BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Napoli sommersa dai rifiuti? Saviano: ?? colpa del Nord

Nella nuova puntata di "Vieni via con me" lo scrittore propone una lettura dell'emergenza spazzatura destinata a far molto discutere.

Più informazioni su

"Napoli e’ la pattumiera del nord Italia. L’emergenza rifiuti non nasce solo dall’incapacita’ della politica, ma perche’ abbiamo accolto la spazzatura del nord Italia e di parte d’Europa". Cosi’ Roberto Saviano nel suo monologo a ‘Vieni via con me’ torna sul problema dei rifiuti in Campania. "I rifiuti tossici delle imprese del Nord – rincara la dose – vengono sversati al Sud. Le discariche del Sud sono piene di spazzatura del nord". Rifiuti tossici, aggiunge, che "cambiano ‘passaporto’ e diventano rifiuti legali.
"Quando ascoltiamo le risposte dei politici del Nord che dicono ‘non vogliamo la vostra spazzatura, sono problemi di Napoli’ – prosegue lo scrittore – in realta’ non e’ cosi’: la spazzatura di Napoli e’ di tutti. Ragionare cosi’ e’ da codardi, miopi e in malafede". "Cio’ che ha fatto la politica e’ disastroso, centrosinistra e centrodestra, da Rastrelli a Catenacci, da Bassolino a Bertolaso fino a De Gennaro, tutti hanno fallito. A guadagnare e’ un’azienda, la piu’ grande, la camorra: che gestisce il tutto perche’ garantisce i prezzi migliori.
Smaltire legalmente i rifiuti tossici costa 62 centesimi al chilo, ma la camorra a 8 centesimi risolve tutto". L’emergenza rifiuti, conclude Saviano, ha generato "8 miliardi di euro in 10 anni, 750 milioni di euro all’anno. Nel 2009 le ecomafie hanno fatturato oltre 20miliardi di euro".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da 081

    @ 96 LORENZI CLAUDIO: sì caro Lorenzi, ha dimenticato l’ “h” davanti alla “o”… :S

  2. Scritto da LORENZI CLAUDIO

    io da buon bergamasco mi sento in colpa,x tutto questo!! la spazzatura è colpa nostra,la crisi è colpa nostra,la neve sul vesuvio è colpa nostra!! o dimenticato forse qualcosa???

  3. Scritto da Pina

    95 mario59 non parlo di discariche a cielo aperto, ma di rifiuti seppelliti, certo si segnala, ma i carotaggi costano, i comuni non hanno soldi, di più ancora , se si risale agli eventuali colpevoli hanno sempre il documento giusto da mostrare, comunque se vi capita si può avvisare oltre ai vigili la guardia Provinciale, la Forestale ,Arpa , l’Asl e i NOE, ma non è così facile procedere.
    Provare per credere.

  4. Scritto da mario59

    @ 94 Pina
    Signora Pina,
    Mi rendo conto di quanto lei afferma, ma voglio dire..solo per fare un esempio….se vedo una discarica abusiva e chiamo i vigili e l’USL ..credo che dopo andranno avanti loro a verificarne la pericolosità, preoccuparsi della messa in sicurezza dell’area, e denunciare alla magistratura gli eventuali responsabili..
    personalmente farei in modo che anche la stampa venisse informata, sa com’è..magari è un ulteriore incentivo, per chi ha il dovere di interessarsi alla vicenda.

  5. Scritto da PINA

    CHE PENA , BERGAMO CHE VANTA SOLO LAVORO E POI CULTURALMENTE DETIENE FIN DALL’INIZIO 900 L’ULTIMO POSTO !!!
    I BERGAMASCHI DOVREBBERO AVERE PIU’ CORAGGIO , QUELLO DI INFORMARSI , NON CONTINUARE A INSULTARE , TIPICO DI NON CONOSCE E TEME LA VERITA’.

  6. Scritto da Antonio VV

    X Anna 85: sei piccola piccola,,,,,,,,e mi sa che la prima che non lavora sei proprio tu.

    X Pina: complimenti,certa gente dovrebbe chinare di piu’ la testa sui testi.

  7. Scritto da PDN

    ma è anche colpa del nord s loro hanno persone come saviano?

  8. Scritto da berghem

    @1860: hai ragione…e per riparare vi concediamo volentieri da questo Nord ladro e arrogante. Non vi meritiamo di vivere nella vostra stessa nazione….voi siete troppo più intelligenti e lavoratori e onesti! Chiniamo il capo e dividiamo la nazione!

