• Abbonati
Bergamo

I transessuali e la lagge italiana: convegno

“L’identità di genere nell’ordinamento italiano”: organizzato da Rete Lenford, l’incontro si svolge oggi dalle 14.30 alla Facoltà di Giurisprudenza in via dei Caniana.

Bergamo discute delle difficoltà incontrate con la legge dalle persone transessuali. L’occasione è un convegno, “L’identità di genere nell’ordinamento italiano”: organizzato da Rete Lenford, l’incontro si terrà venerdì 26 novembre, dalle 14.30 alle 18.30, nella sala Galeotti della Facoltà di Giurisprudenza in via dei Caniana. Il convegno è patrocinato dall’Università degli Studi di Bergamo ed accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Bergamo.
Numerosi gli interventi in programma, tutti con un unico denominatore: discutere della vita, dei diritti e delle responsabilità di quanti decidono di sottoporsi ad interventi per modificare la propria sessualità. Inoltre, l’evento offrirà ad avvocati e operatori del diritto la possibilità di conoscere il mondo del transessualismo: in questo modo, quanti in futuro si troveranno ad offrire assistenza giudiziale a persone che hanno adeguato il proprio sesso, avranno le conoscenze tecniche e la sensibilità umana necessarie a svolgere con professionalità il mandato.
L’evento si inserisce nel progetto europeo “Equal Jus, European Network for the Legal Support of LGBT Rightsc” e viene organizzato ad una settimana di distanza dalla giornata mondiale contro la transfobia. L’intento è quello di far passare un messaggio chiaro: nel 2010, le discriminazioni subite dalla comunità transessuale sono ancora troppo pesanti in campo sociale come in quello lavorativo.
Questo nonostante l’Italia sia stato uno dei primi paesi europei a legiferare sull’adeguamento di sesso. Già nel 1982, infatti, la legge 164 prevedeva l’attribuzione con sentenza del nuovo sesso e del nuovo nome, seguita da un intervento chirurgico e da una modifica agli atti anagrafici. Solo Svezia e Germania erano intervenute in materia prima del 1982. Da allora, però, molto poco si è mosso in Italia.
Nel corso dell’incontro si analizzerà la situazione attuale, discutendo degli eventuali sviluppi futuri in campo legislativo.
Il programma del convegno è disponibile sul sito www.retelenford.it.
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI