BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Musica, Ringraziamento, fiera dell’Hobby Un fine settimana carico di occasioni

Tante le iniziative: dai concerti di ogni genere agli incontri d'arte e letteratura, dalla festa del ringraziamento a Cologno e Valbrembo alla fiera dell'Hobby a Chiuduno.

Tante le iniziative nel fine settimana. Ne proponiamo alcune.

SABATO 27 NOVEMBRE:

BERGAMO: alle 16, negli spazi della radioterapia dell’ Humanitas Gavazzeni si terrà una visita guidata alla mostra “Energia della Belezza” con l’artista Luca Santiago Mora. In mostra cento disegni che rappresentano animali di piccole e grandi dimensioni, frutto della creatività di 30 piccoli maestri: i bambini e i ragazzi dell’Atelier dell’Errore, laboratorio pedagogico espressivo per la Neuropsichiatria infantile AUSL di Reggio Emilia. La mostra è aperta il sabato e la domenica dalle 15 alle 19. L’ingresso è libero.

BERGAMO: Un concerto dedicato a Bach. E’ quanto propone la Xarabande ensemble musicale” alle 21 nella chiesa parrocchiale di santa Caterina. All’organo Luca Oberti che proporrà un concerto dal titolo di ‘Das Clavier (Wohltermperierte)’, frutto di un piccolo gioco linguistico con quello che è il titolo scelto all’epoca da Bach per la celebre opera dalla quale sono estratti i brani che verrano eseguiti, “Das Wohltemperierte Clavier” appunto. Luca Oberti eseguirà una selezione di 12 preludi e fughe all’organo scelti fra primo e secondo libro di Bach in ordine di tonalità.

ALZANO LOMBARDO: Nell’ambito del Festival di Letteratura "PresenteProssimo" alle 18 all’Auditorium Montecchio, Raul Montanari presenta «La scrittura femminile, dall’eros agli abissi dell’Io» con Valentina Maran e Elena Mearini.

CHIUDUNO: Fiera dell’Hobby al Centro Fieristico. Stand di articoli e prodotti realizzati con lana , stoffa , feltro ,pasta di mais ,oggetti dipinti , vetro. La Fiera sarà aperta sabato 27 dalle 14 alle 19; domenica 28 dalle 9 alle 19.

DALMINE: al via “GregnaDàlmen”, la rassegna di teatro dialettale. Alle 21 al teatro civico la compagnia Zanovello di Treviglio porterà in scena lo spettacolo “Quando l’amùr a ‘l ghè”. Il costo dell’ingresso è di € 6,00 (4,00 € biglietto ridotto).

RANICA: Mercatino natalizio dalle 15.30 alle 19.30 e domenica 28 dalle 8 alle 19.30 davanti al palazzo comunale. Il mercatino è allestito dal comitato ranichese della fondazione «Aiutiamoli a vivere» con vendita di prodotti tipici della Bielorussia. Il ricavato servirà per aiutare i bambini bielorussi.

SOLZA: nell’ambito di Neverlandinverno alle 21.30 al castello Colleoni, si esibiranno i Cosmetic.

DOMENICA 28 NOVEMBRE

BERGAMO: nell’ambtio della rassegna "Arte per tutti-Il Settecento”, alle 10.30 nella sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione in piazza Vecchia si terrà un percorso con intervento di Antonia Finocchiaro che parla su «Napoli e l’Itala meridionale».

BERGAMO: alle 17, in sala Piatti, in via San Salvatore, chiusura del Festival Violoncellistico Internazionale «Alfredo Piatti» con l’esibizione di Ljuba Bergamelli (voce) e Giovanni Sollima (violoncello). Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

BERGAMO: alle 22, al Druso Circus, di via Galimberti, esibizione del duo Christoph Pepe & Manu Delago. Ingresso libero.

CAMERATA CORNELLO: Festa del ringraziamento. Alle 9.30, raduno dei trattori all’Ostello dei Tasso, trasferimento poi al municipio dove si formerà il corteo che raggiungerà la chiesa parrocchiale per la Messa delle 10,30. Al termine, sul sagrato, benedizione dei mezzi agricoli e degli allevatori.

COLOGNO AL SERIO: 3.a edizione della «Sagra del Melgot» e festa del ringraziamento: ore 9,30 ritrovo al piazzale del mercato dei mezzi agricoli e corteo per le vie del paese fino al sagrato della chiesa; ore 10,45 messa e benedizione dei mezzi. Ore 15,30 l’associazione «Bikefluters» consegnerà alle associazioni sul territorio il ricavato della sua 13.a «Festa Bikers» di fine agosto. Dalle 15,45 giochi di un tempo passato ed estrazione della sottoscrizione a premi.

PONTERANICA: musica folk al Bopo. Alle 19 musica con il quintetto “Tre metri sotto il kilt”.

VALBREMBO: Al Santuario di S. Maria della Castagna si svolge la 29.a edizione della Festa del Ringraziamento: ore 9 ritrovo dei trattori e delle macchine agricole alla Cascina Cuca di Lino Gritti in via Villino 2 a Valbrembo; ore 9,30 saluto delle autorità e presentazione del progetto «Cascina Cuca», alle 10 inizio del corteo verso la Madonna della Castagna, ore 10,30 S. Messa presieduta da mons. Lino Belotti, ore 12 pranzo.

CASTIONE DELLA PRESOLANA  "Il Natale è di Casa"

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.