BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Non si integrano i somari” Il j’accuse di Prevedini

I consiglieri della Lega Nord non hanno mancato di ???sfoderare le armi??? dialettiche per criticare pesantemente gli extracomunitari e alcune associazioni che operano sul territorio.

Più informazioni su

Sul tema sicurezza si è scatenato un vivace dibattito in Consiglio provinciale. I consiglieri della Lega Nord non hanno mancato di “sfoderare le armi” dialettiche per criticare pesantemente gli extracomunitari e alcune associazioni che operano sul territorio. Alcuni hanno anche puntato il dito contro una parte delle forze dell’ordine che spesso “richiedono il certificato medico per non andare sulle volanti”.
Molti lettori di Bergamonews ci hanno chiesto di riproporre il video del Consiglio provinciale. Il video si può trovare qui (clicca sul link al sito della Provincia), vi proponiamo una trascrizione dei punti salienti degli interventi.

Giuseppe Prevedini, sindaco di Caravaggio, Lega Nord: "Alcune amministrazioni comunali hanno sostituito in parte il punto centrale della sicurezza dello Stato costituendo le ronde, hanno dato responsabilità alle associazioni di volontari, hanno preso i nonni civici per l’attraversamento dei bambini della scuole, recuperando ore per le pattuglie serali. La videosorveglianza è stata criticata per la privacy, oggi non esiste un partito che non faccia della sicurezza uno dei punti forti della campagna elettorale. Bisogna essere chiari: dove è il punto debole della catena? Sono i processi. Non c’è più la sicurezza di avere un processo immediato e una condanna. Non paga più nessuno. Extracomunitari, tocchiamo il punto centrale. L’integrazione: noi siamo anche un po’ stufi di questa integrazione: se tu fai integrazione coi somari, somari rimangono. Sono dieci anni che spendiamo soldi per l’integrazione. Posso far l’elenco di quello che ho speso a Caravaggio. Tutto abbiamo fatto, di tutto e di più E’ inutile nasconderci dietro le fantasie. Se andiamo a integrare qualcuno che non vuole essere integrato, diventa molto difficile. E’ più semplice spacciare, tanto in galera non ci vanno.
Dal punto di vista dello Stato, non so cosa può fare di più lo Stato in questo momento. E’ un problema di cultura, nella mia città è già qualche anno che c’è il problema dell’omertà. Il vicino si guarda bene dal denunciare i reati. Io ho la fortuna che ultimamente l’omertà sta scomparendo. Non è facile far capire alla gente oggigiorno che le istituzioni sono al fianco delle persone legali e oneste. A essere onesto il rischio è di prenderla in quel posto. Il rischio è che i disonesti continuano a farlo perché si sentono tutelati, magari da associazioni tipo quelle che io chiamo “Fatebenefratelli”. Cioè, quando uno si trova in difficoltà, basta che non sia italiano, va benissimo. Se invece è italiano, è colpa della famiglia".

Pietro Isacchi, Lega Nord: “Il problema delle forze dell’ordine è vedere chi va effettivamente sulla strada, sulle volanti. Perché un certificato medico non si nega a nessuno e automaticamente si viene dispensati dal servizio sulle volanti oppure il servizio a piedi, perché vengono i piedipiatti. Questi sono le situazioni dell’italico paese.

Angelo Bosatelli, sindaco di Villa d’Ogna, Lega Nord: “Il grosso della feccia delle persone che sono al di là che persone oneste, gira sul territorio, lo fa attraverso che cosa? Continua a usare il trasporto pubblico. Lo sto dicendo da tanto tempo, continuano a usare i trasporti pubblici. E le società di trasporti non danno importanza a questo. I controllori giorno dopo giorno minacciati, insultati, rischiano. Bisogna adottare delle strategie, iniziative che vanno a risolvere questo problema.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da fred

    Dove sono i LIBERALI JANNONI I SOCIALISTI CAPETTI? Ancora una prova che il PDL non esiste ne politicamente ancora meno sulle questioni etiche come le uscite Razziste del genere: Amene.