  9. Scritto da mario59

    @86 pina
    Mi perdoni signora Pina, non ho motivo per sostenere il contrario di quanto afferma lei, tuttavia non capisco se le sue esternazioni, corrispondano a fatti concreti, o siano più semplicemente frasi per sentito dire.
    Personalmente se avessi la certezza di abusi nello smaltimento dei rifiuti, non perderei un secondo a denunciarne l’attuazione agli organi competenti, stampa compresa.
    Dopo di che ognuno di noi, ha i propri meriti e le proprie colpe.
    Siamo umani a Bergamo, come a Napoli.

  10. Scritto da anna85

    a me saviano non sta per niente simpatico: è uno dei tanti del sud che per poter fare soldi senza lavorare (come al solito fanno quelli del sud) ha trovato un modo per insinuarsi nella tv. Bravo, tanto di cappello!!!! Noi del nord pensiamo solo a lavorare, voi invece pensare solo al sistema per fotterci i nostri guadagni!!!!
    I polli siamo noi che non vi cacciamo a casa vostra!!!!

  11. Scritto da Pina

    88 mario59Purtroppo non è così semplice, gli lo dice una che è stata minacciata per averlo fatto, e nonostante tutto al bisogno lo fa ancora.
    Devo dire che l’omertà e la connivenza è molto più forte, tutti sanno ma nessuno parla………però telefonano o scrivono, naturalmente in forma anonima.

  12. Scritto da Austriaco

    @89 – La madre degli i… è sempre incinta.

  13. Scritto da pendolare

    x lavoratore: se avessi una ditta che produce rifiuti “pericolosi” pagheresti 8 volte tanto lo smaltimento? certo, sai che la soluzione “sud” è potenzialmente illegale, potresti avere rimorsi… ma spesso la coscienza viene dopo il portafoglio.. quindi se devi risparmiare in questo modo vagonate di euro lo fai. punto. anche perchè non smaltisci 10 kg ma tonnellate..

    x simone.. informati.. mai sentito del termovalorizzatore di acerra (gestito dalla lombarda A2A)? di S. M. Lafossa, di Salerno?

  14. Scritto da W V.E.R.D.I.

    A parte il fatto che si sà che il problema rifiuti a Napoli è questione di Camorra che lì ha un businnes non indifferente.Non è un caso se si ricicla ovunque tranne che a Napoli.Comunque sia Saviano è da un pò che la sta facendo fuori dal vaso.Ha azzeccato un libro ed ora si sente nelle possibilità di sparare tutte le trovate del mondo.

  15. Scritto da padano bergamasco doc

    Bisogna avere le fette di salame sugli occhi, chiunque sa che a sversare a napoli erano le mafie compiacenti con imprenditori e politici.
    Bastava controllare le aziende che legalmente (sic) smaltivano e il giro veniva allo scoperto subito, il problema e’ che nessuno vuole essere considerato mafioso.
    La mafia e’ una cultura intrinseca in ogni individuo, solo il fatto di riconoscerla e combatterla anche nel nostro piccolo puo’ portare a migliore la situazione, chi si oppone e ormai intrappolato

  16. Scritto da 081

    x 34 W V.E.R.D.I.: carissimo il problema non è che Saviano l’abbia fatta fuori dal vaso, il problema è che si è permesso di accostare il casto, puro e…”duro” nord al malaffare…tutto qua!

  17. Scritto da Rudy

    @ 75 – tutto quello che vuoi ma ricordati che la cosa non è in mano alla jervolino da tempo immemore , è in mano ai tuoi amis del “ghe pensi mi” e ai tuoi amici al governo.

  18. Scritto da e' palese!!

    Basta vedere che leggi vengono fatte e come avviene la gestione delle provincie comuni e regioni e poi mi dite se la mafia non ha ramificazioni al nord…….ormai e’ palese.
    Chi si oppone alla verita’ dei fatti fa il gioco del mafioso.

  19. Scritto da !

    I RIFIUTI TOSSICI E SPECIALI,che il Nord ha esportato al Sud in maniera Illegale,sono ampiamente Documentati da varie Indagini. Saviano la solo rammentato,non la inventato.

