BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Febbre emorragica, due bergamaschi importano un virus

Colpiti da una violenta influenza il loro caso ?? stato studiato da un gruppo di esperti. Il virus si manifesta in una febbre che in alcuni casi porta alla morte.

Più informazioni su

Due bergamaschi si sono conquistati uno spazio su una nota rivista di settore per un caso non proprio allegro: secondo gli studiosi hanno importato dall’Africa un nuovo virus, denominato Alkhurma, mai entrato in Italia in precedenza, che si manifesta tramite la cosìddetta "febbre emorragica", patologia virale piuttosto violenta e quasi del tutto sconosciuta in Europa.
La rivista è "Emerging Infectious Diseases" e l’articolo è stato redatto dall’istituto Malattie Infettive Spallanzani di Roma. Gli esperti sono intervenuti al recente congresso nazionale di Roma sulle "Malattie infettive e tropicali (Simit)".
I due turisti bergamaschi erano stati in Egitto e avevano frequentato, anche un mercato di cammelli, considerato un nido per il virus Alkhurma. Secondo gli studiosi il caso dei bergamaschi è un’ottima dimostrazione di come si possono importare virus da altri paesi. In particolare la rivista parla di "Alkhurma emorragic fever", ovvero di febbre emorragica, che solitamente è un insieme di infezioni virali altamente contagiose e che, in alcuni casi, in Africa ha già portato alla morte.

Vai al sito della rivista

Scarica in formato pdf (solo in lingua inglese) lo studio sui due bergamaschi

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.