BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Attorno a “Don Pasquale”

A fare da cornice al titolo donizettiano che andrà in scena il 3 e 5 il dicembre al teatro Donizetti anche concerti e conferenze di approfondimento. Si inizia giovedì 25 novembre.

Più informazioni su

Attorno a Don Pasquale”. A fare da cornice al terzo titolo donizettiano, inserito nel cartellone del Bergamo Musica Festival per venerdì 3 dicembre alle 20.30 e domenica 5 dicembre alle 15.30, una serie di appuntamenti diversi: concerti, incontri, dibattiti, conferenze.
Si inizia con la “Guida all’ascolto” alla Biblioteca Tiraboschi, in programma giovedì 25 alle 20.30. A parlare di Don Pasquale sarà il direttore artistico del Festival, Francesco Bellotto, che firma anche la regia dell’opera.
Sabato 27
, invece, sarà la volta di un concerto d’organo eseguito in collaborazione con il Festival Organistico Internazionale Città di Bergamo. L’appuntamento si lega al titolo mozartiano presentato nel corso del Bergamo Musica Festival: alle 21 nella chiesa di Sant’Anna Eugenio Maria Fagiani improvviserà all’organo musiche su temi operistici di Mozart.
Infine l’appuntamento che la Fondazione Donizetti dedica ogni anno a Gaetano Donizetti in occasione della ricorrenza del giorno della sua nascita. Il 29 novembre, per il Dies natalis di Donizetti, verranno proposti alle 20.20 nella basilica di Santa Maria Maggiore, l’omaggio al sepolcro di Gaetano Donizetti e Giovanni Simone Mayr (in collaborazione con la MIA) e
alle 21 al Teatro Sociale i “Virtuosi italiani” eseguiranno un concerto sinfonico su musiche di Verdi, Bellini e Donizetti.
Gli ingressi sono liberi.


Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.