BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Letture in biblioteca, laboratori e il “Cinghialetto d’oro”

Tante storie in biblioteca, laboratori sulle foglie all'Orto Botanico a Bergamo, sulla Pop Art a Lovere e sulle scienze a Treviglio, ma anche la gara canora a Peia e molti spettacoli.

 

Letture e tanti spettacoli. Ricco di appuntamenti il fine settimana dei più piccoli.

SABATO 20 NOVEMBRE

BERGAMO: alle 10.30 alla ludoteca GiocaGulp di via don Gnocchi è in programma il laboratorio gratuito “Il diritto a inventare paesaggi di stoffa” rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia.

BERGAMO: alle 15 alla Biblioteca Tiraboschi si svolgerà il “Laboratorio di illustrazione e disegno” per bambini dai 3 ai 6 anni.

BERGAMO: alla Biblioteca Pelandi, alle 16.30, appuntamento con le “Fiabe magiche della tradizione”.

BERGAMO: alla Libreria Fantasia, in via Borgo santa Caterina, alle 17 si svolgerà “Esperimenti, esperimenti, ancora esperimenti” ovvero Esperimenti scientifici per stupirsi e stupire. Rivolto ai bambini tra i 9 e gli 11 anni. Costo: 6 euro, prenotazione obbligatoria.

BERGAMO: alle 16, al Teatro Sociale andrà in scena “Favolosofia n.3, la favola della bellezza” prodotto dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino. Ingresso 6 euro.

BERGAMO: nella Sala Viscontea dell’Orto Botanico, Passaggio Torre di Adalberto a Bergamo Alta, alle 15.30 si terrà il laboratorio “ALCHIMIE CROMATICHE” dedicato alle foglie e ai suoi colori. Ingresso gratuito.

BERGAMO: alle 16, al Museo storico in piazza Mercato del Fieno a Bergamo Alta, chiusura del progetto di lettura e laboratori dedicati a «I Cappuccetti» di Bruno Munari. «Cappuccetto bianco» lettura del libro e laboratorio «Libri di neve» ispirato al Metodo Munari, con mostra dei lavori realizzati dai bambini. Ingresso gratuito fino esaurimento posti.

ALBINO: In occasione dell’anniversario della convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, alle 21 all’Auditorium Città di Albino si terrà lo spettacolo di musica e danza "Lo schiaccianoci" con il corpo di ballo On Stage di Ermanno Rossi e Francesca Sperani e con la partecipazione di Ilio Balduzzi (cantante) e Paolo Zamboni (attore). Presenta Alma Grandin, giornalista di TG1 Rai. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Gradite offerte libere a sostegno dell’emergenza Pakistan.

CARAVAGGIO: in Biblioteca alle 10.30, per iniziativa del Sistema Bibliotecario della Bassa Pianura Bergamasca, Albino Bignamini di Pandemonium Teatro leggerà “L’occhio del lupo” di Daniel Pennac. Ingresso libero. Info Biblioteca tel. 0363.51111.

DALMINE: alle 11 in biblioteca, nell’ambito di “Che storia è”, Araucaima Teater propone “Piccolo popolo”, una lettura animata per conoscere tutto ciò che riguarda gli gnomi! Per bambini dai 6 ai 10 anni.

LOVERE: al centro civico l’appuntamento è con “Bimbi al centro”, i laboratori creativi gratuiti a prenotazione obbligatoria curati da “Fragola&vaniglia” e divisi in 2 gruppi, a seconda dell’età: dalle 14.30 alle 16.30 per i bambini dai 7 agli 11 anni e dalle 16.30 alle 18 per i bambini dai 4 ai 6 anni. Per questa appuntamento si lavora con la “Pop art!”: Pop spot (i più grandi possono portare una loro fotografia) e Pop stamp

TREVIGLIO: alle 10.30, in biblioteca è in calendario “Giochiamo con la musica do do”, un laboratorio musicale.

DOMENICA 21 NOVEMBRE

BERGAMO: alle 16 (replica alle 17) all’Auditorium di Piazza della Libertà, nell’ambito della Giornata per i diritti dell’infanzia è in programma “Elide racconta, racconti di fiabe, racconti di bambini”. A cura di Elide Fumagalli.

BERGAMO: al teatro Qoelet, alle 16.30, nell’ambito della rassegna “Giocarteatro” Pandemonium porterà in scena “I dispettosi”. Ingresso posto unico, 5 euro. Info Oratorio di Redona: tel. 035-343507.

BERGAMO: al teatro san Giorgio, alle 16.30, nell’ambito della rassegna “Giocar teatro” verrà proposto “Pierone e il lupo”. Ingresso posto unico: 6 euro.

ALBANO SANT’ALESSANDRO: al teatro del Borgo, alle 15, la compagnia “Teatro e Dintorni” di Bolgare presenta “Clown e Dintorni”, uno spettacolo che ripropone l’atmosfera di un circo sgangherato. In scena Giulio Foglieni, Fabio Defendi, Aquilina Gaini , Dafne Fraccadori, Viviana Magoni , La regia è di Giulio Foglieni. Costo del biglietto: 3 euro.

ALBEGNO: al teatro di Albegno, alle 17, la compagnia Teatro Fragile presenta lo spettacolo “Mela racconto”. Ingresso gratuito.

BONATE SOPRA: alle 15.30 al cineteatro Verdi andrà in scena “Grembiulini pestiferi”. Ingresso: gratuito fino a 5 anni; dai 6 anni, 3 euro. 

CRESPI D’ADDA: al Teatrino di via Marconi, alle 16 Uno teatro/Dottor Bostik di Torino presenta lo spettacolo “Acqua” , un vero tuffo dentro immagini tenere e poetiche.

DALMINE: al teatro civico, alle 16.30, nell’ambito della rassegna “Il teatro delle meraviglie” Pandemonium teatro porterà in scena “La cucina magica”. Ingresso 5 euro.

PEIA: all’oratorio alle 20.30 torna la seconda Edizione de “Il cinghialetto d’oro”,
una gara canora a cui possono partecipare i ragazzi dai 6 ai 16 anni.per info: Oratorio, tel: 035.73110.

TREVIGLIO: dalle 15 alle 18, al museo scientifico Explorazione, in piazza Cameroni, è in porgramma un lungo pomeriggio di laboratori: oltre a visitare le postazioni interattive, si potranno fare esperimenti aventi come argomento “DNA in salsa”, “A caccia di profumi”, “I polmoni e la respirazione”. Ingresso gratuito.

 

VILLA d’ADDA: al teatro san Carlo alle 16,30 per “Teatro a Merenda” verrà proposto lo spettacolo “Piccolina”. Per info teatro: 035.799829.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.