  2. Scritto da gabi

    @Lorenzo, Senza tergiversare, la Lega deve dire cosa fà per l’économia!!!!!!!!! Le trovate razziste per nascondere il vostro vuoto pneumatico sono ridicole!

  3. Scritto da Leo Minuscoli

    GRAZIE ANNA CARISSONI, l atua testimonianz firmata vale piu’ di cento commenti anonimi. I vorrei chiedere a BergamoNews perchè ha messo solo gli interventi della Lega Nord, perchè facevano piu’ notizia o perchè non c’erano intreventi di segno contrario ?

  4. Scritto da Asenkopf

    @33 – Bel ragiunament , immagino tu abbia dato il tuo massimo. Metterci qualche pensiero può far venire il mal di testa. Però fai uno sforzo, chiedi a Prevedini quanti immigrati arriveranno col nuovo Pgt e con l’interporto. Poi ce lo fai sapere .

  5. Scritto da me

    @34 vaaaaaaaaaaa bene…
    si ricordi che bastano poche parole per far capire un concetto, il resto non serve…

  6. Scritto da "Non col vento"

    Sono gli incidenti del suffragio universale, un volta si chiamavano eccezioni, oggi però sono quasi la norma. Che fare? Non ci resta che vergognarcene!

  7. Scritto da anna carissoni

    …e da maestra con più di 30 anni di insegnamento alle spalle voglio dire al sindaco Prevedini che, nelle nostre scuole, i “somari” sono spesso i nostri ragazzi, svogliati e lazzaroni perchè rimbambiti dal consumismo, dalla tv, dai giochini del PC e delle play-station; quelli che vengono da altri Paesi, una volta superato lo scoglio della lingua, sono molto più attenti, rispettosi, volenterosi, ordinati e svegli, ragion per cui apprendono di più e meglio.

  8. Scritto da anna carissoni

    Vorrei solo dire ad Angelo Bosatelli che ad insultare e a far disperare autisti e controllori sui mezzi pubblici, come per esempio i pulmann della Valseriana, sono soprattutto gli studenti dei nostri paesi che spesso si comportano in modo che dire incivile è poco…Provare per credere!

  9. Scritto da capri

    @pippo, Vero, cosi rientrerebbero 50 000 000 di italiani dall’estero!

  10. Scritto da LORENZI CLAUDIO

    RIGUARDO A LA MAGGIOR PARTE DI QUESTE FILASTROCCHE CHE LASCIANO IL TEMPO CHE TROVANO!!! VISTO DA COME SONO SCRITTE SE NN DA CERTI PERSONAGGI CHE FRA L’ALTRO SI NASCONDONO DIETRO A PSEUDOMINI NOMI SENZA IL CORAGGIO DI DIRE IL PROPRIO NOME E COGNOME.SIETE TUTTI DEI BLA BLA..ECCC.VERO NIPOTINI DI STALIN!!!!

  11. Scritto da Andrea

    ….prima coi terun….che dovevano andarsene…poi con gli immigrati clandestini che devono andarsene….. la Lega spera nel 2012 quando arriveranno forse gli extraterrestri e potra’ portare avanti la sua campagna politica di balle che conduce da circa 16 anni!!!!

  12. Scritto da elena assi

    vorrei conoscere le azioni e le spese sostenute dal sindaco di Caravaggio per promuovere l’integrazione.

  13. Scritto da Nipotino

    @39 – Lorenzi an 3 righe te facc ona mitragliada de erur de gramatica.
    L’avrèse mia decc per rispett , ma ‘nsa drè a parla anche de “scuola”.
    Das ona rigulada.

  14. Scritto da Curius

    Con Amministarzione Leghista i paesi della bassa si sono riempiti di immigrati grazie ai loro PGT (le case in eccesso le costruisci per qualcuno, no ?).
    Prevedini Ferri Legramandi Pirovano cosa ne dicono ?

