BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Asilo: verifiche sul calcestruzzo, sospesa parte dei lavori

Il sidaco Cinquini: nessun rischio per la staticità della materna, ma un primo collaudo ha registrato una discrepanza rispetto ai parametri da noi richiesti.

Più informazioni su

Sono sospesi in parte i lavori per la realizzazione della scuola materna di Chiuduno, come segnala a Bergamonews un lettore e come conferma il sindaco Mauro Cinquini che spiega il motivo di questo parziale stop: "Stiamo procedendo a verifiche sistematiche sul calcestruzzo utilizzato perché da un collaudo effettuato non sembra rispettare i parametri da noi richiesti". 
Problemi e rischi per la staticità dell’edificio?
No i parametri del committente, cioè il Comune e la scuola materna, sono molto superiori a quanto richiesto dalla legge e la resistenza del calcestruzzo utilizzato è in effetti al di sopra di quanto vuole la norma nazionale, ma al di sotto di quanto richiesto dal nostro contratto, ragion per cui non si correrebbero comunque rischi, diciamo che, se confermato quanto emerso dal collaudo, saremmo di fronte a un mancato rispetto di un termine contrattuale.
Se confermato il collaudo…
Appunto per questo abbiamo fermato in parte i lavori, che però procedono in altri settori della scuola: per fare una verifica sistematica e capire se ha ragione la ditta a cui risulta che la resistenza del calcestruzzo utilizzato sia nei termini da noi richiestio o no.
Questo contenzioso creerà dei ritardi nella consegna della scuola?
No, non credo. Non creerà problemi per la scuola: siamo alle fondamenta e al primo piano, i tempi saranno rispettati. 
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da VALCANTIFA

    Locatelli in Russia ti avrebbero già internato lascia stare Cinquini che non ne abbiamo bisogno di voltagabbana ce ne sono già abbastanza. Stai dove sei con la tua bella sciarpina verde che a noi piace il rosso!

  2. Scritto da IL GURZO

    Locatelli che appoggia Cinquini su Araberara del 3 dic da non perdere! La Lega con il PD…ma lui non era quello che ha cominciato tutto il casino con i socialisti e la destra in consiglio comunale? Locatelli in crisi d’identità o solo sprovveduto? La sua segreteria politica lo lascia fare? Ma se fino a ieri firmava esposti contro Cinquini e votava sistematicamente contro in consiglio comunale? Che succede? Elezioni che si avvicinano e cantieri da gestire???

  3. Scritto da "il boia"

    sui calcestruzzi!! Tutti, dal Sindaco ai tecnici, devono rispondere di queste anomalie!! Tutto procede con quali controlli e quali responsabilità?? E’ un edificio pubblico, non é casa vostra. E siamo solo all’inizio!! Vero Cinquini che non te ne va liscia una?? Non é forse incapacità di governare, questa?? Si ricorda quando qualcuno Le ricordava che, per fare il Sindaco, occorreva attorniarsi di candidati di esperienza, di specificità e di presenza continua in Comune?? (continua)

  4. Scritto da "il boia"

    Per no problem. Ancora una volta incapace di intendere (e come fa afare l’Amministratore??). La S.P. 91 non c’entra con la Scuola Materna, é solo un accostamento alle bugie del Sindaco: bugie sulla S.P. 91 e bugie sull’articolo dell’Asilo, dove, ancora prima che arrivassero i risultati dei prelievi in calcestruzzo, diceva che andava tutto bene!! Sia sulla qualità dei lavori che sui tempi di realizzazione, come faceva a saperlo?? E non si é perso un altro mese, oltre al tempo perso (continua)

  5. Scritto da "il boia"

    dall’Agosto 2009 (inizio dei lavori)??
    Quali sorprese dobbiamo aspettarci, ancora, da questo cantiere??

  6. Scritto da "il boia"

    Ancora per no problem. Sei talmente esperto che non ti rendi conto che hai a che fare con un’Impresa che non ti consegna i provini o i risultati di questi, o te li consegna non conformi ai disposti legislativi, per cui le analisi danno risultati dubbi!! Sei bravo, penso che potrebbero rifilarti i risultati dei provini di un altro cantiere, che manco ti accorgeresti: proprio affidabile!! Sta di fatto che é la prima volta che interviene una Società specializzata a prelevare campioni (continua)

  7. Scritto da "il boia"

    Altro che va tutto bene!! I primi a scappare sono stati i Vs. Consiglieri ed altri aspettavano in riva al fiume…

  8. Scritto da no problem

    I provini in calcestruzzo preparati in cantiere, per legge devono essere confezionati rispettando certe procedure, quali: tipo di contenitore, costipamento del calcestruzzo effettuato a strati e vibrato, sconfezionamento del provino entro 24 ore, conservazione del cubetto ottenuto attorno ai 20 gradi centigradi in acqua per un periodo stabilito, ecc.
    Per esperienza vi posso garantire che è sufficente che una di queste procedure non sia adeguatamente rispettata che che i risultati ..(continua)

  9. Scritto da no problem

    Riprendo…. che i risultati ottenuti possono tranquillamente essere influenzati. Infatti la procedura successiva è stata quella di verificare in loco la consistenza del calcestruzzo in opera attraverso un istituto autorizzato per legge, e quindi garante dei risultati che lui stesso ha ottenuto dalle prove effettuate. Invito tutti per l’ ennesima e ultima volta a verificare la relazione presso l’ uffico tecnico comunale. Al contrario se preferite continuare a polemizzare, i lavori cmq procedono

  10. Scritto da no problem

    Rinnovo il mio invito al gentilissimo Signor “Boia” e a chiunque sia interessato, a verificare i risultati delle prove sul calcestruzzo effettuate da un istituto specializzato e legalmente riconosciuto, che come ho già riferito sono disponibili presso l’ ufficio tecnico comunale. Posso grantire inoltre che gli altri lavori in geneale sono stati sospesi soltanto nelle giornate di maltempo.
    Da lunedì pv (salvo maltempo) sò per certo che saranno messi opera i primi solai. (continua)

  11. Scritto da no problem

    Inoltre non abitando in zona non sapevo che fosse prevista addirittura una nuova S.P. 91 per portare i bambini al nuovo asilo……………..
    Passo e chiudo.

