BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Internet gratis, ma solo davanti al municipio

Parte la sperimentazione della navigazione senza fili. Il sindaco Dometti: ?? solo l'inizio, poi la estenderemo al resto del paese.

Più informazioni su

Connessione ad Internet senza fili? Da oggi Sarnico la offre gratuitamente a tutti coloro che, semplicemente dotati di un apparecchio che prevede la navigazione sul web, passeranno davanti al municipio.
Sì perché l’amministrazione comunale sarnicese, tra le prime nella bergamasca, ha deciso di dare il via ad un importante progetto di facilitazione dell’uso di internet, che nel giro di qualche tempo porterà la connessione senza fili in gran parte di tutta la nostra cittadina.
Per ora il comune ha deciso di partire con una fase sperimentale consentendo l’accesso gratuito ad internet con la connessione wi-fi in una prima zona, ovvero quella relativa al palazzo municipale: il servizio sarà attivo a partire dal periodo natalizio.
"Questo è solo l’inizio- ha fatto sapere il Sindaco di Sarnico Franco Dometti-. Gradualmente infatti verranno attrezzate anche altre zone del paese, e la connessione wireless sarà possibile un po’ dappertutto. Pensiamo che questo importante progetto possa rivelarsi un servizio davvero utile a tutta la cittadinanza e ai tanti turisti, anche stranieri, che ogni anno giungono a Sarnico. La tecnologia ha ormai invaso le nostre vite e l’amministrazione deve stare al passo con i tempi, facilitando l’introduzione e l’utilizzo delle nuove tecnologie".
E la cittadina sul Sebino è il primo comune in tutto il territorio bergamasco a progettare un servizio così diffuso della connessione wi-fi gratuita per tutti.
Sono infatti sei le aree che verranno coperte da questo innovativo servizio entro la prossima estate: la connessione senza fili sarà attivata gradualmente e gratuitamente anche nella zona del parco Lazzarini, nella zona dei campi sportivi e delle scuole, presso la biblioteca comunale, presso il centro culturale Sebinia, nella Piazza Papa Giovanni e nella zona del Lido Nettuno.
Tecnicamente in tutte le zone in cui il servizio sarà attivo verrà installata un’antenna che porterà la connessione internet: tutti coloro dotati di portatile, palmare, smartphone e qualsiasi altro dispositivo adatto dovranno connettersi al web e inserire il proprio numero di cellulare nella schermata che apparirà prima della connessione.
Una volta inserito il numero di cellulare si riceverà sul proprio telefonino una password e uno user name indispensabili per accedere al servizio tutte le volte che lo si desidera e per un numero di ore prefissato. "La vocazione turistica della nostra cittadina- ha aggiunto il primo cittadino- ci impone di creare una serie di servizi che aumentino il potenziale attrattivo di Sarnico, e la connessione gratuita ad Internet è di certo uno di questi servizi. Meglio ancora se un’iniziativa di questo tipo oltre che favorire l’arrivo di turisti migliora anche i servizi e quindi la qualità della vita dei nostri cittadini, specialmente dei nostri giovani".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Curioso

    Fulvia se sempre ha lodare la coppia Reale!!!!
    Ma non sarai mica la INES sotto mentite spoglie!

  2. Scritto da Fulvia

    BRAVO DOMETTI con la bellissima INES fate grande la nostra Sarnico.
    Siete la coppia più bella del lago…vi vogliamo Re e Regina del Principato di Sarnico.