  15. Scritto da cervello

    @2 il tuo nome ti identifica (cambia l’iniziale da K a C). Saluti Padani.

  16. Scritto da me della bassa

    Prevedini ha ragione… e basta !!!!!

  17. Scritto da padano doc

    Sono d’accordo con i leghisti.. girano di quelle facce, voterei x il coprifuoco e l’esercito schierato sul confine.

  18. Scritto da Andrea Bugada

    anzichè mandare l’Esercito a far da supporto alle pazzie espansioniste americane in Afghanistan o in Iraq, io lo impiegherei a pattugliare spiagge, città, stazioni e aereoporti..naturalmente con pieni poteri. Non ci sono abbastanza militari??? Ripristiniamo la Leva, mettiamo una casermetta di 15 militari ogni 3/4 paesi che pattugliano di notte e di giorno, a supporto dei carabinieri e delle altre forze di pubblica sicurezza.

  19. Scritto da Diciamolo. Prosperano perché nessuno risponde per le rim

    -“dove è il punto debole della catena? Sono i processi”: e Castelli Ministro della Giustizia 2001-2006 che riforme ha fatto per migliorare?
    -“se tu fai integrazione coi somari, somari rimangono”: non è chiaro. Si potrebbe leggere che a Caravaggio l’integrazione coi somari del luogo li ha fatti rimanere somari.
    -“A essere onesto il rischio è di prenderla in quel posto”: più che un rischio una certezza, basta vedere la raccolta di cariche di Prevedini. Quante tolte a persone oneste e preparate?

  20. Scritto da Angel

    Amare verità…

  21. Scritto da frenk

    a padano doc

    mi piacerebbe vedere se è così bella la tua di faccia , oppure i brutti non possono andare in giro . il coprifuoco a casa tua e l’esercito al tuo paese
    sarebbe un idea .

  22. Scritto da vacario

    A proposito di omertà: perchè il sindaco non denuncia quali sarebbero le associazioni di volontariato “fatebenefratelli”‘?
    Darebbe un interessante contributo alla chiarezza.

  23. Scritto da padano doc

    ronde padane e manganel sola schena

  24. Scritto da mucca carolina e poggi.olini

    Proprio loro parlano di somari, quando il figlio del loro capo ha ripetuto per ben tre volte l’esame di maturità.
    Ma essendo figlio del capo oggi è in regione e guadagna 12.000 euro mese.
    Poera Italia……………..

  25. Scritto da mario59

    Conosco già l’argomento… è uno dei pretesti che usano i leghisti per sfoggiare le loro peggiori performance razziste…dopo di che occorre riconoscergli, che possono anche dimostrare il contrario…esempio:..se un dittatore straniero, pieno zeppo di quattrini, viene nel nostro paese e pretende di dare lezioni di buone maniere…in tal caso anche i leghisti diventano tolleranti…se non altro non vogliono infastidire il capo, che ritiene suo alleato, solo chi gli dice sempre signor si.

  26. Scritto da dalia

    @ padano doc, si ma delle ronde e rondisti

  27. Scritto da Vittorio

    Nuovo inno della Lega.
    “A NOTER ME PIAS OL CAFE’ CO LA GRAPA E LA DONA DI OTER VIVA LA LEGA DI CIOCHETU’ “.
    Legaioli siete la vergogna d’Italia.

  28. Scritto da Vittorio

    ah ah ah!! ma dove sono le famigerate ronde padane ?
    Al bar !!