  12. Scritto da S.LUCIO

    Il sig. NO PROBLEM potrebbe gentilmente spiegarci come mai le precedenti prove erano risultate ampliamente sotto i valori previsti dal capitolato?

  13. Scritto da no problem

    Volevo invitare chi ha creato tutta questa polemica, a controllare i risultati delle prove di verifica effettuate sul calcestruzzo, sono visibili presso l’ ufficio tecnico comunale. I lavori sono ripresi regolarmente.Grazie.

  14. Scritto da "il boia"

    Chi ha controllato i getti di fondazione (palificazioni e quant’altro)??
    Dove sono i risultati sui provini delle fondazioni??
    Perchè solo il 05.11.2010 abbiamo a disposizione i risultati dei provini fatti nel Luglio 2010??
    Come mai tutti questi inadempimenti e ritardi??
    Dallo schiacciamento dei provini risulta una carenza di cemento: non é il caso di risolvere il contratto d’appalto con l’Impresa, onde evitare altri guai?? (continua)

  15. Scritto da San lucio

    Miracolooooo…….

  16. Scritto da "il boia"

    Quante bugie, Sig. no problem. Oggi il cantiere é ancora fermo e alcuni Consiglieri hanno richiesto le controanalisi e si son sentiti rispondere che ancora non c’erano!! Quante bugie, Sig. Cinquini!! Il cantiere é in ritardo gravissimo sui cronoprogrammi e questa verifica comunque mette in luce che la conduzione tecnico / amministrativa fa acqua da tutte le parti. Quante bugie, Sig. Cinquini!! La S.P. 91 l’ha progettata, finanziata ed appaltata la Provincia (continua)

  17. Scritto da "il boia"

    su pressione di “Chiuduno é forza civica”, mentre la sua Amministrazione “dormiva”!! Ci vuole una bella faccia tosta per dire “abbiamo avviato i lavori per la nuova S.P. 91. Ma si sa: Cinquini inventa questo e tanto altro ancora, mi sembra di sentire Berlusconi!! Ed il n° 11 (probabilmente) é talmente superficiale che pensa che, non c’entrando il Comune, la Scuola forse la sta costruendo la “”Repubblica delle banane”. Ma non é forse casa sua: mi vengono dei dubbi!!

  18. Scritto da Bertana da Barbariga

    Gli esiti dei carotaggi non sono ancora arrivati…stranissima situazione con così pochi commenti, stranissimo questo ritardo…forse che gli uomini di cinquini se la stanno facendo sotto adesso?

  19. Scritto da Probabilmente..

    ..vorrà dire che è tutto apposto.. O che la notizia è solo una strumentalizzazione.. Alla fine.. Il comune che c’entra?

  20. Scritto da POSTE ITALIANE SPA

    ma ol committente lè la scuola materna o il comune?

  21. Scritto da Continua così..

    Bravo Sindaco, è inutile creare allarmismo.. Prima è giusto che si facciano verifiche, poi si vedrà.. Mal che vada ne risponderà l’impresa che si è aggiudicata l’appalto.. Qualcuno vuole proprio far polemica a tutti i costi..

  22. Scritto da El cinque de picche

    Chissà se dopo questa storia non evapori qualche altro assessore….

  23. Scritto da Speranzoso 66

    la primavera porterà aria nuova…

  24. Scritto da Roberto P.

    Scommettiamo che i prossimi provini andranno bene? Ci sarà da fidarsi a mandare i nostri figli li dentro? Ma c’è ancora qualcuno a Chiuduno che crede a Cinquini? Perchè La Lega e La Lista Martinelli stranamente tacciono su questa storia? Loro che erano i paladini delle palificazioni e i principi degli esposti all Procura della Repubblica? Forse perchè l’impresario edile in subappalto è molto vicino ai consiglieri di cui sopra? Sono forse parenti?

  25. Scritto da Serpit52.

    Insieme per Chiuduno è riuscita ha fare più danni di tutte le amministrazioni del passato messe INSIEME!!! Vergognatevi!!!

  26. Scritto da Valerio M.

    Proprio bravo questo Sindaco ha collezionato più cause lui di tutte le amministrazioni degli ultimi trent’anni e non è ancora finita purtroppo, maggio 2011 è ancora lontano. Cosa altro ci riserverà il nostro caro Sindaco? Speriamo le dimissioni per Natale!

  27. Scritto da Barbara C.

    Quanti condizionali nell’intervista che ha usato il nostro caro Sindaco Cinquini, sembrerebbe, parrebbe, non dovrebbe…inquitetante. Per fortuna che mi figlia non usufruirà della nuova struttura in quanto già grande. Ma chi doveva vigilare? La Presidentessa dell’asilo Cesarina diceva alle mamme che il cantiere procedeva alacremente invece si scopre adesso che è sospeso. A chi credere?

  28. Scritto da Ettore B.

    Mi spiegate come fanno a procedere i lavori in altri settori se il problema è nelle fondamenta? Ma Cinquini ci prendi tutti per scemi a Chiuduno? Forse è meglio che il nostro caro Sindaco ritorni a fare il burocrate nel Comune di Dalmine.