  20. Scritto da dan

    @76: e il nord è dal 1860 che sta pagando il sud con SOLDI VERI e ogni anno salta fuori il problema dell’immondizia e giù soldi al sud, senza risultato. perchè a salerno, avellino, ecc.. non c’è questo problema mentre a napoli si ???

  21. Scritto da 081

    @ 35 padano bergamasco.
    Lei scrive:”La mafia e’ una cultura intrinseca in ogni individuo […]”; cosa vuol dire?Che ognuno nel proprio piccolo è “un po’ mafioso”?La mia non è una polemica, ma La pregherei di esporre più compiutamente il concetto.Grazie!

  22. Scritto da X barba

    e le inutili scorte ai politici con che soldi vengono pagate?
    Per saviano pago volentieri la scorta, per gente che a rovinato l’italia e usa le scorte per farsi gli affari suoi NO. La lega deve capirlo altrimenti entrera’ a far parte del CLUB ROMA Ladrona, anche se ormai sembra troppo tardi

  23. Scritto da Tizi23

    …e per Fortuna che c’è Saviano che da solo gioca al biliardo uomo di grande compagnia e il piu’ Simpatico che ci sia…tutti sti commenti mi hanno ricordato una bella canzone di Gaber..solo quello…personalmente la mia idea su’ Saviano resta quella di nuova Marionetta televisiva…

  24. Scritto da A.C.

    -termovalorizzatore di acerra (gestito dalla lombarda A2A)-

    33 e 32 concordo in pieno.

  25. Scritto da 1860

    Caro Dan furono i soldi del Regno delle due Sicilie ad evitare la bancarotta del Piemonte…poi vada su youtube e scriva Caro Nord, Risposta al ministro Brunetta e alla Lega Nord!!!
    Queste cose la LEGA NON LE DICE VERO…soprattutto tanti leghisti non lo sanno XD

  26. Scritto da Mattia

    per alex71 lasciaci vedere i predicatori, tu cambia canale. per sara: sei sicura che ad Avellino o Salerno non ci sia il problema? è perchè non l’hai visto in TV o l’hai visto con i tuoi occhietti? non ripetiamo a pappagallo. se siamo certi parliamo se no teniamo la lingua a posto. Saviano parla di fatti documentati, non dice cose a sproposito, se uno è ignorante nel senso che non conosce è inutile che esprime concetti astratti. mi sembra che si parli in base alla simpatia o antipatia

  27. Scritto da gugu

    x 081
    loro sono incivili non va bene il nord e state la chi vi vuole voi e i vostri rifiuti facciamo su un bel muro sotto il pò e siamo a posto io stò qua e chi vuole andare nel fantastico mondo terrone ci vada e ci resti

  28. Scritto da Raffaele

    infatti Mattia il problema non è Saviano ma quante cose ci tengono nascosto o che non sappiamo o che non vogliamo sapere. purtroppo per i soldi non si ha scrupoli, i camion che vanno e vengono in continuazione per esempio, si controllano?

  29. Scritto da paci paciana-no-grazie

    ma che coraggio a dire certe cose, ma non si vergogna ? Sti meridionali incapaci nullafacenti stanchi addormentati manco la differenziata son capaci di fare e danno la colpa a noi ? se loro sono pieni di notri rifiuti allora è anche vero che noi siamo pieni di loro connazionali ……..

  30. Scritto da wka

    dopo aver fatto la figuraccia con il ministro maroni (saviano ha cambiato parlare)ora se ne esce con un altra …… .e la rai paga circa 600000 euro circa lui e 800000 euro l altro.mah!!!!!!

  31. Scritto da Alfredo

    @3 Vittorio
    Quì stiamo parlando della immondizia di oggi, non quella del passato.
    La responsabilità di questo casino è degli attuali amministratori in carica, non del governo.
    Saviano, da buon meridoniale, dovrebbe essere in strada a spazzare la propria immondizia, non in televisione a fare il predicatore a spese di chi paga il canone.
    Io non lo pago, non sono fesso!

  32. Scritto da attvar

    Ha ragione Saviano, è tutta colpa nostra. Abbiamo portato troppa pazienza. Sarebbe ora di mandare giù l’esercito e sistemare un paio di cose… anzi tre anche lui!

  33. Scritto da gino

    @45 Alfredo
    Invece io lo pago e se lo pagassi anche tu dimostrerebbe che viviamo in una città di gente per bene.
    Chi l’è ol Terù: te o Saviano?

