BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Tagli al 5 per mille? Aumentiamo il costo delle sigarette”

"Si avrebbero pi?? vantaggi: diminuire il consumo di tabacco - con grandi vantaggi per la salute e risparmi per il Servizio Sanitario Nazionale - nonch?? il ripristino dei 300 milioni mancanti".

Più informazioni su

Non piace neanche a Giuseppe Remuzzi, direttore del Mario Negri il drastico taglio alle risorse derivate dal 5 per mille: "Il 5 per mille rappresentava un concreto – seppur modesto dato il numero di organizzazioni concorrenti – aiuto alla ricerca scientifica. Anche questa opportunità ha ricevuto un taglio sostanziale. Già per l’anno fiscale 2009 il Governo aveva posto un tetto di spesa a 400 milioni. Con quest’anno diventeranno solo 100 milioni, poco più che un’elemosina ai 30.000 enti, è il caso di dirlo, questuanti".
Il professore lancia una sua proposta: "Con un po’ di fantasia si potrebbe evitare questo taglio, ad esempio aumentando il costo del pacchetto di sigarette di 30 centesimi. Si avrebbero più vantaggi: diminuire il consumo di tabacco – con grandi vantaggi per la salute e risparmi per il Servizio Sanitario Nazionale – nonchè il ripristino dei 300 milioni mancanti".
Penalizzare la ricerca, conclude Giuseppe Remuzzi "vuol dire non pensare al futuro del Paese".
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da mozzo verso partito nazione

    Udc. EMENDAMENTO SUBITO

    http://mozzonazione.wordpress.com/2010/11/25/legge-stabilita-udc-annuncia-emendamento-su-cinque-per-mille-mercati-bond-reuters/

  2. Scritto da .

    Mentre noi continuiamo a spendere 25 MILIARDI di Euro l’Anno per le Forze Armate;Francia Germania e Gran Bretagna,tagliano le spese Militari.

  3. Scritto da paola

    @ 7 mario b
    no si sbaglia lei, certe cose, come l’informazione, non possono sottostare al libero mercato perchè non sono merci. se ragioniamo così allora chi si può permettere di mantenere un giornale in perdita per pilotare l’informazione lo può fare, mentre l’informazione libera che non sottostà a partiti, uomini ricchi o alla pubblicità, come ad esempio il manifesto, no.

  4. Scritto da luciano015

    Mi dispiace per il prof. Remuzzi, ma commette un errore mescolando due cose che non c’entrano nulla, anche se entrambe possono essere apprezzabili.
    Un conto è dire che far sparire i soldi dal 5 per mille dopo di aver proposto ai cittadini di versarli liberamente è un furto indegno.
    Altra cosa è anche dar solo l’impressione che eventuali altre tasse siano la conseguenza del lasciare i soldi là dove i cittadini li avevano messi.

  5. Scritto da W V.E.R.D.I.

    Non si potrebbe quintuplicare il prezzo delle sigarette?tanto fessi come sono, i fumatori pagherebbero lo stesso

  6. Scritto da BELLA PROPOSTA

    SONO D’ACCORDO.
    AUMENTIAMO PREZZO DI SIGARETTE E BENZINA.
    LEGALIZZIAMO LE DROGHE LEGGERE E PESANTI, E METTIAMO UNA TASSA ANCHE SU QUELLE.
    POI FACCIAMO PAGARE L’ICI AL VATICANO, CHE TANTO QUELLI DI SOLDI NE HANNO PARECCHI..
    PENSO CHE QUESTI PROVVEDIMENTI OLTRE CHE GIUSTI SOCIALMENTE SIANO VANTAGGIOSI PER LA COLLETTIVITA’ DAL P.D.V. ECONOMICO.

  7. Scritto da RUDY 72

    PREMESSO CHE SONO UN FUMATORE, PERCHE’ NN SMETTONO DI VENDERLE ? LEGALIZZIAMO E TASSIAMO LE DROGHE COME L’ALCOL CHE E’ UNA DROGA DI STATO E LEGALE !!!!!

  8. Scritto da gigi

    x 13 ……hai dimenticato le prostitute, ………………o non vuoi la ricevuta ?

  9. Scritto da Il Democratico

    Ma è sicuro il dottor Remuzzi che quando si aumenta il costo delle sigarette diminuisce il consumo di tabacco?

  10. Scritto da gigi

    premetto, non bevo e non fumo e potrei tacere, ma con questa filosofia, portiamo la benzina a 2 euro, cosi si inquina meno e il SSN risparmia…………………

  11. Scritto da paola

    1@ si dai, eliminiamo i finanziamenti all’editoria così poi in edicola troveremo solo il giornale e libero, che possono permettersi di vivere anche se sono in perdita grazie al fatto che vengono finanziati dall’uomo più ricco del paese che putacaso è pure il presidente del consiglio italiano.
    2@ si, il costo elevato è un grande incentivo a smettere di fumare

  12. Scritto da !

    Aumentiamo il costo delle Sigarette,cosi uniamo l’utile al dilettevole… l’utile lo capito,ma il dilettevole è sempre quello,Soldi allo Stato;quandé che qualcuno pensera un po anche agli Alcolici,come nel resto d’Europa. Sulle Sigarette hanno scritto che sono pericolose giustamente;a quando le scritte anche sul Vino etc? Cosi anche li,uniamo utile a dilettevole.