BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’ultimo successo del Livorno a Bergamo nel ’42

L'Atalanta ?? nettamente in vantaggio nei confronti in casa con 11 successi (9 in A, 2 in B) a fronte si sole 3 sconfitte.

Più informazioni su

Livorno e Atalanta si sono già incontrate 38 volte (22 in A e 16 in B). Il bilancio vede i lombardi in leggero vantaggio 13 successi, 12 le vittorie amaranto e 13 pareggi. Livorno sotto di due reti nel computo delle marcature: 50 a 48.

IN CASA DELL’ATALANTA

L’Atalanta, tra Serie A e Serie B, si ritrova di fronte in campionato per la 19.a volta nella storia. Il bilancio delle 19 precedenti sfide andate in scena in terra lombarda (11 in Serie A, 8 in Serie B) è favorevole ai padroni di casa che, usciti sempre vittoriosi dagli ultimi tre confronti diretti, hanno conseguito complessivamente 11 successi (9 in A, 2 in B) a fronte di 3 sconfitte (2 in A, uno in B). Il risultato di parità, registratosi in cinque circostanze (tutte nella serie cadetta), si è verificato per l’ultima volta il 16 maggio 2004: Atalanta e Livorno chiusero a reti inviolate un match valido per la 42.a giornata del campionato di Serie B 2003/04. L’affermazione esterna più recente del Livorno risale al 25 ottobre 1942: gli amaranto s’imposero per 2-0 in un incontro valevole per il quarto turno del campionato di Serie A 1942/43 grazie alle reti di Raccis al 36′ e di Piana all’88’.

LE CURIOSITA’
Ex mister. Il 6/2/2005, il bergamasco Roberto Donadoni guidava il Livorno nel campionato di serie A. Gli amaranto furono sconfitti per 1-0 dall’Atalanta a causa di un gol di Sala al 24′.
Arbitro. Nel torneo di serie B 2003/2004 Atalanta-Livorno fu diretta da un arbitro "di lusso" Pierluigi Collina. Il match si concluse sullo 0-0. Al termine di quella stagione sia amaranto che neroazzurri furono promossi in serie A. Il Livorno terzo, l’Atalanta quinta.

L’ULTIMO INCONTRO IN CAMPIONATO
L‘ultimo Atalanta-Livorno si è giocato il 21 Marzo 2010 e l’Atalanta vinse per 3-0, era la 29a giornata del campionato di serie A. Quel ko decretò, quasi matematicamente, la retrocessione della squadra labronica. I gol orobici furono di Padoin (13′), Chevanton (5′ st) e Ferreira Pinto (8′ st).

L’ULTIMO INCONTRO IN ASSOLUTO Tra i precedenti incontri anche tre gare di Coppa Italia. Giocata il 5/12/1937 a Bergamo. Vinsero i neroazzurri per 3-0 con reti di Savio (4′ e 17′) e Cominelli (43′). Nel Livorno di allora allenato dal grande Magnozzi militavano grandi talenti come il giovane Stua, Uslenghi, Garaffa, Gifford e Capaccioli. Arbitrò Galeati di Bologna. Infine l’ultima sconfitta dell’Atalanta di un mese fa in Coppa Italia quando il Livorno, vincendo 1-0, eliminò la squadra dalla competizione.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da bruno

    ma il Livorno mi pare abbia vinto a Bergamo anche il 27/10/10 in coppa Italia per 1 a 0

  2. Scritto da Redazione

    @1: hai ragione, per un problema tecnico non è entrato l’ultimo pezzo circa la sconfitta, che ci ricordiamo tutti bene, di un mese fa.