  34. Scritto da 081

    @43 gugu: che analisi!!!Torni sui libri (soprattutto di ortografia) che è meglio.I muri?…quello di Berlino è caduto 21 anni fa, vede…Lei è fermo a quell’epoca.Cordialmente.

  35. Scritto da 081

    @ 45 x Alfredo:…ed io che pago il canone RAI allora sarei fesso?Evidentemente sì, perchè se aumenta ogni anno è perchè devo pagare anche la parte di “gente” come Lei: evasore!!!

  36. Scritto da Strillone

    Ci mancava Saviano a far lo strillone. E giù tutti a commentare per le cose trite e ritrite che dice. Ma non risolve nulla, chi può risolvere è lo stato commisariando tutta la classe dirigente del sud. Che si mandino dei prefetti con pieni poteri con l’esercito al loro servizio e vedete che in pochi mesi si risolve tutto.
    Saviano non fa nomi e cognomi di politici ed amministratori del sul TUTTI collusi con la mafia. Troppo comodo il Saviano strillone!

  37. Scritto da Silvia

    il furbetto Alfredo ammette di non pagare…… chissà quante altre cose……dopo però se lo paragonano al mafioso di turno si offende! sarebbe bello liberarsi anche di voi. e quanti errori di ortografia fa il gugu!! ha ragone 081: torni sui libri, magari di Saviano! :)

  38. Scritto da Hno3

    Ma che capre,ci si scandalizza per l’immodizia visibile a napoli quando basta transitare per lallio che devi scappare dal puzzo dell’ a2a quella non si vede ma si sente.E l’incenitore rea? Ma no la colpa e dell’autostrada e della dalmine.Saviano non ha detto nulla di ciò che si sapeva,solo che queste teste pacate muntagner,negano persino la realtà evidente hai capito gugu muflone:-)

  39. Scritto da damiano

    sarò disposto ad ascoltare i problemi dei napoletani solo quando i napoletani, messo da parte un po’ del loro famigerato corazon, eleveranno il loro senso civico ad un valore medio accettabile.
    nel frattempo, per conto mio, possono continuare a fare gli slalom tra i rifiuti.
    saluti.

  40. Scritto da marilena

    alex zanotelli ha detto le stesse cose già da alcuni anni. Purtroppo è tutto vero.

  41. Scritto da v.g.

    Saviano al di là delle chiacchiere, avrà mai differenziato i rifiuti.

  42. Scritto da Carlo Pezzotta

    Il problema esiste almeno da 20-30 anni e non facciamo finta di niente, non facciamo gli struzzi!!!!! I media, e includo tutti, anche quelli di sx, da anni fanno finta di nulla; solo pochi e striminziti articoli. Tutto a coprire il malaffare dell’ecomafia. Ora Saviano con immenso coraggio ci mette tutti, ripeto TUTTI difronte a responsabilità enormi, Altrochè” PIAGNOSI FOLCRORISMI”. Quelli che dicono certe idiozie, lo fanno solo perchè il problema rimanga sotto la sabbia: COME GLI STRUZZI:

  43. Scritto da angi

    A Saviano (che non ha torto quando denuncia la mafia ma ha torto quando dà le colpe al nord) rispondo che i rifiuti industriali del nord li hanno voluti ritirare loro con i loro prezzi bassissimi e dove li abbiano messi poi non è più compito degli industriali del nord.
    Spetta allo stato intercettare i movimenti delle mafie e agli enti locali del sud verificare cosa c. portano nelle discariche non autorizzate o chissà dove. Pertanto a Saviano dico: BELOTTI FOR PRESIDENT!!!!!!

  44. Scritto da Mauro

    Certe cose non si dicono, soprattutto in tv, con 10 milioni di persone che ascoltano.Certe cose si sanno, le conoscono tutti gli addetti ai lavori, politici compresi, ma non si devono dire vero?
    Meno male che qualcuno ha il coraggio di farlo sapere anche a noi, pubblicamente. Ce ne fossero di persone che ci raccontano senza peli sulla lingua le malefatte che sono tenute nascoste.Saviano uno dei pochi che il suo stipendio se lo merita tutto. Bravo, spero di rivederlo ancora in tv.

  45. Scritto da Chicco

    Ma Saviano fa la differenziata?

