BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Venerdì la prima spolverata, domenica il resto previsioni

La neve scenderà in due tappe. Una prima volta in modo lievi, ma domenica le precipitazioni dovrebbero essere più abbondanti.

Più informazioni su

L’inverno fa sul serio, secondo il centro 3bmeteo. “La serie di perturbazioni atlantiche che ha caratterizzato finora questa parte di Autunno in Lombardia, lascerà il posto ad una colata di aria gelida in discesa dalla Scandinavia.” spiega Daniele Berlusconi di 3bmeteo. “Dapprima si avrà un sensibile calo delle temperature, anche di 5/6°C rispetto ai valori attuali, con minime mattutine ovunque sotto lo zero ed estese brinate. Da Venerdì la formazione di un centro depressionario in evoluzione dalla Francia verso il Nord Italia porterà la prima neve anche sulla Lombardia, fino in pianura.”
VENERDI’, PRIMI FIOCCHI, FINO A 5CM DI ACCUMULO. Quella di Venerdì sarà una nevicata debole, con accumuli medi tra 1 e 5cm. Le province maggiormente interessate saranno quelle di Varese, Milano, Monza, Bergamo, Pavia e Lodi. Più a est, tra Bresciano e Mantovano, i fiocchi saranno spesso bagnati e non dovrebbero recare problemi. Le temperature minime saranno vicine agli zero gradi.
DOMENICA, NUOVA E PIU’ INTENSA NEVICATA? “L’aria fredda continuerà ad affluire sul Nord Italia anche nel weekend” dicono gli esperti di 3bmeteo. “Sabato mattina in pianura si potranno toccare i 4/5 gradi sotto lo zero. Ma per Domenica è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione in risalita dal Mediterraneo che dovrebbe portare una nuova nevicata sulla Lombardia, probabilmente più intensa di quella di Venerdì, con accumuli anche di 15cm. Ma da confermare.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.