  29. Scritto da Il bar del consiglio

    E’ un resoconto fedele? Prova che non e’ un luogo comune ma pura verita’ affermare che leghisti in vista parlano per luoghi comuni, “si dice”, nessun distinguo, affermazioni false, parziali, etc. Parlano cosi’ o lo pensano anche? Sono o fanno? Non so cosa sia piu’ grave. Una volta questi erano al massimo i piu’ in vista del bar del paese, ora sono nelle istituzioni. Circa la “feccia”, se fossimo in germania questa sarebbe marginale feccia d’opposizione tipo NPD o simili. Qui e’ feccia di governo

  30. Scritto da deluso dalla lega, il più vecchio partito d'Italia

    e la lega difendeva i valori cristiani… sè, buonanotte!

  31. Scritto da padano doc

    siete tutti belli e bravi sempre addosso alla lega bravi avanti cosi fascistoni :viva la lega avanti con bossi grande padania libera

  32. Scritto da cicci bum

    Bravi leghisti avanti così voi si che avete dei mostri d’intelligenza, vedi il figlio di Bossi che paghiamo 12000 euro al mese, (presidente commissione antimafia Lombardia) certo che con gente così c’é da sperare di non integrarsi. Comunque il giorno che vi estinguete sarà sempre troppo tardi.

  33. Scritto da VILOIN

    RONDE PADANE ? NON PERVENUTE !!

  34. Scritto da pippo

    Ognuno a casa propria e i problemi si risolvono. E’ così difficile capirlo?

  35. Scritto da neftali89

    è vero qll che dicono i leghisti…
    con voi l’integrazione non sa da fa!
    xk si rischia di abbassare il livello culturale…tanto da finire sotto terra…
    si rischia di fare apologia al fascismo…
    si rischia di sputare sul piatto in cui si mangia…
    ma soprattutto si rischia di diventare un leghista!
    integrarsi è possibile…
    ma con persone civili!e non certo con voi

  36. Scritto da Marco Brembilla

    ……….e noi sono sedici anni che sentiamo parlare di Roma ladrona da parte di chi se ne sta comodamente seduto a Roma e non è che, ad oggi, abbia ottenuto chissà quali cambiamenti al Nord tra i tanti promessi. Domanda: chi si deve integrare e chi sono i somari? Rispettiamo le persone sempre, poi vediamo cosa va e cosa no.
    P.S. spiace che i commenti siano quasi sempre anonimi, che paura c’è a sostenere le proprie idee?

  37. Scritto da ol forester

    L’On Maroni la prima vittima di chi insulta persino la polizia.
    Solo la credibilizzazione dello stato ridarebbe dignita al parlamento. Fin tanto che lo stato e’ debole la sede dei parlamenti locali oppure centrali si riducono a arena dove prevale il rapporto di forza gia acquisito: i più deboli…Quando lo stato e’ debole, come lo si evidenzia dalla considerazione che si ha del simbolo dello stato ovvero il poliziotto, allora siamo alla frutta!
    VIVA LA POLIZIA TUTTA LA MIA SOLIDARIETA

  38. Scritto da Cittadino

    Pienamente d’accordo con i consiglieri della Lega Nord!

  39. Scritto da andrea

    @21 hai ragione ognuno a casa propria.
    Via i Padani da Bergamo (chi sono i Padani? io sono bergamasco e mi stanno sulle scatole varesini,bresciani,ecc. anzi mi stano pure antipatici quelli del paese vicino al mio!)

  40. Scritto da Davvero ?

    Prevedini ha fatto un bel Pgt espansivo, interporto incluso , ci saranno tanti nuovi caravaggini a seguito delle sue azioni , tanti camion da caricare e scaricare e tante case .
    Chi saranno sig Prevedini ?
    Ci dica, ci dica.

  41. Scritto da Marco

    Questi qui parlano di somari e di integrazione con il mondo civilizzato..
    ma per favore…legaioli: la vergogna d’Italia

  42. Scritto da kappero

    Quando parlano di somari parlano di loro stessi, vero? Visto come parlano, scrivono, si esprimono direi proprio di sì

  43. Scritto da Minga

    Sono d’accordo con i leghisti.. girano di quelle facce, voterei x il coprifuoco e l’esercito schierato sul confine.