  46. Scritto da Carlo Pezzotta

    Caro direttore, certo noi bergamaschi stiamo bene, tanto i rifiuti tossici li spediamo in Campania, ma non ha ancora capito che il problema è enorme e non è SOLO COLPA DEI NAPOLETANI? Lei conosce benissimo, meglio di me, i problemi che ci sono in Campania. Lei sa benissimo quali sono gli interessi CHE DA ANNI esistono per quanto riguarda i rifiuti in quella zona e il suo articolo non aiuta sicuramente, non solo i Campani, ma l’Italia intera, dove scopro che la maggiorparte dei cittadini……..

  47. Scritto da Carlo Pezzotta

    ………dicevo, dove la maggiorparte dei citrtadini è all’oscuro del problema e sa per colpa di chi? Non solo dei politicanti da strapazzo ma da voi giornalisti che AVETE IL DOVERE di trasmettere a noi, a caratteri cubitali CERTI PROBLEMI e con il vostro silenzio tenete i cittadini all’oscuro dei problemi. GRAZIE SAVIANO,forse dico, forse ora qualche cittadino in più tirerà fuori dalla sabbia la propria testa.

  48. Scritto da Arturo

    I sacchetti dé röméta in mess a i strade dé Napoli li hanno messi bergamschi o i veneziani?Così i materassi e i frigoriferi?Saviano cali le arie e si faccia un bell’esame di coscienza.

  49. Scritto da berghem

    Ma ckè non la smette di fare il fenomeno questo qui? Mi ricorda il tuttologo di MAI DIRE TV!La camorra mica nasce in lombardia…e oltretutto noi facciamo LA RACCOLTA DIFFERENZIATA!!!Di soldi ne hai fatti abbastanza,ora puoi anche iniziare a stare zitto…il tuo obiettivo l’hai raggiunto!

  50. Scritto da a.r.

    Saviano hai rotto i ma.roni!!!! Stattene al sud e chiudi quella bocca…

  51. Scritto da pina

    Per chi non lo sapesse , Bergamo è una pattumiera! è vero abbiamo un buon sistema di raccolta rifiuti , purtroppo però abbiamo un territorio martoriato dalle cave, qualcuno da anni ha pensato bene di riempirli di rifiuti, spesso tossici, senza contare quelli che buttano nei campi da anni.
    Quelli che fanno facile ironia, dovrebbero guardarsi intorno e forse scoprirebbero che qui i rifiuti non si vedono , ma ci sono, solo li facciamo sparire più velocemente

  52. Scritto da Rocambole

    @60, 61 – A quanto pare il problema è Saviano , non l’alleato della Lega Cosentino .
    Giusto ?

  53. Scritto da il giudice

    Che erudita magnifico il barba lunga scugnizzo.
    Oramai è in pieno delirio di onnipotenza e più gli si da corda e più sblatera, fortuna che il NON dovuto canone RAI non rientra nelle mie spese in uscita.
    Una riflessione comunque me la concedo.
    La storia insegna che la mafia uccide chiunque e dovunque voglia, ma con il barba lunga non ce la fa !!
    Mah, non mi dilungo oltre.

  54. Scritto da dan

    si certo, i sacchetti di spazzatura fuori dai cassonetti di napoli, li abbiamo messi noi bergamaschi… i compattatori li abbiamo bruciati noi ? il problema è il nord non la camorra e l’omerta… certo certo…

  55. Scritto da Artemio

    Perchè, invece di pontificare dalla TV con il nostro canone, costui non si tira su le maniche e comincia a sgombrare Napoli dai rifiuti e se li porta a casa sua??? Solo perchè ha fatto un film??? Qui dalle nostre parti il sacco della spazzatura non lo metti per strada senza che nessuno passi a ritirarlo. Sino alla sera prima del giorno del ritiro ce lo teniamo in casa. Perchè a Napoli non è così??? Quella trasmissione, a senso unico ,proprio, ci mancava!!! E quello che ha fatto l’handicappato?!?

  56. Scritto da silvia

    assolutamente vero. ed è x questo che rido quando leggo di gente che non vuole che noi smaltiamo i rifiuti di napoli…loro li hanno sempre “smaltiti” a noi che ci piaccia o no!

  57. Scritto da gugu

    se sono bestie incivili è colpa del nord ovvio no ? ma vaf…..

  58. Scritto da Vittorio

    Saviano ha ragione.
    Molte aziende anche bergamasche hanno smaltito nel passato rifiuti pericolosi nella terra Campana con l’avvallo delle amministrazioni locali e della camorra.
    La Lega non dice niente?

