BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Furti con il forellino, due arresti

I carabinieri hanno arrestato due albanesi ritenuti responsabili di alcuni furti con la tecnica del forellino in Valle Seriana.

Più informazioni su

Nell’ambito di attività investigativa sulla repressione del fenomeno dei furti in abitazione con la tecnica del “forellino”, che ha flagellato la provincia di Bergamo di recente, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Bergamo hanno intrapreso un’attività d’indagine durata mesi, in esito alla quale sono stati ricostruiti i collegamenti tra gli esecutori materiali di decine di furti e i ricettatori degli oggetti asportati durante i reati, comprese le autovetture di grossa cilindrata. L’articolata indagine ha consentito di identificare diversi responsabili e di pervenire a documentati elementi di prova che hanno consentito all’Autorità Giudiziaria di emettere un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di due albanesi residenti a Treviglio e Pioltello (MI) ritenuti, insieme a un complice recentemente deceduto in Albania, i principali protagonisti del fenomeno delittuoso provinciale e in particolare delle miriadi di furti patiti dai cittadini della Val Seriana e Val Gandino. Uno dei due albanesi si è sottratto alla cattura ed è tuttora ricercato.
L’attività degli inquirenti ha consentito altresì il rinvenimento e sequestro di numerosa refurtiva, di valori e il collegamento con elementi criminali stranieri, molti dei quali nomadi rom stanziali nel milanese, a cui venivano consegnate autovetture rubate da vendere all’estero. I particolari dell’operazione verranno resi noti nel corso della conferenza stampa che si terrà venerdì 26.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.