BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Oltre 200 giornalisti al 17° seminario di Capodarco

Sono oltre 200 i giornalisti provenienti da tutta Italia iscritti a Redattore Sociale 2010, il seminario annuale di formazione organizzato dall’omonima agenzia di stampa presso la Comunità di Capodarco di Fermo

Più informazioni su

Sono oltre 200 i giornalisti provenienti da tutta Italia iscritti a Redattore Sociale 2010, il seminario annuale di formazione organizzato dall’omonima agenzia di stampa presso la Comunità di Capodarco di Fermo (Marche). Da venerdì 26 a domenica 28 novembre, insieme ai 26 relatori di questa diciassettesima edizione, cercheranno di capire come andare “oltre l’Apocalisse” senza farsi sopraffare dalla “paura del nuovo”.
Il titolo scelto quest’anno è come al solito una cornice, il filo conduttore di un programma molto vario che passerà dall’analisi della costruzione e della “confezione” della paura alla vita dei cronisti minacciati in Calabria; dal futuro del giornalismo nella postmodernità alla gerarchia delle notizie; con al centro tre seminari paralleli su temi spesso rappresentati in termini ansiogeni: gli adolescenti, gli anziani e le differenze di genere. Il tutto, ovviamente, in riferimento al mestiere di giornalista. Un mestiere sul quale i cambiamenti repentini degli ultimi anni fanno oggi incombere quella sensazione di incertezza e a volte, appunto, di Apocalisse che invece deve essere assolutamente contrastata. Con creatività, certo, ma soprattutto recuperando l’autonomia e i fondamenti (anche etici) della professione.
Tra gli ospiti, il sociologo Ilvo Diamanti e Antonio Nizzoli (Osservatorio di Pavia), l’attore Giuseppe Cederna, il direttore di Radio Tre Marino Sinibaldi e quello del Gr Rai Antonio Preziosi, il grande vignettista Francesco Tullio Altan.
Il programma completo è disponibile CLICCANDO QUI.

La novità di quest’anno è rappresentata dalla concessione di ben 57 borse di studio per la partecipazione gratuita al seminario, messe a disposizione da 5 diversi soggetti. 20 borse sono state bandite dalla Open Society Foundations, nella quasi totalità assegnate a giornalisti e scrittori stranieri operanti in Italia; 15 provengono dall’Ordine dei giornalisti della Lombardia (www.odg.mi.it); 14 dall’Ordine dell’Emilia-Romagna (http://www.odg.bo.it/articoli/art332a.htm); 5 dal Sindacato giornalisti Marche (http://www.sigim.it/); 3 dall’associazione che organizza il Premio Ilaria Alpi.

Confermate infine le partnership. Redattore Sociale 2010 si avvale della collaborazione delle riviste Internazionale e Lo Straniero, del patrocinio dell’Ordine dei giornalisti, della Fnsi e dell’UsigRai, del contributo di Coop e Bcc, del sostegno della Fondazione Unipolis.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.