  59. Scritto da Raffaele

    non mettete titoli che mettono zizzania! saviano non ha detto che è colpa del Nord, siate più chiari quando scrivete!

  60. Scritto da pgb

    Mi sono sentito un po’ in colpa come bergamasco avendo appreso che qualche imprenditore bergamasco delinquente ha risparmiato sul costo di smaltimento rifiuti mandandoli a Napoli e pagando alla camorra solo il 10% del prezzo di mercato.
    Per togliermi questa colpa mi piacerebbe che gli impianti di Dalmine, Trezzo, Brescia ecc. che hanno margini per smaltire i rifiuti organici offrissero la possibilità di ricevere questi rifiuti,e solo questo tipo di rifiuti, napoletani.

  61. Scritto da simone paganoni

    Bisognerebbe spiegare a Saviano che non è obbligato a parlare anche quando non ha nulla da dire. I rifiuti tossici sono una cosa (pericolosi ma pochi), i rifiuti che sommergono Napoli (e non solo) sono i rifiuti del sud che il sud non riesce a smalterie per colpa del sud…Va bene l’aiuto temporaneo per smaltire una situazione di emergenza me se non si costruiscono gli impianti (come da noi) l’emergenza non finirà mai e la colpa non è del Nord. …A tutto c’è un limite

  62. Scritto da Giannico

    Il titolo di questo pseudo-articolo è una provocazione bella e buona.
    Evidentemente l’autore di questo articolo non ha visto la puntata in questione perché Saviano non ha detto quanto riportato nel titolo.
    Titoli di questo tipo non stimolano discussioni costruttive, stimolano solo zizzania e insulti!

  63. Scritto da serietà

    Poi certo Berlusconi che dice di risolvere tutto in tre giorni…E il solito bugiardo racconta frottole che è sempre stato…

  64. Scritto da Vittorio

    Bravo Saviano ,finalmente uno che dice le cose come stanno senza sotterfugi e bugie.
    Avercene in Italia di persone come lui.
    Ma pensate quante balle i legaioli ci hanno raccontato in questi anni,e una vergogna.
    Non capisco perche’ i bergamaschi votino questi personaggi !!
    Spero che cambi..ma la gente deve leggere e aumentare la cultura.

  65. Scritto da pendolare

    Saviano si è limitato a dire cose REALI, guardate qui…
    http://www.carabinieri.it/carabinieri/?MIval=wai_usr_view&ID=19054
    Caro Simone, se avessi ascoltato con attenzione il discorso di
    Saviano avresti capito che i rifiuti di Napoli (non pericolosi) sono lì perchè le discariche sono intasate di rifiuti ANCHE PERICOLOSI e parte di quelli ahimè viene anche dal nord.
    Da bergamasco m’ha colpito sentire che alcuni rifiuti arrivano da qui.. sicuramente sarà un caso sporadico.. però fa pensare

  66. Scritto da 081 (1)

    …allora:
    @gugu…bestia incivile sarà Lei,ma chi si crede di essere?La sua mentalità gretta e da uomo piccolo piccolo non la fa andare oltre affermazioni del genere.P.S.: vada a vanf….Lei.
    Saviano credo abbia fatto riferimento solo ai rifiuti speciali,per quanto riguarda il pattume “quotidiano beh…Saviano ha sbagliato mira.Da meridionale non ho difficoltà ad affermare che la colpa è degli amministratori locali e della cronica mancanza di senso civico insita in talune zone della città…

  67. Scritto da mina

    parole, parole, parole……. parole, parole, parole….. parole soltanto parole e niente di più…..

  68. Scritto da Tonino

    simone paganoni fai ridere. saviano nella prima puntata perchè non ha parlato dell’emergenza rifiuti è stato criticato, ora se ne parla non va bene. ritengo che si sia espresso al meglio e abbia spiegato come per la camorra sia un profitto. il problema rifiuti è un problema di tutti, voglio vedervi se in una settimana non passano a ritirare come facciamo presto ad essere come napoli. i rifiuti tossici pericolosi ma pochi? ma dove vivi? neanche tu sei obbligato a scrivere se non conosci…

  69. Scritto da simone paganoni

    Perchè noi a BG stiamo facendo la raccolta differenziata da 10 anni ed io mi sono dotato di contenitori per mettere il vetro, la carta, l’umido, gli scarti del giardino (che non so bene perchè si differenziano dall’umido ma lo faccio), e ogni mese vado in discarica a portare la plastica, il legno, le pile, le cartucce della stampante. Raccolgo i fogli usati solo da un lato per far disegnare i bambini alla materna e raccolgo pure i tappi di plastica per la scuola elementare. E al Sud no ?

