BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il presidente Valoti: “La prevenzione ?? fondamentale”

Il presidente del Cai Paolo Valoti ?? rimasto colpito dalla tragedia che ha visto coinvolti treescursionisti bergamaschi in provincia di Brescia.

Più informazioni su

Il presidente del Cai Paolo Valoti è rimasto colpito dalla tragedia che ha visto coinvolti tre escursionisti bergamaschi in provincia di Brescia. Una notizia che fa riflettere, anche in virtù della morte di Andrea Imberti, muratore 43enne di Parre, scomparso mercoledì mattina dopo che domenica scorsa è stato travolto da una valanga sul sentiero verso il rifugio Curò. Quattro morti in una settimana, quattro vite spezzate in montagna. "Queste tragedie portano all’attenzione un problema molto serio, che molti sottovalutano – spiega il presidente del Cai -: di fronte una stagione invernale agli inizi è bene fare moltissima attenzione se si decide di andare in montagna. Le precipitazioni nevose sono un rischio altissimo, soprattutto se la neve è caduta di recente e non si è ancora stabilizzata a terra. E’ bene in questi casi evitare rischi inutili e cercare percorsi abbordabili". La prevenzione è fondamentale. "Bisogna prepararsi al meglio, fisicamente e psicologicamente prima di andare in montagna in inverno. Io lo ripeto e lo ripeterò sempre: in montagna si va prima con la testa e poi con le gambe".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.