo stipulato in regione dal Sig. Formigoni e dal Sig. Cristiani quando entrò in funzione l’inceneritore a Dalmine era che ogni provincia doveva essere autonoma rispetto ai rifiuti e solo x un guasto degli impianti scattava la solidarietà.Aurelio

  2. Scritto da aureliobelingheri

    ORA da parte MIA ho una osservazione polemica nei confronti dei Signori CALDEROLI e BELOTTI la coerenza dialettica deve seguire la coerenza pratica,cioè VI opponete a ricevere i rifiuti campani(GIUSTAMENTE) ma non fate niente x imporre o convincere le province di VARESE e SONDRIO ad ascoltare queste vostre dichiarazioni” I RIFIUTI DEBBANO ESSERE SMALTITI NEL TERRITORIO DOVE VENGONO PRODOTTI”.Quindi ritengo che anche le province LOMBARDE SI ADEGUINO o LA LEGA non vuole inimicarsi i SOCI.aurelio

  3. Scritto da TEX

    Io non ho mai visto nessun esponente o cittadino che vota il PD fare il blocco agli automezzi all’inceneritore di Dalmine.
    La LEGA NORD si è SEMPRE attivata per fermare il marciume che viene dal sud.

  4. Scritto da mario59

    @ 17 TEX
    Se non altro, lei conferma quanto ho scritto prima, e cioè, che l’immondizia della campania, già da tempo che viene smaltita anche a Dalmine…ma la lega, è al governo, e se non è in grado di fermare i rifiuti adesso, quando li ferma? ma per piacere… è inutile che raccontino balle ai cittadini..ribadisco, quelli della lega fingono di schierarsi per non perdere voti, ma nei fatti, eseguono gli ordini del capo berluska, il quale ora come non mai, ha il bisogno impellente di dimostrare la sua onnipotenza nel risolvere anche se momentaneamente, la crisi dei rifiuti a Napoli.

  5. Scritto da giorgia

    ho visto VICENZA sotto il fango, e la RAI se ne è fregata.
    erano più importanti i sacchi dell’immondizia di NAPOLI.
    che si tengano la loro CAMORRA, tutti ci guadagnano da anni e i rifiuti danno soldi a tutti, anche a chi fa finta di preoccuparsi.
    aspettano soldi berlusconi e a te di noi poco importa.
    ”la festa dei rifiuti di aspetta con le escort…

  6. Scritto da poveri noi

    @ tex io sono sono una persona di quel comitato che era a Dalmine a fermare i camion ma non lo farò mai più perchè- copà i persune fà vià la nìf e blocà la mondìzia lè laurà ìnotèl
    anche perchè tutti bravi a dire ARMIAMOCI E PARTITE.Posso solo dire che mi dispiace per il disagio dato a quelle persone che transitavano per andare al lavoro ma alla sostanza nessun risultato
    l’immondizia passò e entrò all’inceneritore allora a cosa vale
    la lega oggi è peggio dei vecchi partiti magnano e bev

  7. Scritto da berry

    la lega si è inventata la nuova banca del sud. 80 miliardi di euro . dati alla nuova cassa del mezzogiorno. e per fortuna che dovevano portare i miliardi al nord…bravi!!!!!!!

  8. Scritto da TEX

    x POVERI NOI . IO HO PRESENZIATO SEMPRE PER IMPEDIRE CHE LA MONEZZA ARRIVASSE IN QUEI DI DALMINE E SE DOVESSE TORNARE CI ANDRO’ ANCORA. TU CARO AMICO NON CI SEI MAI STATO

  9. Scritto da bassolino

    Bossi e troppo inteligente!..Ha creato dal nulla e ora lo distruggerebbe x la m…. di napoli?..non ci credo!

  10. Scritto da TINA

    CALDEROLI E BELOTTI HANNO RAGIONE A DALMINE NON VERRA’ NEMMENO UN SACCHETTO ALTRIMENTI NON VOTERO’ PIU’ LEGA

  11. Scritto da vanessa

    spero proprio non arrivi nemmeno un grammo in Lombardia altrimenti è la volta buona che non voto più la lega, speriamo calderoli e belotti facciano qualcosa

  12. Scritto da solo fumo

    x 10 ma mi puoi raccontare le tante vittorie effetive della lega ? quelle reali non quelle millantate e fatte nell’interesse di noi cittadini e non per loro ? ciò che resta è penoso

  13. Scritto da ex lega ora rimpiango il PCI

    sicuramente darà una poltrona a tipi come il trota e la lega, calerà le braghe ………….colgo l’occasione per fare i complimenti per la “banca del sud ”

  14. Scritto da mattia

    li porti ad Arcore, a casa sua

  15. Scritto da e basta.

    RSU di Napoli verra Incenerita etc al Nord:sempre lo si è fatto,in caso di necessita. Bossi o non lé stés,íla porta che e basta!

  16. Scritto da carmelo

    Mandiamoli come già fatto in passato in Spagna o in Germania. Qualunque sia la causa…che ha portato a questa situazione il cittadino dice:”io pago”

  17. Scritto da expadano

    ma non sono nello stesso governo? le due facce della stessa medaglia? non sono tutti e due a Roma? non prendono le stesse decisioni? non firmano le medesime leggi?… Calderoli continua a far finta di essere all’opposizione, tanto per gettar fumo negli occhi ai leghisti, ma poi accetta tutto quello che dice Berlusconi… basta ciance !!

  18. Scritto da Rudolph

    Teatrino o opera dei pupi.

  19. Scritto da bg

    BELOTTI E CALDEROLI NON MOLLATE!!!

  20. Scritto da Stella

    Spero che Belotti sia capace di mantenere le parole: almeno lui, nel partito,visto che molto spesso ci si è trovati con fatti ben diversi dalle parole spese. Credo in lui e nel suo vedere le cose, così come nel suo fare politica ed essere politico.Basta assistenzialismo e buonismo che penalizza sempre e solo il Nord! Basta sottomissioni alle parole del premier! Daniele tieni duro.

  21. Scritto da LUCA

    Mamma mia che vittoria sarebbe per la Lega … ma per favore il Paese e’ a pezzi !!

  22. Scritto da ex lega ora rimpiango il PCI

    sicuramente darà una poltrona a tipi come il trota e la lega, calerà le braghe ………….colgo l’occasione per fare i complimenti per la “banca del sud ”