  70. Scritto da 081 (2)

    …quindi bisogna fare una forte autocritica.Segnalo anche la presenza di comuni c.d. virtuosi nel napoletano, ad esempio Vico Equense in costiera sorrentina dove nel mese di giugno è stato raggiunto il 62%…ovvio che questo ai media non interessa, è solo una goccia nel mare.Il problema esiste è le colpe vanno individuate nell’incapacità della gestione dei finanziamenti a pioggia…che dovranno pur finire.Da napoletano mi verrebbe voglia di dire: ARRANGIATEVI!!! Ma allo stesso tempo soffro…

  71. Scritto da Sceneggiata

    Saviano, smettila di fare il guappo. Ti hanno intortato i faziosi e tu sei cascato nella trappola.
    Ma non dovevi scappare all’estero perchè minacciato dalla camorra?
    Mi sa che quella è stata una sceneggiata alla napoletana.

  72. Scritto da 081 (3)

    …nel vedere costantemente mortificata la mia terra per una serie di concause.Personalmente non vorrei la solidarietà del popolo padano fin quando ci saranno “persone” come gugu che generalizzano apostrofandoci come bestie incivili.MI SCUSO per la prolissità dei mie commenti.

  73. Scritto da Rino

    @83
    Sergio, ormai tu sei in Svizzera. Perchè continui a blaterare sull’Italia?
    Forse che vuoi ritornare? Stai li che tutto è perfetto, che vai cercando?

  74. Scritto da Bud

    Io ho capito che che l’intento di Saviano era anche quello di spiegare perchè la gente (es terzigno) adesso è imbestialita fino ad un livello che non sarrebbe comprensibile senza aver fatto anche queste considerazioni.

  75. Scritto da Andrea

    Che le aziende del nord hanno riempito le discariche di rifiuti industriali se ne parla da molto…. ma nessuno ci sente…. e certamente se le scorie industriali fossero state smaltite regolarmente magari a Napoli ci sarebbero delle discariche vuote per i rifiuti….. ora quello che i furbetti hanno spedito al sud torna sotto altra forma e a pagare son sempre i soliti……..

  76. Scritto da Mediocre ciarlatano

    E basta con questo scugnizzio. E’ un mediocre attore della commedia napoletana.
    Ha ragione il Giudice, è talmente pericoloso che la mafia non riesce a impallinarlo come ha fatto con tanta gente veramente seria che si è opposta ai cammorristi

  77. Scritto da francesco

    i 150 anni dell’unità d’italia si celebrano significativamente anche smaltendo un po’ di rifiuti di napoli visto che c’è la possibilità: siamo o non siamo un solo popolo solidale?!

  78. Scritto da Stefano

    finalmente sono riuscito a vedere il programma. nella mia zona non si prendeva ancora, mi sono reso conto della qualità dei programmi della rai a confronto delle altre reti. i rifiuti hanno sempre arricchitto tutti, saviano non dice nulla di nuovo ma è giusto per chi non sa o dimentica rinfrescare la memoria. verremo ricordati dai posteri dalla monnezza!

  79. Scritto da Roberto stai toppando alla grande

    Saviano, non farti strumentalizzare. Continuando a bersagliare la Lega e i settentrionali rischi di passare per politico di sinistra invece che per intellettuale apolitico.
    Occhio che con le tue parole stai fornendo un sacco di carburante alla macchina del fango cui vorresti sottrarti. Continua pure a parlare di camorre e mafie, ma evita, per favore, di creare inutili contrasti tra gente del nord e del sud. Grazie

  80. Scritto da me

    i sa range…vogliono restare nella pupù, peggio per loro.
    Quanto pagano i cittadini campani per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani… ? a quanto ammonta la morosità per il mancato pagamento delle cartelle di riscossione a NAPOLI ..?
    non paghi tieniti i rifiuti … semplice no!

  81. Scritto da ernesto

    bella trasmissione, anche maroni mi è piaciuto. da fazio si impara a conoscere tutti meglio

  82. Scritto da reds 65

    se al mio paesello “scaricano” dei riufiuti (per giunta tossici) io denuncio la cosa, perchè a Napoli non lo fanno ? (anche anonimamente) .
    non vedo, non sento e non parlo !
    LA COLPA E’ SEMPRE DEGLI ALTRI …

  83. Scritto da Alex71

    In tv ci sono troppi predicatori…che spesso farebbero meglio a starsene zitti!

  84. Scritto da barba

    Ho la vaga impressione che anche l’inutile e costosa scorta a saviano venga pagata con i soldi del Nord

  85. Scritto da lavoratore

    se i rifiuti vanno al sud è perchè la camorra fa prezzi migliori……
    Stai a vedere che adesso è colpa del nord se in Campania c’è la camorra.

    Come i politici, è sempre colpa degli altri.

  86. Scritto da simone paganoni

    @pendolare: infatti il problema è che al sud ci sono solo discariche e non gli impianti. Ma perchè non ci sono gli impanti? E’ colpa del nord ?
    @Tonino: Saviano a fatto bene a parlare dei rifiuti che sono un problema grave, non lo critico per questo. Però bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare (nel bene e nel male) e non è ammissibile dare la colpa la nord se il sud non costruisce gli impianti e non attua la raccolta differenziata. Ognuno si assuma le sua colpe e cerchi di risolvere

  87. Scritto da kaci

    Basta piangere per il passato. Le responsabilità sono di altri non certo di questa generazione. Adesso occorre una rinascita del sud. Il federalismo, paradossalmente anche la crisi e’ un occasione per un ripensamento.

  88. Scritto da sara

    perche’ ad Avellino o a Salerno non c’e’ il problema rifiuti ? perche’ i Napoletani che vivono al nord fanno la differenziata come tutti gli altri?

  89. Scritto da modelli da seguire?

    http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/10_luglio_20/sequestro-area-santa-giulia-1703415391190.shtml

    Leggete questo articolo… a Rogoredo (Milano) ci hanno fatto una scuola elementare sopra una discarica di rifiuti tossici. E’ questo il modello da seguire?

  90. Scritto da A.B.

    Si generalizza troppo. Io sono un tecnico ambientale ed ho lavorato nel settore. L’immondizia del nord é smaltita al nord, anche i rifiuti speciali. I cambi di bolla o le modifiche ai registri MUD non sono ordinari. Se questi rifiuti sono finiti al sud, é ancora colpa della criminalità, di funzionari corrotti e di chi l’ha ricevuta lucrando sulla salute altrui. Alla gente onesta di Napoli servono strutture funzionali, la cultura del riciclaggio ed una politica forte che tagli con la camorra

  91. Scritto da berghem

    @62: e chi lo ha mai detto?Io non sono cosi saccente da accusare qualcuno come fa Saviano. E certamente non mi lamento se nel mio paese ci sono 2 discariche chiuse e nel raggio di 10 km ne ho altre 2 e 3 inceneritori….produco e quindi ci vogliono! Certo, la non si lamentano…la fanno le guerriglie e spaccano tutto!In Italia funziona cosi…chi grida più forte ha ragione e viene premiato!Invece di parlare e basta, iniziassero anche a differenziare!

  92. Scritto da Ora BASTA !

    Una proposta: se non sbaglio gli inceneritori producono energia e quindi l’immondizia e’ una risorsa. Con i soldi inviati nuovamente a Napoli si porta questa nuova ondata di immondizia al Nord così ci “scusiamo” per quello che è successo in passato. Ma d’ora in poi ognuno si arrangia a casa propria, neanche un euro deve più scendere, si manda a casa la Jervolino e tutti gli incapaci della zona e…. BASTA ! Chi non differenzia o protesta si trova l’esercito fuori di casa

  93. Scritto da 1860

    Cosa diranno i leghisti ora? Come al solito diranno la frase fatta sono contro il NORD…peccato che il SUD sta pagando dal 1860 l’arroganza del Nord

  94. Scritto da F.A.

    Milioni di tonnellate di rifiuti, anche tossici, che negli anni 70-80-90 sono andate da Nord a Sud. E’ ora che il Nord saldi questo debito, le classi dirigenti del Nord non potevano non sapere.

    Che paghino gli speculatori, da Nord a Sud.
    Grazie Saviano.